C'è stato un tempo in cui le streghe come Rune erano ai vertici della società, rispettate e temute da tutti. Ora, dopo una rivoluzione sanguinosa che ha condotto al bando della magia e all'emarginazione delle streghe, queste ultime vengono braccate dalle guardie della Nuova Repubblica per essere arrestate e infine giustiziate. A Rune perciò non resta che nascondere la sua vera natura. Ma, se durante il giorno trascorre il suo tempo come una qualunque giovane nobildonna tutta lustrini e mondanità, di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le sorelle streghe a scappare e salvarsi così da una sorte orrenda. Il suo piano prosegue senza ostacoli fino a che non incrocia sulla sua strada Gideon Sharpe, il servitore più devoto nonché il cacciatore di streghe più spietato della Nuova Repubblica. Sospettando un legame tra la ragazza e la Falena, l'irreprensibile Gideon inizia a frequentarla assiduamente per scoprire la verità e catturare la misteriosa alleata delle streghe. Rune, dal canto suo, per continuare nella sua opera di salvataggio, ha bisogno di informazioni che solo il ragazzo possiede, perciò per estorcergliele decide di corteggiarlo ben sapendo che dovrà prestare molta attenzione. Avvicinarsi troppo al suo affascinante nemico, come una falena alla fiamma, potrebbe essere rischioso. Per il suo segreto. Per la sua vita. E per il suo cuore.
Ho odiato il cliffhanger di La falena cremisi con ogni fibra del mio essere... Il mio cuore si è spezzato per Gideon e forse anche un po' per Rune se non fossi così arrabbiata con lei. L'intero romanzo basato su delle bugie, ma non tutto lo è stato ed è questo a far più male quando si arriva al "termine" di questo romanzo fantasy, dalle note young che mi ha un po' ricordato Powerless di Lauren Roberts.
«Sei proprio come pensavo che fossi» gli disse.
«Tu invece» ribatté a voce bassa «sei completamente diversa da come immaginavo.»
E se lei non fosse stata una strega e lui un cacciatore di streghe? E se quello che c'era tra loro non fosse stato solo una recita?
Per fortuna la costruzione del mondo che vede come protagonisti Rune e Gideon è ridotta. Personaggi strutturati bene, pov alterni perfetti. Rune è una strega, solo in due sanno della sua vera natura: di questi uno è Alex. Se lo scoprissero altri le guardie non ci penserebbero due volte a catturarla e a legarla dai piedi per poi tagliarle la gola, in piazza sotto gli occhi del popolo. Così per sfuggire alla sua fine, per poter salvarsi, la nonna la obbligherà a dire ai cacciatori di streghe che vive con una strega. La sua amata nonna, si sacrificherà per lei e per le altre streghe. Devono salvarsi, fuggire, non possono permettere che la loro stirpe finisca.
Dopo quel giorno, di notte Rune vestirà i panni della Falena Cremisi, una vigilante che cerca di salvare più streghe possibili a cui potrebbero dare la caccia e durante il giorno è una nobil donna.
Gideon è un cacciatore di streghe ed è il fratello maggiore di Alex, ha dei sospetti su Rune da diverso tempo e d'accordo con le sue colleghe deciderà di corteggiare Rune per cercare di scoprire cosa nasconde, ma non sa che a Rune è venuta la stessa diabolica idea.
Cosa potranno mai avere in comune una strega e un cacciatore? Tra loro non potrà mai nascere nulla, giusto?
Alex e Gideon sono uno l'opposto dell'altro, dove uno è morbido e comprensivo l'altro è scontroso e duro. Ma entrambi nutrono un profondo affetto per Rune. Entrambi la proteggono, ma solo uno di loro conosce la vera Rune, la sua identità, le sue capacità, i suoi segreti e questo non è Gideon... E sarà proprio quel sentimento che prova Alex per lei a spezzare gli equilibri.
La storia potrebbe avere una parvenza di un triangolo amoroso, ma posso assicurarvi che sin da subito l'autrice ci fa capire chi è destinato a chi.
Gideon Sharpe, per Rune, sarà il nemico più mortale conosciuto finora o il suo più grande amore?
Se vuoi imbatterti in una storia fantasy che parla di amicizia, amore, tradimento, potere e coraggio allora questa fa al caso tuo.
Spero caldamente che Mondadori porti in Italia il secondo volume a poca distanza dall'uscita americana.
Nessun commento:
Posta un commento