lunedì 1 giugno 2015

FRAMMENTO DI NOI di Julia B. Williams

Greta Mantovani è una ragazza come tante: famiglia modesta, carattere indipendente, alla ricerca di un lavoro per avere la possibilità di coronare il suo sogno d’amore con il fidanzato Claudio. Sembra che tutto si stia mettendo nel verso giusto, quando nella sua vita irrompe Adriano Altieri: bello, arrogante e sul punto di sposarsi. L’attrazione tra i due è incontenibile. Greta dapprima cerca di opporsi, ma lui è un abile seduttore e, alla fine, riuscirà a penetrare all'interno di quelle solide mura di freddezza e ostilità che lei ha costruito così strenuamente. L’incapacità di resistersi li porterà a prendere delle decisioni sofferte. È impossibile stare lontani, come se le loro anime si appartenessero. Ma la compagna di Adriano, Nicole, non è disposta a lasciarlo andare, anche se ciò significa legarlo a sé con l’ausilio di minacce e inganni. Infatti Adriano ha un passato oscuro, e renderlo noto potrebbe significare perdere tutto ciò che ama, e lui non può permetterlo.
Una storia avvincente, ricca di colpi di scena, un intreccio di vite e situazioni in cui si mescolano sentimenti contrastanti che tengono il lettore incollato ad un destino che non smette di stupire.


Ho appena finito di leggere questo romanzo e sento la necessità di scrivere subito le mie impressioni per non correre il rischio di perdermi qualcosa. 

Il romanzo è molto lungo rispetto alla media dei libri che di solito si trovano, la lettura è scorrevole, scritta in prima persona con un alternanza di pov dei due protagonisti della storia con l'inserimento di qualche capitolo dedicato anche ai personaggi che fanno di contorno. La descrizione degli ambienti e di particolari situazioni è decisamente minuziosa tanto che mi sono ritrovata a passeggiare per le via della Capitale, percependone il fascino, passando dal lusso dei negozi o delle ville ricavate da antiche dimore fino a respirare il fascino del Sacro Romano Impero che ancora serpeggia tra quelle antiche strade ricche di monumenti e testimonianze storiche.

Ho passeggiato per Firenze, osservato gli storici negozi sul Ponte Vecchio, il fulcro della produzione artigianale orafa fin dal Medioevo per poi finire in Irlanda e più precisamente nella zona denominata Isola di smeraldo per le vaste zone collinari che la circondano sulle quali spicca il colore verde.

La descrizione particolareggiata va molto a gusto del lettore, è soggettiva, io la amo molto a meno che non si esageri, perché riesce a farmi entrare nel romanzo stesso. In più di un'occasione mi è sembrato di vedere un film più che leggere un libro, perché le parole lette mi proiettavo immagini nitide nella mente. 
La storia è piena di romanticismo ed erotismo dosati con sapienza da questa giovane scrittrice esordiente che ha saputo catturare l'attenzione del lettore fino alla fine con una serie di colpi di scena.

Particolare attenzione la rivolgerei ai vari personaggi tra i quali spicca tra tutti Gretel (Greta), una ragazza solare e piena di vita con un carattere forte e determinato. Ho amato molto come non si è lasciata intimorire o piegare dai genitori del fidanzato, al contrario, ha saputo tenergli sempre testa restando se stessa e non diventando quella che avrebbero voluto. Greta è innamorata di Claudio anche se tra i due lui risulta subito il più coinvolto. La sicurezza di Greta vacilla quando incontra Adriano, figlio del datore di lavoro del padre di Greta e miglior amico di Claudio dai tempi dell'infanzia.
Adriano è figlio di una ricca famiglia romana che rientra nella Capitale dopo aver trascorso degli anni in Australia, con la prospettiva di un nuovo lavoro e portandosi dietro una fidanzata che intende sposare. Molto passionale con una natura da dominatore e lineamenti da adone.
La vita di entrambi resta sconvolta da un “quasi incidente stradale”.

"L'aria e il fuoco sono due elementi complementari. Il vento aizza le fiamme, il fuoco ne trae godimento."

L'attrazione tra i due è di quelle che non lasciano indifferenti nonostante entrambi progettino di convolare a nozze con i rispettivi fidanzati. L'alchimia è palpabile in ogni sguardo, in ogni gesto o sfioramento più o meno casuale ed entrambi si rendono conto di non riuscire a resistere. Alla vigilia delle nozze, Adriano raggiunge Greta nel capoluogo toscano e qui passano una notte di passione con la promessa di conservarne il ricordo per sempre. Promessa difficile da mantenere perché quello che condividono non può essere catalogato nella categoria “di una notte e via”. 

"Voglio che mi guardi Greta, voglio che non dimentichi nulla di questa notte. Sei mia Greta. Tutta mia. Lo sarai sempre."



La vita però procede per entrambi e dopo aver lasciato Claudio, Greta si trasferisce in Irlanda da suo nonno materno.
Per quanto uno possa fare però, due anime gemelle sono destinate a stare insieme in questa o in una vita futura, ma pur sempre insieme…

"Io non ti lascerò, Greta. Voglio te, ogni momento, ogni giorno, ogni anno della mia vita…"


"Ho paura Adriano, ho paura che questa felicità sia troppa e non possa durare …"

Il finale di questo libro, dal punto di vista di un lettore mi ha lasciato sgomenta a imprecare in aramaico, mentre dal punto di vista di scrittore credo che in fondo in fondo mi aspettassi parte di ciò che ho letto ma che speravo di non leggere. Adesso non mi resta altro che augurarmi di non dover attendere molti mesi per poter leggere il seguito.
Per concludere rinnovo i miei complimenti a Giulia per tutte le emozioni che mi ha regalato con la lettura di questo romanzo e invito volentieri a leggerlo se ancora non lo avete fatto.



Giulia Battocchio, in arte Julia B.Williams, ventottenne originaria di Roma, vive a Nettuno, un piccolo comune vicino al mare. Ama la pittura, il disegno artistico, la fotografia, il cucito, lo spirito di avventura e la lettura.
La scrittura è per lei l’unica forma artistica capace di farle vivere, anche se per pochi momenti, una realtà parallela. Giulia è pronta a scrivere in ogni momento utile della giornata; le sue idee scorrono veloci, ispirate da una creatività impulsiva. Il silenzio è il suo inseparabile compagno.
“Frammento di noi” è il romanzo con cui Giulia si incammina verso quella che spera sarà la sua strada. Come diceva Francis de Croisset : “La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno.”



Nessun commento:

Posta un commento