Ultime recensioni

lunedì 16 luglio 2018

OGNI RESPIRO di Nicholas Sparks



Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.
Ho aspettato qualche giorno a scrivere questa recensione perché è difficile lasciar andare via Tru e Hope e la loro storia d’amore.
“In ogni respiro la vita scorre
In ogni respiro ricordi il tuo amore
In ogni respiro stringi i denti e vai avanti
In ogni respiro vivi.”
E.R.


ATTENZIONE!! POTREBBERO ESSERCI SPOILER

Una storia d’amore che sfida il tempo e la distanza.
Tru fa la guida dei safari in sud Africa, è un tipo solitario che ama meravigliarsi davanti allo spettacolo della natura, dopo una vita da nomade finalmente si stanzia in un paese per poter crescere suo figlio.

“Non sono mai stato di quelli che si sentono incompleti senza qualcuno accanto nel letto; non mi sono mai sentito la metà sospesa di una cosa migliore. Fino a quando non sei arrivata tu.”

All’improvviso qualcosa smuove la sua esistenza, arriva una lettera da parte di suo padre che non ha mai conosciuto e decide di partire per raggiungere il North Carolina in America, lo stato che tutti sognano da sempre ma che a Tru non ha mai destato interesse fino a quando non incontra Hope.
La sua vicina di casa è una ragazza timida e bella che passeggia tutte le mattine sulla spiaggia mentre il suo cagnolino Scottie corre tra le dune davanti al mare, proprio lui sarà il motivo dell’incontro inaspettato dei nostri protagonisti.
Prima si scrutano da lontano, si osservano, si studiano, si guardano, si conoscono e poi si innamorano.

Una storia dolce e travolgente ma come loro sanno, è destinata a finire, oppure no?
Il destino ha giocato con le loro vite, li ha fatti incontrare, li ha separati, li ha sconvolti e li ha ricongiunti. Quanto è incredibile la vita!!!

“Stare insieme a Tru le aveva fatto capire che non desiderava essere la persona che era diventata. Voleva essere quella che era un tempo, una ragazza che abbracciava la vita, che si entusiasmava per ogni cosa, ordinaria o straordinaria che fosse. Non in futuro, ma a partire da subito.

A volte basta poco tempo per conoscersi e innamorarsi, il famoso colpo di fulmine, voi ci credete? Io sì, ed è un po’ quello che mi è successo, al momento giusto non ci ho pensato due volte e mi sono buttata a capofitto e posso spoilerare che siamo ancora qua. Hope ha pensieri contrastanti, combatte con sé stessa ma invece di cedere al rimorso futuro, si  lascia andare tra le braccia di Tru che le ha letteralmente rubato il cuore e l’ha custodito con sé. Lei ha scoperto che cosa vuol dire essere amata, essere capita anche solo con uno sguardo e non doversi mai giustificare, ma non tutte le cose vanno secondo i piani e purtroppo è costretta a rivedere le sue decisioni.

“Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.”


A questo punto il mio cuore si è fermato, finisce la prima parte e ho quasi timore a iniziare la seconda perché da Sparks mi aspetto di tutto, un marasma di emozioni che ti travolge e per fortuna, questa volta, torna la quiete e mi stupisce con effetti speciali che non posso svelarvi.
Per gli amanti di Sparks questo libro è assolutamente da leggere, per chi ancora non lo conosce è ora di iniziare a farsi trascinare in queste storie appassionanti.

Vorrei ringraziare l’autore per avermi mostrato il mondo dei safari in Africa che lui ha visto in prima persona, ho immaginato tutto come se fossi lì davanti al magnifico tramonto rosso fuoco del deserto. Inoltre, per avermi fatto venir voglia di andare a visitare la spiaggia di Sunset beach in America e correre verso Kingred Spirit per scoprire quali storie custodisce.

Infine, per avermi fatto pensare che fa bene chiedersi cosa sarebbe successo nella vita se non avessimo scelto una determinata strada. Io ci penso spesso e la risposta ai miei pensieri è che le certezze che ho adesso le avrei ritrovate sempre, in ogni vita. Il messaggio che l’autore ci vuole lasciare è proprio questo, che prima o poi nella vita ci si trova e ci si ritrova sempre.


“Una vita, in fin dei conti, è semplicemente un insieme di piccole vite, ciascuna vissuta per un giorno, e ognuno di questi giorni è fatto di scelte e conseguenze. Messe tutte insieme ci rendono le persone che siamo. Ho fatto del mio meglio per catturare alcuni frammenti, ma chi può dire se il quadro che ho dipinto sia un ritratto fedele della nostra coppia com’era realmente?




Nicholas Sparks ritorna con una storia d'amore travolgente, una storia destinata a durare oltre il tempo, a spaziare oltre i continenti e a sfidare i capricci del destino. Ogni respiro è un romanzo profondo sulle diverse facce dell'amore, sui rimpianti che spezzano il cuore e sulle speranze che non muoiono mai, sugli effetti del tempo e sulla durata di un sogno. Che può diventare infinito.


Nessun commento:

Posta un commento