Ultime recensioni

venerdì 5 febbraio 2016

LIEVE COME UN RESPIRO di Jennifer L. Armentrout



LIEVE COME UN RESPIRO
di Jennifer L. Armentrout

Serie: The Dark Elements #3

Data di Uscita: 9 febbraio 2016

Genere: Paranormal Romance contemporaneo

Casa editrice: Harper Collins Italia


Alcuni amori durano fino all’ultimo respiro. Ogni scelta ha delle conseguenze – ma la diciassettenne Layla ha dovuto far fronte a delle scelte molto più difficili degli altri. Luce o Buio. Il principe demone terribilmente sexy Roth, o Zayne, il guardiano splendido e protettivo che mai avrebbe pensato che sarebbe stato suo. E come se non bastasse, Layla dovrà decidere quale parte di se stessa credere. Layla ha anche un nuovo problema. Un Lilin – il più letale dei demoni – è stato liberato, distruggendo tutti intorno a lei, includendo la sua migliore amica. Per tenere Sam lontana da un destino molto ma molto peggiore della morte, Layla dovrà stringere un patto con il nemico e cercare nel frattempo di salvare la sua città – e la sua razza – dalla distruzione.
Divisa tra due mondi e due ragazzi diversi, Layla non ha nessuna certezza, tanto meno la certezza della sopravvivenza, soprattutto quando un vecchio affare tornerà a perseguitare tutti loro. Ma a volte, quando i segreti sono ovunque e la verità sembra sconosciuta, dovrà ascoltare il suo cuore, scegliere in quale parte stare, e lottare come l’inferno.
Della stessa serie:
#0.5 Dolce Come Il Miele, 2014
#1 Caldo Come Il Fuoco, 2015
#2 Freddo Come La Pietra, 2015


La domanda che i fan di questa serie si stanno facendo è la stessa: chi sarà la scelta di Layla, Roth o Zayne? 
Ovviamente io non posso dirlo, altrimenti mi darebbero fuoco, però posso raccontare tutto quello che  ruota intorno a questa scelta e che la rende una fra le migliori del genere in circolazione.




Il Lilin, l'essere malvagio nato dal sangue di Lilith, minaccia il mondo di Layla e tutte le persone che le sono state accanto durante i suoi 17 anni di vita.
L'idea che la stessa creatura che ha assorbito l'anima del suo più caro amico possa essere parte di lei, addirittura suo fratello, la logora. In parte si sente responsabile di tutto ciò che l'essere compie, in particolare si incolpa per non avere gli strumenti per combatterlo e annullarlo una volta per tutte.
E non è l'unica sensazione di impotenza a ghermire il cuore di Layla.
La giovane mezzosangue non riesce a prendere una decisione riguardo le sue pulsioni, da una parte il suo lato demoniaco la tende verso il conturbante Principe degli Inferi, Roth, mentre la sua metà Guardiana perde un battito ogni qual volta la ragazza si trova al cospetto del suo primo amore, il dolce e premuroso Zayne.


Roth
Zayne


"Esiste davvero il momento giusto per offrire il proprio cuore a un'altra persona. Ci saranno sempre degli ostacoli. Devi solo decidere quali vale la pena affrontare."
Tempo di bilanci per Layla che non può fare a meno di compiere il passo al buio, verso la direzione scelta.

Da questo momento in avanti tutti i tasselli sembrano incastrarsi in modo corretto e doti come il coraggio, la determinazione e lo spirito di sacrificio la guidano verso un'altra importante decisione: riavere indietro l'anima di Sam e riportarlo alla vita.
Una soluzione ci sarebbe, o almeno è quello che Cayman - fedele servitore di Roth - sostiene. Una cosetta da nulla... scendere all'Inferno e fare richiesta formale al Triste Mietitore.
Layla è disposta a tutto, il senso di colpa funge da innesto, sale sull'ascensore che va solo giù e incrocia le dita.

