martedì 6 aprile 2021

UN AMORE DA DIMENTICARE di L.A. Casey



Il cuore sa sempre indicarti la strada

Quando Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata, sa solo che ha bisogno di vedere Elliot, l’amore della sua vita. Ma poco dopo scopre l’orribile verità: la sua memoria a breve termine è stata compromessa a causa di un incidente d’auto. Lei ed Elliot si sono lasciati cinque anni fa. E ora è sposata con Anderson, un uomo che non riconosce nemmeno. In un istante il mondo di Noah si capovolge. Tutto ciò che desidera è avere Elliot al suo fianco, ma è chiaro che Anderson è ferito dal suo rifiuto. Possibile che si sia davvero innamorata di questo sconosciuto? Noah si sente completamente perduta. Ma quando i suoi ricordi cominciano lentamente a riaffiorare, Noah si domanda se Elliot meriti davvero la sua fiducia. L’ex che ama e il marito di cui non si ricorda sono le chiavi del suo passato. E quando finalmente la nebbia si diraderà, quale sarà la sua scelta?

Quando testa e cuore sembrano suggerire cose molto diverse, com’è possibile scegliere?

#prodottofornitodaNewtonComptonEditori

#copiaomaggio

Ogni tanto la mia vita si ritrova davanti a libri che non sa come affrontare, a volte semplicemente non mi sento pronta, altre volte, invece, non mi sento capace di dirvi al meglio come mi ha fatto sentire, e questo è uno di quei casi.

Noah, la protagonista del libro, ha nemmeno trent'anni quando si sveglia in una stanza dalle pareti bianche, uomini in camice le parlano ma lei non sa come far fronte alla realtà:
per lei siamo nel 2015, quasi a San Patrizio, e ha ventiquattro anni, un amore da vivere e una famiglia che è la sua roccia.
Questo è tutto ciò che ricorda, perché dell'incidente automobilistico che l'ha vista partecipe nulla le viene in mente.
Pensate per un attimo come sia svegliarvi in un mondo che non ricordate, un buco alla memoria di ben cinque anni e, come se non bastasse, una relazione di cui non ricordate niente, perché è questo ciò che le accade.
Il suo cuore urla il nome di Elliot, il suo amore, ma al dito ha la fede di Anderson, l'uomo che ha sposato.
Bel pasticcio, vero?
Qui non si tratta semplicemente di un trauma cranico, ma di un buco nella memoria a breve termine non indifferente, dove la sua mente sembra aver voluto difendersi nell'unico modo che conosce: rimuovendo tutti i ricordi a lei scomodi.


Un tempo, lei era tutto il mio mondo e io il suo. Chiusi gli occhi quando il suo volto mi si dipinse in mente.


Elliot, Elliot...
Mi piace questo ragazzo, mi è piaciuto sin dal primo momento in cui ho letto il suo nome (e non solo perché è scozzese).
La sua famiglia gestisce un pub irlandese nella loro città chiamato McKenna, proprio come loro e  lui, oltre ad averci lavorato per un periodo, è riuscito ad entrare nei vigili del fuoco, facendone la sua professione.
E' tenace, è forte, ma in un certo qual modo ha una sensibilità spiccata e questa, mescolata all'essere uomo, è un mix un po' esplosivo in certe situazioni.


«Nemmeno tu sei invincibile, signor pompiere».
 Mi sentii impallidire mentre fissavo Elliot.
 «Aspetta, sei ancora un vigile del fuoco?»
 «Sì», mi rispose, poi si chinò in avanti.
 «Cosa succede?».
 Delle lacrime improvvise mi rigarono le guance.
«Non so nulla della tua vita ora», piansi.
 «È tutto diverso. Tutto»

La loro storia inizia quando ancora erano due ragazzini nemmeno maggiorenni e mano a mano è cresciuta, insieme ai loro sentimenti.
La famiglia di uno è diventata parte dell'altra e viceversa, così come la sorella di Elliot, Bailey, è diventata come una sorella per Noah.
Quella magia fra loro, quella relazione, era diventata forte come acciaio, o almeno credevano, pensavano che nessuno potesse separarli ma qualcosa è successo perché a venticinque anni le loro strade si son separati, portandoli ad oggi:
uno single, impegnato col lavoro e il locale, l'altra sposata, con un uomo di cui non ricorda nulla.

 Non ho paura del silenzio se ci sei tu

La via per riprendersi in mano la sua vita non è facile, Noah lo sa, ogni volta che un tassello le torna in mente qualcosa la riporta lontano, la riporta nella nebbia, lasciandola sempre con più incertezza nel cuore.
Se ha sposato Anderson, qualcosa deve averla spinta fra le sue braccia, qualcosa deve essere accaduto per portarla via da Elliot, dal loro lieto fine.
Ogni volta che la ragazza vede suo marito la testa si affolla di domande, vorrebbe ricordarsi, vorrebbe ricordarlo. Vorrebbe sapere come è stato il giorno del suo sì, quello che gli piace o quello che li ha portati a innamorarsi...

A volte si dimentica senza un perché, a volte dimentichiamo cose cui tenevamo mentre altre volte rimuoviamo quello che ci fa soffrire dannatamente tanto, una cosa è certa: nella sua mente c'è la risposta a tutti i suoi interrogativi ma per arrivare fin là dovrà affrontare tutti i demoni che giungeranno sul suo cammino.

Un amore di L.A. Casey è un'opera stand alone, a pov alterni, con un mix fra passato e presente che danno al lettore la possibilità di capire al meglio la storia senza mai risultare invadente, non sazia mai totalmente la curiosità del lettore, offre piccoli contentini in modo da tenere noi povere lettrici appese all'amo, fatevelo dire.
Mi è sempre piaciuto quel suo modo di scrivere, quel suo modo di mettere parti che le piacciono qui e là, come i nomi maschili associati a personaggi femminili o, ancora, parti del mondo scozzese.
Che vi devo dire?
Mi son anche io innamorata di questa storia, il titolo poi l'ho trovato perfetto perché da spazio a mille interrogativi e statene certe:
Sarà difficile aver la risposta giusta sin dall'inizio.
Ero titubante all'inizio, non sapevo se questo libro avrebbe fatto per me ma una cosa la so: è entrato nella mia lista di libri cartacei da comprare perché non voglio perdermelo, devo solo trovare il suo posticino d'onore.



Nessun commento:

Posta un commento