Ultime recensioni

giovedì 10 ottobre 2019

SEI DI CORVI di Leigh Bardugo



Data di pubblicazione: 24 settembre 2019
Titolo: Sei di Corvi (Six of Crows #1)
Autrice: Leigh Bardugo
Genere:Fantasy
Editore: Mondadori

Prezzo: 17.90 €

eBook: 8.99 



A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…

Buongiorno Cosmo! Gli ultimi giorni sono stati frenetici, tra il RARE e l'uscita di tantissimi libri interessanti. Oggi vi parlerò di un libro che noi amanti dei Fantasy aspettavamo da tanto, troppo tempo!
"Sei di corvi" è il primo volume di una duologia scritta da Leigh Bardugo, autrice amatissima nel resto del mondo, il secondo volume  "Il regno corrotto" uscirà tra fine ottobre e inizio novembre ;)
Per questo gioiellino dobbiamo ringraziare la Mondadori che ha fatto un ottimo lavoro con l'edizione cartacea e la traduzione!


Fin dalla prima pagina veniamo catapultati in un mondo fatto di corruzione, affari, potere e magia.
Questa è Ketterdam, una città divisa tra bene e male, una città nella quale i bassifondi gestiscono affari loschi e a capo di una delle bande più conosciute c'è Kaz Brekker detto anche Manisporche.

«Quando tutti pensano che sei un mostro, non devi più perdere tempo a fare cose mostruose.
»



Kaz... oh mio Kaz *_* in assoluto è lui il vero protagonista di Sei di corvi.
Avvolto da un'aura di fascino e mistero è riuscito a catturare la mia attenzione dopo un secondo dalla sua prima apparizione nel romanzo.
Il suo aspetto curato ed elegante inganna gli occhi di chi lo guarda per la prima volta ma è conosciuto come il ladro più spietato, non guarda in faccia nessuno e il suo unico obiettivo sono gli affari.
E' per questo che quando riceve un incarico, estremamente pericoloso ma con un ottimo compenso, accetta, e non gli resta che radunare la sua banda, i Dregs. (gli Scarti)

«Sono un uomo d'affari» le aveva detto.
«Niente di più, niente di meno.»
«Tu sei un ladro, Kaz.»
«Non è quello che ho appena detto?»

Con lui vedremo altri cinque personaggi, ognuno di loro ha un passato, una debolezza e una qualità che lo rende indispensabile per il resto della banda. 
Kaz: furbo e abile manipolatore è il capo dei Dregs.
Inej: chiamata anche “Lo Spettro” si muove silenziosamente ed è la spia dei Dregs.
Wylan: è di poche parole, ma è molto bravo con gli esplosivi, nel disegno e nel suonare alcuni strumenti.
Nina: lei è una Grisha Spaccacuore, il suo potere le permette di guadagnarsi da vivere.
Matthias: accecato dalla vendetta per il tradimento subito dalla sua ragazza è rimasto prigioniero per molto tempo.
Jesper: è molto abile con le pistole e per questo è il tiratore scelto dei Dregs.


"Un giocatore d’azzardo, un detenuto, un figlio ribelle, una Grisha smarrita,
una ragazza Suli che era diventata un’assassina,
un ragazzo del Barile che era diventato qualcosa di peggio."

Vedremo quindi come Kaz e i suoi compagni affronteranno, non senza difficoltà, la rischiosa missione di salvare uno scienziato Shu inventore di una sostanza capace di accentuare i poteri dei Grisha, questa missione per conto di un uomo facoltoso e ricco li porterà vicini alla morte oppure cambierà loro la vita rendendoli ricchissimi. Ci riusciranno? 



Leigh Bardugo è un genio, del male, ma pur sempre un genio!
Questo è il suo primo libro che leggo e mi ha stregata, le parole scorrono come fiumi e rendono tutto così reale e vivido, sembra di trovarsi direttamente lì, tra le strade di Ketterdam.
Ha la capacità di trasportare il lettore e portarlo dentro al libro, dentro ai personaggi e dentro la storia.
Ho amato come le descrizioni di luoghi, persone e sensazioni siano così dettagliate, ma senza risultare pesanti e prolisse anzi, essendo un mondo tutto nuovo, aiutano a capire e immaginare tutto nei minimi particolari.

La caratterizzazione di così tanti personaggi può sembrare impossibile ma, fidatevi, lei è riuscita a dare spessore a tutti e sei i protagonisti di questa storia.
Certo c'è chi prevale sugli altri, ma ognuno di loro ha un ruolo fondamentale, nulla è messo a caso, tutto ha un suo perchè.

Il GrishaVerse creato da Leigh Bardugo è un mondo straordinariamente ricco in cui scienza e magia si scontrano.
Inaugurato con la Trilogia di ombre e ossa (Shadow and Bone, Siege and Storm, and Ruin and Rising) e ampliato con i 2 volumi di Six of Crows (Sei di corvi e Il regno corrotto).
 La Shadow and Bone Trilogy è ambientato nel mondo di Ravka, mentre la Six of Crows Duology è ambientata a Ketterdam.
Entrambi i paesi fanno parte del Grishaverse.
Sei di corvi inizia due anni dopo gli eventi del libro finale della trilogia Shadow and Bone, ma tranquilli, i volumi possono essere letti anche non in ordine cronologico e...*rullo di tamburi* la Mondadori ha già acquistato i diritti della Shadow and Bone Trilogy, quindi prossimamente potremo leggere anche quella!

Non mi resta che consigliarvi questo libro, con la speranza che Kaz e il resto dei Dregs facciano breccia nel vostro cuore.
"Nessun rimpianto. Nessun funerale."



Nessun commento:

Posta un commento