Ultime recensioni

lunedì 16 novembre 2015

UN PUKA NELLA CREDENZA di R.L. Naquin


Zoey wedding planner, empatica e calamita per mostri in difficoltà è scampata già due volte alla Morte grazie a Riley, il Mietitore super-sexy che si è rifiutato di prendere la sua anima. Così lui è finito nei guai per aver violato il protocollo mentre lei, che non ha voluto morire come da programma, deve guadagnarsi il diritto di continuare a vivere affrontando una misteriosa prova di cui non le è dato di conoscere i dettagli. Come se non bastasse, per la città imperversa un Leprecauno mafioso che chiede il pizzo a tutti gli imprenditori che hanno un legame con il soprannaturale, la sfortuna sembra accanirsi su di lei e, ciliegina sulla torta, in casa sua si è insediato un puka con la fastidiosa tendenza a girare nudo per casa! Con tutti questi problemi da risolvere, c'è da stupirsi che la povera Zoe non riesca a trovare il tempo per un secondo appuntamento romantico con il suo Mietitore preferito?
Il secondo libro della serie Monster Paradise, non può essere considerato uno stand alone. Vi consiglio quindi, nel caso non aveste letto il romanzo precedente, di leggere la nostra recensione per evitare che gli inevitabili spoiler vi rovinino la scoperta di questo romanzo.

Ritroviamo Zoey, la simpatica wedding planner, che sta prendendo il suo tempo per accettare la nuova concezione sua della vita: è un'empatica, vive con Maurice, il mostro dell'armadio, ed sta frequentando Riley, un mietitore d'anime. La sua casa è diventata un luogo di rifugio tra i Nascosti, creature soprannaturali, e lei non può evitare di restarne coinvolta ed aiutarli per qualsiasi problema abbiano da risolvere.
Alla fine del primo capitolo, la vita di Zoey è stata salvata da Riley il quale è andato contro gli ordini che gli erano stati impartiti, ossia prendere l'anima della ragazza, invece l'ha aiutata a sconfiggere il demone e le ha permesso di vivere. Adesso il Regale Ordine dei Cupi Mietitori ha aperto un'indagine sul suo operato e siccome si sospetta che Zoey sia un Aegis, potrebbero lasciar correre, altrimenti la nostra amica verrà giustiziata.


Aegis è un personaggio molto raro, si tratta di un essere umano con un dono eccezionale soprannaturale che attrae a sé i Nascosti. Sono praticamente estinti e se si confermasse che Zoey lo sia a tutti gli effetti, allora la sua vita diventerebbe più che preziosa agli occhi dell'Ordine. Si prende una settimana di tempo per compiere le verifiche del caso, dopodiché il fato di Zoey verrà deciso.
Questa volta la protagonista dovrà vedersela con dei leprecauni mafiosi, un puka dispettoso porta sfortuna e dei simpatici gremlins. Tra un matrimonio e l'altro, nuovi mostri e ulteriori problemi, impara a conoscere se stessa e come sia complicato il mondo dal quale ormai non potrà più sottrarsi.

Il titolo del romanzo fa pensare che il Puka sia la chiave di volta della trama... in realtà arriva a metà svolgimento e il suo contributo è pressoché inesistente. A parte qualche battuta divertente, è un combina guai e il suo scopo non è stato chiarito fino in fondo, se fate eccezione ad un periodo lunghissimo dove si cerca di spiegare come funziona il rapporto fortuna/sfortuna come un'espressione algebrica. AIUTO!!!!


Ricco di personaggi, trama complessa e non sempre chiara, ho avuto grande difficoltà a concludere questo romanzo e una volta giunta alla fine...mi imbatto in una simpatica apertura per il terzo volume. Ammetto di aver capito poco di questa storia, sicuramente è un problema personale, forse non mi entusiasma abbastanza...eppure non sono estranea ai fantasy...per il resto è scritto bene e i dialoghi sono molto divertenti. La caratteristica che più adoro della scrittrice è il suo uso tutto personale di usare delle similitudini impossibili per descrivere le emozioni. 
Se leggerò il capitolo conclusivo? Forse no...ma mai dire mai!!!


Rachel L. Naquin è l’autrice della serie urban fantasy Monster Haven, pubblicata per gli USA da Carina Press. Crede nella magia, nel potere dell’amore, nel buon formaggio, nei calzini porta fortuna e nel caos finché lo stress la porta a sistemare tutto in un attimo. La sua casa è Disneyland, nonostante al momento viva in Kansas. Un mostro nell’armadio è il primo volume della Monster Haven Series ed è pubblicato per l’Italia da Harlequin Mondadori.


Nessun commento:

Posta un commento