lunedì 21 ottobre 2024

LA SUA RIBELLIONE (La Trilogia del Rito #2) di A. Zavarelli e Natasha Knight



Sono un Figlio Sovrano. Un Re all’interno della Società.
Il mio sguardo è sufficiente a far inginocchiare un uomo.
Eppure lei si erge contro di me, provocandomi con la sua ribellione.
Ma tutti noi abbiamo delle regole da rispettare.
Anch’io.
E ho infranto il più sacro.
L’ho portata nel mio letto.
Ho rivendicato ciò che non mi apparteneva.
E ora che la bestia dentro di me ha avuto il suo assaggio, vuole di più.
Seconda puntata de La Trilogia del Rito, gli eventi vengono ripresi proprio da dove abbiamo lasciato Mercedes e Judge. 
Premessa, sarà impossibile non far spoiler ma siamo sinceri, se siete arrivate fin qui è perché avete letto il primo volume, La sua regola, e dunque siete arrivate anche alla fine, giusto?
Non si può considerare spoiler.

Non appena Judge vede cosa sta accadendo a Mercedes, le condizioni in cui riversa, non è solo il rimorso per averla spinta a fuggire a parlare, ma anche un sentimento con cui non è tanto abituato a parlare per lui. Immaginate: il grande Lawson Montgomery, colui che CREDE di aver sempre ragione, per una volta si è sbagliato.
E nemmeno di poco.
Nel precedente volume aveva pensato di poter piegare Mercedes, renderla "umana", facendole per un attimo dimenticare il suo essere viziata, il suo essere bugiarda e manipolatrice...
...Pensava di aver tutte le risposte se non fosse che forse, quelle stesse risposte, erano solo bugie.
Perché per una volta Mercedes gli ha detto la verità ma lui, cieco e sordo, non ha voluto sentire ragioni e ora si ritrova a pagarne lui lo scotto.
Si ritrova ad assistere alle battaglie che albergano gli incubi della giovane De La Rosa.

collage is mine, pics used are not

Non ha fatto i conti però su un lato del suo carattere: Mercedes difficilmente da seconde occasioni.
Non le importa nulla del suo rimorso, quello stesso che prova da quando ha rubato qualcosa che sarebbe dovuto appartenere solo a suo marito. Non le importa di quanto sembri voler cambiare.
Tutti gli uomini nella vita della protagonista si sono rivelati una delusione, intenzionati solo a ferirla, lui non è stato da meno. Tutti tranne Georgie e Solana, i suoi due più cari amici.

Costretta ad un riposo forzato per lenire le sue ferite, quelle che deturpano il suo corpo, Judge si rende conto di cosa ha patito per tutta la vita, dei segreti che tiene dentro di sé, ma soprattutto si rende conto di essere divenuto l'ennesimo demone nella vita della ragazza.
Prima il vecchio De La Rosa.
Poi suo fratello, Santiago.
E infine lui, Judge.

Non c'è giorno che la ragazza non rimpianga l'essere scomparsa dalla vita dei suoi amici, di come siano andate le cose con Santiago, ma come può rimanere ancora arrabbiata quando il ramo d'ulivo che le porge il suo carceriere risulta così allettante? Rivedere i suoi amici, riavere una parvenza di "normalità", come un telefono con cui sentirli regolarmente.
E poco conta se ogni volta che Judge vede Georgie la gelosia sembra trasformargli il volto, da quando ha capito il ruolo che ha nella sua vita Mercedes è sempre più intenzionata a rendergli lo stesso trattamento che le riserva.
Peccato che i loro corpi traditori non la pensino nello stesso modo.
C'è solo un problema:
Lawson ha preso qualcosa che non gli apparteneva e deve solo pregare che Santiago non lo sappia mai o finirà per dire addio non solo al suo amico più fidato, ma anche al futuro. Perché i De La Rosa non concedono seconde occasioni e all'interno della Società vige ancora una legge alquanto arcaica simile a "occhio per occhio, dente per dente".

La sua ribellione è forse il romanzo più denso di emozioni di questa trilogia, ma la rabbia, la rivalsa che ci sono qui, per non parlare del senso di tradimento? Sono così palpabili che sembrano quasi vive, se volete la mia opinione.
Ogni assaggio di Mercedes non fa che renderci un po' più innamorate di questo personaggio che non solo sta crescendo, ma anche maturando, mostrandoci capitolo dopo capitolo solo parte delle sue potenzialità.
Le stesse che abbiamo solo potuto intravedere ne La sua regola.
Personalmente? Sto amando alla follia questa trilogia al punto che mi chiedo come abbia fatto a privarmene per così tanto tempo.

Il libro in pillole:
- hate to love, secret society, cliffhanger, angst, forced proximity
- pov alterno, 
- II vol La Trilogia del Rito, cliffhanger

tw abuse, 


Per leggere la recensione del primo volume, cliccate sull'immagine!!

Nessun commento:

Posta un commento