giovedì 26 ottobre 2017

CON TE OLTRE I LIMITI di Lisa De Jong



Questa non è la solita storia d'amore.
Se pensi che questa sia una storia già sentita, ti stai sbagliando. La mia non è una storia d’amore… Almeno non la solita storia d’amore. Faccio l’avvocato e sono abituata a scoprire le cose, a portare alla luce i segreti, ma questa volta non ci sono riuscita. Ogni giorno River mi dà almeno dieci validi motivi per stargli lontano, e undici ragioni per cui non posso farlo. Il nostro rapporto doveva rimanere strettamente professionale, e io ci ho provato. Poi c’è Cole: dopo quattro anni di matrimonio, con lui tutto è cambiato. Non immaginavo che due persone che vivono insieme potessero sentirsi così distanti. Ma non sono pronta a rinunciare a lui. Un uomo sta cercando di farmi crollare. Un altro di vendicarsi. Entrambi mi stanno mentendo.


Oggi mi accingo a recensire per voi Con te oltre i limiti di Lisa De Jong. Un libro molto controverso in realtà, al quale non sono mancate critiche, soprattutto per il tema trattato. Ammetto di essere stata un po’ scettica inizialmente, soprattutto considerata la mia morale e il mio pensiero sul tradimento, ma la trama mi ha molto colpita e sono piacevolmente sorpresa del fatto che non si tratti del solito banalissimo cliché.
Mi sento di fare questa piccola chiosa iniziale per prepararvi alla possibilità che non tutto ciò che credete corrisponde alla realtà dei fatti, quindi mi permetto di darvi un consiglio: leggete senza pregiudizio, senza critica, perché solo alla fine capirete tutto.
River in inglese vuol dire fiume, quindi mi auguro che anche voi, come me, vi lascerete trasportare dal fiume in piena di emozioni che questa lettura provoca.

Marley Mason è un avvocato di trentatré anni. Da quattro anni è sposata con Cole Mason con il quale condivide lo studio legale ereditato dal suocero. Occhi castani, capelli biondi e un corpo bellissimo, Marley ha tutto, ma non ciò che desidera davvero: un marito presente e un figlio. È più sola di quanto non sia mai stata in tutta la sua vita e i continui viaggi di lavoro di Cole non fanno che appesantire il vuoto che le sta stracciando l’anima.

Non mi sono mai sentita così sola. Dall’esterno può sembrare che io abbia tutto – lavoro, marito, casa – ma dentro di me c’è il vuoto. Dio, mi struggo su questa sensazione da più di un anno. Non riuscirò a continuare ancora a lungo... non così.

Cole Mason è un bravo avvocato e un bell’uomo: occhi azzurri, capelli castani, abito sempre perfetto e carisma da vendere. Da undici anni sta con Marley – sin dai tempi dell’università insomma – e da quattro le ha giurato di amarla e onorarla per il resto della sua vita. Peccato che, per quanto si sforzi di onorarla, l’amore che le dimostra non basta. Assente per la maggior parte del tempo – costretto a volare a Chicago per una causa importante – spreca ogni occasione che sua moglie gli dà, mettendo il lavoro al primo posto, incurante del fatto che il suo matrimonio sia entrato in crisi.


Il matrimonio di Marley e Cole può sembrare perfetto visto dall’esterno, in realtà attraversa alti e bassi che portano la donna a dare a Cole nuove occasioni e quest’ultimo a sprecarle tutte. Finché il sesso non basta più, i “ti amo” al telefono sembrano quasi perdere di significato.

«Dichiari amore con indifferenza».
Mi si spalanca la bocca prima che me ne renda conto. Recupero in fretta, cercando di ritrovare la voce.«Cosa sai tu dell’amore?»«Abbastanza», risponde semplicemente.

L’ultima occasione è sempre la penultima se ami ma, ad un certo punto, l’ultima è davvero l’ultima.