Triste ha due notizie, una buona e una cattiva.
La buona è che Cayman non ha mentito. La cattiva è che il sacrificio per riavere l'amico perduto è estremo.
Un susseguirsi di decisioni importanti per l'adolescente mezzosangue ma anche di grandi rivelazioni.
Dopo lunghi anni a Layla vengono date delle risposte concrete sulle sue origini e su quelle di sua madre, la temibile demoniaca Lilith. Layla non è una mezzosangue ma qualcosa di molto più potente e con una peculiarità non indifferente.
La verità la colpisce in pieno, è dunque quello il suo posto nel mondo?

Quest'ultimo tassello del puzzle salverà Sam e tutte le persone a lei care?






Il libro si è rivelato il più emozionante della serie, forse grazie al tormento del triangolo amoroso e alla sua inevitabile fine (nonostante io tifassi per il team avversario, aggiungerei!), forse per la crescita interiore di quest'ultima.
E Layla non è stata l'unica ad affrontare le conseguenze delle sue scelte e di quelle della vita. Per Roth e Zayne, dopo la scelta definitiva niente sarà più come prima.

Sebbene alcuni passaggi fossero scontati, l'autrice ha saputo descrivere le decisioni dei suoi personaggi e lo svolgimento della storia in modo originale, dando un tocco brillante e personale.
Specialmente per quanto riguarda i personaggi secondari, tanto più che fra i miei preferiti dell'intera serie si trovano proprio Bambi - famiglio di Roth dalle fattezze serpeggianti - e quella macchietta di Cayman. 




Feci per girarmi verso Roth, quando Cayman si materializzò al centro dell'atrio, sotto il lampadario. M'irrigidii nel vederlo camminare verso di noi con addosso una camicia hawaiana a fiori rosa e turchesi, forse la cosa più kitsch che avessi mai visto."Okay. Ho ufficialmente cambiato idea sul fatto che Cayman faccia acquisti per te." 


Non posso quindi che consigliarlo agli amanti del Paranormal Romance, sia grandi che più piccoli, resta un YA di base e le scene più calde sono quindi adatte ad ogni tipo di età.


Per leggere le nostre recensioni dei capitoli precedenti, cliccare l'immagine!!



Jennifer L. Armentrout (Martinsburg, 11 giugno 1980) è una scrittrice statunitense di libri fantasy e urban fantasy.
Il New York Times ha inserito alcuni dei suoi lavori nella lista dei Best Seller. È considerata un'autrice trasversale, in grado di mantenere contatti con case editrici indipendenti, con case editrici tradizionali e muovendosi anche all'interno del self-publishing (autoedizione).
Ha anche scritto diversi libri con lo pseudonimo di J. Lynn.
La Sierra Pictures ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo Obsidian, primo libro della saga Lux.

Opere 

Serie Lux

  1. Shadows (novella, prequel di Obsidian) (6 novembre 2013)
  2. Obsidian (26 luglio 2013)
  3. Onyx (29 gennaio 2014)
  4. Opal (12 novembre 2014)
  5. Origin (11 febbraio 2015)
  6. Opposition (24 giugno 2015)
  7. Oblivion (13 aprile 2016 )
  8. Obsession ( spin-off serie Lux, prossimamente in Italia)

Serie Wait For You (come J.Lynn)
  1. Ti aspettavo ( 16 gennaio 2014)
  2. Ti fidi di me? (novella, 10 luglio 2014)
  3. Stai qui con me ( 30 ottobre 2014)
  4. Rimani con me ( 12 febbraio 2015)
  5. Torna con me ( 10 settembre 2015)
  6. Per sempre con me ( 3 marzo 2016)

Serie Dark Elements
  1. Dolce come il miele (novella prequel, 22 settembre 2014)
  2. Caldo come il fuoco (14 aprile 2015)
  3. Freddo come la pietra (7 luglio 2015)
  4. Lieve come il respiro ( 9 febbraio 2016)

Serie Wicked:
  1. Lontano da te (28 maggio 2015)
  2. Torn (Ancora inedito in Italia)
  3. Untitled (In fase di scrittura)

Nessun commento:

Posta un commento