La notte del suo diciassettesimo compleanno, dopo il feroce attacco di un lupo mannaro, Vanessa Hart perde tutto ciò che ha di più caro: suo padre, la sua migliore amica e persino la sua casa. Nonostante sia straziata dai morsi e imprigionata senza spiegazione alcuna, Vanessa sopravvive, subendo una trasformazione spaventosa e diventando a sua volta licantropa. A quel punto, è a un bivio: deve giurare fedeltà eterna alla Corte della Regina dei Lupi oppure per lei sarà la morte. E così, dopo aver scelto la prima opzione, si trova a vivere in un palazzo incantato e bellissimo che nasconde insidie a ogni angolo. Determinata ad avere la sua vendetta per i torti subiti, Vanessa trama nell’ombra, ma i suoi propositi di rivalsa vengono messi a repentaglio da due affascinanti cugini: il principe Sinclair che, con la sua aria da bravo ragazzo, rischia di rubarle il cuore, nonostante sia promesso alla sua nemesi, e Calix, reale caduto in disgrazia, sexy e dall’attrattiva oscura. Immersa nella magia di una corte tanto capricciosa quanto crudele, Vanessa impara in fretta che non tutto è come sembra. Tra i corridoi scintillanti del palazzo si sta combattendo una guerra silenziosa, e lei potrebbe essere solamente una pedina in un gioco letale...
#copiaomaggio
#prodottofornitodanewtoncomptoneditori
Io e i licantropi non andiamo proprio d’accordo. È sempre stato così — da Bride della Hazelwood ad altre opere dello stesso genere. Ho voluto fare quella che definirei "la prova del nove", ma non ha fatto altro che confermare il mio personale vade retro verso questo tipo di storie.
Bitten di Jordan Stephanie Gray, purtroppo, non è riuscito a coinvolgermi né sul piano emotivo né su quello narrativo. Lo stile di scrittura l’ho trovato piuttosto piatto, e i personaggi mancavano di profondità. Le dinamiche romantiche — il classico triangolo — non fanno per me, e qui mi hanno ricordato un po’ Powerless, con i fratelli Azer in competizione per l’attenzione dell'Ordinaria: Sin, il golden retriever della situazione, e Calix, il classico grumpy. Anche se, a voler essere precisi, quello che viene venduto come un triangolo amoroso in realtà non lo è affatto. Tutto ruota attorno a Sin e Vanessa, che occupano praticamente tutta la scena romantica.
E attenzione: se state cercando un romanzo puramente YA, questo non lo è. Magari non contiene contenuti esplicitamente vietati ai minori, ma di certo non lo darei in mano a una dodicenne. Capite cosa intendo?
È stata una lettura che non mi ha lasciato molto, se non la conferma che i licantropi — quando sono al centro della storia — non fanno per me. Non ce la faccio, non mi conquistano. Detto questo, Bitten non è un brutto libro in senso assoluto, anche se alcuni personaggi riescono davvero a farti venire il nervoso. Speravo mi piacesse di più. Le vibes erano promettenti, così come la trama e la cover — ed è stato proprio questo mix a convincermi a dare una chance alla storia, chiudendo un occhio sulla presenza dei lupi.
E alla fine, il cliffhanger non è riuscito a incuriosirmi né a invogliarmi ad aspettare il seguito.
Per me, il viaggio finisce qui.
Non riesco a smettere di pensare a te. Sei una costante. Durante le riunioni, i pasti, a lezione… io penso a te, Vanessa. Hai reso la mia vita molto più difficile del necessario. Hai distrutto ogni cosa.
Questo bacio è primordiale. Sa di devastazione. Ha il sapore di un addio.
Vanessa Hart ha 17 anni e le feste non fanno proprio per lei. Ma quando la sua migliore amica Celeste insiste — con la scusa che ci sarà il ragazzo che le piace e che, dopotutto, è il suo compleanno — Vanessa finisce per cedere, seppur controvoglia.
All’inizio sembra andare tutto bene. Ma basta poco perché la serata prenda una piega drammatica. Nel tentativo di allontanarsi dalla confusione, Vanessa convince Celeste ad andare via. Una manciata di chilometri più tardi, le due vengono brutalmente attaccate da dei di lupi.
L’unica persona a cui può rivolgersi è suo padre, che arriva immediatamente sul luogo. Ma invece di aiutarla, prende una decisione sconvolgente: la fa portare via da degli sconosciuti e si occupa personalmente di “ripulire” la scena, come se nulla fosse accaduto.
Intanto, dentro Vanessa qualcosa sta cambiando. Il morso ha innescato una trasformazione irreversibile. Quando il processo sarà completo, non sarà più la stessa — e sarà più determinata che mai a ottenere giustizia per la morte della sua migliore amica.
Ma il mondo in cui si ritrova catapultata è governato da regole arcane, giochi di potere, alleanze pericolose e tradimenti. E presto Vanessa capirà di essere solo una pedina... in un gioco molto più grande di lei.
Nessun commento:
Posta un commento