River Holtz è un imprevisto. Bello come solo un dio greco, con gli occhi più chiari che si siano mai visti e tatuaggi che gli coprono le braccia fino alla punta delle dita, è in tutto e per tutto un bad boy. Un bad boy di successo, in ogni caso. Titolare di una serie di locali notturni, accingendosi ad aprirne un altro a Miami, si trova nella condizione di dover chiedere una consulenza legale per aggirare l’ostacolo previsto dal comune relativo alla destinazione d’uso dell’immobile scelto.
Dovrebbe occuparsene Cole ma siccome è a Chicago, costui chiede sia la moglie a farlo.

River non è come Marley si aspetta: per quanto la riguarda, potrebbe tranquillamente essere appena uscito di galera. Il fatto che sia stato in cella intorno ai vent’anni per possesso di droga, non la aiuta di certo a non giudicare il libro dalla copertina.


«Per esempio», lo stuzzico, sentendo ancora l’effetto della vodka, «non puoi costringermi ad accettare il tuo caso. Se volessi, potrei scaricarti come cliente, e non potresti farci un bel niente». Ridacchia. «Ma non lo farai». «Come fai a saperlo?», gli faccio un sorrisetto. La conversazione con River è diventata una partita. «Perché ora come ora, sono la cosa più eccitante della tua vita».

Tuttavia, il lavoro prima di tutto e sebbene a Marley non servano i soldi del signor Holt e sia costantemente sul punto di mandarlo a quel paese, accetta di aiutarlo nella sua “battaglia”. Ciò che non mette in conto, tuttavia, è l’incredibile attrazione fisica che provano l’uno per l’altra.
«Cosa diresti se io ti dicessi che sto per baciarti, proprio adesso?», chiede, posando le dita sotto il mio mento. Deglutisco a fatica. «Direi che ho un anello al dito. Che le mie idee su matrimonio e fedeltà sono uguali alle tue». Accorcia la distanza fra noi, sento il suo respiro sulle mie labbra. «Allora perché sei qui, Marley?».

Per quanto Marley si sforzi di scacciare la tentazione, una serie di eventi la portano a cedere.
«Puoi anche pensarla così, ma sono sicuro che c’è una cosa che ancora non hai capito».
«E sarebbe?». Riduce lo spazio fra noi.
«Ogni centimetro del tuo perfetto corpicino muore dalla voglia di sapere che effetto ti farebbero le mie mani addosso. Ogni. Cazzo. Di. Centimetro. Ti nascondi dietro una corazza, credendo di tenermi alla larga, ma non c’è niente che io non veda».

Ben presto, tuttavia, i nodi verranno al pettine.
Inganni, bugie, tradimenti.
Qualcuno mente, qualcuno ha mentito, qualcuno continua a mentire.
Il confine tra cosa è giusto e cosa è sbagliato è così dannatamente sottile.

Con te oltre i limiti non è una storia d’amore. Non è una storia di tradimento. È il viaggio di Marley alla scoperta di sé stessa e dei suoi desideri; un viaggio verso la realizzazione dei suoi sogni, troppo spesso soffocati per compiacere il marito; un viaggio nei sentimenti, nelle scelte sbagliate e in quelle giuste; un viaggio attraverso la presa di coscienza di ciò che merita, senza accontentarsi di ciò che ha.  Vi consiglio la lettura di questo libro se volete porvi al di là dei vostri limiti e anche se mi rendo conto che l’argomento trattato possa spingervi a non farlo, vi assicuro che non ve ne pentirete perché è proprio la diversità di questo libro a renderlo unico. L’unico difetto che vi ho riscontrato è quello relativo alle tempistiche: tutto troppo, troppo, troppo veloce, al punto da rendere surreale la situazione. Il PoV è quello di Marley e non mancano flussi di coscienza molto interessanti che hanno la capacità di non sembrare giustificazioni.
Anche se odio i tradimenti, sono contenta di aver letto questo libro, pertanto mi auguro che lo facciate anche voi, tenendo conto del mio consiglio iniziale: nessun giudizio, perché spesso, ciò che sembra non è.

Buona lettura cosmo!



Lisa De Jong vive nel Midwest, è sposata, è madre e ha a che fare con i numeri tutto il giorno. Per poter scrivere ha bisogno di una quantità folle di caffè e notti insonni, ma non ci rinuncerebbe mai. Le piace leggere, guardare il football e ascoltare la musica. Con te oltre i limiti è il suo nono libro.


Nessun commento:

Posta un commento