Ultime recensioni

lunedì 18 novembre 2019

CUORE CONTRO CUORE di Veronica Scalmazzi


Un ragazzo e due sorelle. Tre anime affini legate da un incontro che cambierà per sempre la loro vita.
Quando Cj varca la soglia di quel luogo di dolore non si aspetta di certo di trovarci l’amore. Eppure, mentre prega che sua sorella non gli venga strappata via, conoscerà una persona che entrerà a far parte della sua quotidianità, portando con sé felicità, sofferenza e una sorella gemella.
Una diventerà il suo coraggio e la sua àncora di salvezza.
L’altra diventerà il suo tormento.
Il piccolo principe e la sua rosa.
Gemelle all'infinito+1.
Sky e Cj.
Amicizia, amore, dolore, bugie e coraggio segneranno le loro esistenze portandosi via un pezzo di cuore per sempre.
Questa è la storia di Cj James, di Tiara e Sky Carson: tre cuori, un solo destino.

Cj si trova in un limbo fatto di dolore e sensi di colpa, perché se la sorella si trova in ospedale è solo a causa sua. Nel corridoio si incontra, o forse sarebbe meglio dire si scontra, con una ragazza che sembra avere una fretta del diavolo, quella stessa ragazza che ritrova nella piccola cappella situata all’interno della struttura. Guardandola attentamente non sembra essere la stessa incontrata prima nei corridoi dell’ospedale, questa è più gentile e le sue parole infondono forza e coraggio, proprio a lui che non trova la forza per perdonare l’errore commesso. Cosa è cambiato tra il prima e il dopo? Semplice, non si tratta della stessa ragazza ma di due sorelle gemelle. Le stesse sorelle che hanno sconvolto la sua vita, Tiara e Sky.
Passano tre anni da quell’amicizia nata per caso, che si è rafforzata nel corso degli anni e che ha regalato momenti di felicità a Cj, ma anche forti momenti di sconforto, perché quelle due sorelle hanno preso un pezzo del suo cuore. Tiara rappresenta il suo coraggio, la sua forza di volontà, il lato buono della vita, la sua Rosa.
Sky sarà il suo tormento, la ragazza che ha catturato un battito del suo cuore senza più restituirglielo. Entrambe sono diventate piano piano le sue piccole guerriere per le quali lotterà fino alla fine, dovendosi però arrendere all’inevitabile forza del destino.

Restare... Una parola semplice, eppure così meravigliosamente complicata. Un verbo che può segnare una vita intera, una scelta che nasconde coraggio, voglia di lottare. Amore. Quello vero, quello capace di vincere tutte le sue battaglie, fino alla vittoria finale.

Ho recuperato con qualche anno di ritardo questa lettura e mi sono pentita di aver aspettato tanto.
Non è facile descrivere con delle semplici parole sensazioni ed emozioni che una storia è in grado di trasmetterti, ma vi posso assicurare che ho pianto per quasi tutta la durata del libro. L’intensità dei sentimenti è così ben descritta che sembra di viverli in prima persona. Impossibile rimanere impassibili di fronte al dolore di Cj, alla forza di Tiara e alla combattività di Sky. Ogni personaggio è stato così accuratamente dettagliato che sono arrivata alla fine del libro con il peso di dover salutare per sempre questi personaggi che hanno preso anche parte del mio cuore.
Da una parte troviamo lui, Cj. È la classica testa calda che ha trovato nella boxe la sua valvola di sfogo, soprattutto dopo la morte dei genitori. La palestra, o per meglio dire il ring è quel luogo in grado di calmare i battiti del suo cuore, facendolo ragionare con lucidità. Ha trovato in Logan non solo un allenatore, ma anche un amico in grado di tenerlo fuori dai guai. Il suo sogno più grande è quello di diventare campione dei pesi mediomassimi; grinta e determinazione non mancheranno, ci metterà cuore e animo per raggiungere il suo obiettivo principale.

Sky è quel sollievo di cui il mio cuore necessitava, è trepidazione. È susseguirsi di emozioni che ti scavano dentro e devastano ciò che sei, portandoti dove non hai mai avuto il coraggio di arrivare.

Dall’altra parte troviamo due ragazze, due gemelle identiche fisicamente, ma molto diverse caratterialmente, dove una rappresenta la parte mancante dell’altra. Iniziamo con Tiara… faccio fatica a parlare di questo personaggio senza cadere in spoiler involontari. Che dire di lei? Si potrebbe considerare la sorella più grande, quella nata prima, ma la verità è che la sua gemella la coccola come se fosse la più piccola. Tutto il romanzo è permeato dall’aura di Tiara, che sembra voler accompagnare il lettore in questa sorta di viaggio in quella che è stata la sua vita e del suo Piccolo Principe. Avete letto bene, i riferimenti alla storia di Antoine De Saint-Exupéry saranno una parte integrante del romanzo, come se volesse seminare a poco a poco le briciole per aiutarci a tornare a casa senza perderci.

È forse questo l'amore? Sentire il tuo cuore sprofondare verso l'ignoto, mentre rincorre la tua anima ormai persa di lui? Guardarlo negli occhi e leggerci disperazione, abbandono, emozioni che ti serrano la gola e il petto?

Sky… ecco, lei è la gemella che forse vi farà saltare i nervi. Quella che ha paura di affrontare i propri sentimenti e per questo decide che la cosa migliore da fare è la fuga. La stessa che per la sorella darebbe la vita, perché loro sono“Gemelle all’infinito + 1”. Non ho mai capito il legame tra sorelle, ma l’autrice è stata in grado di creare quel filo rosso che unisce le loro anime al lettore stesso, le sofferenze di una di loro diventano di riflesso le sue sofferenze.

Vicino a Cj il mio corpo, come il mio cuore, diventano burattini nelle sue mani. Fili che si muovono con lui, per lui. Contrastarne l’effetto è sempre più difficile, quasi impossibile.

Sarà un libro un po’ vecchio a livello di uscita, e so che già starete alzando gli occhi al cielo pensando “Con tutti quelli che sono usciti e che usciranno, non mi basterà una vita per recuperare”, ma si tratta di una lettura che non impegnerà molto del vostro tempo, anche un capitolo alla volta prima di spegnere la luce per tuffarvi nelle braccia di Morfeo. È una storia che ci farà capire che il tempo è un bene prezioso e per questo non va sprecato. Ogni secondo del nostro tempo va condiviso con le persone che amiamo di più e impiegato per fare ciò che ci rende veramente felici.


1 commento:

  1. Hai vinto. Mi sono commossa. Riesci sempre a stendermi con le tue recensioni. Grazieeeeeee

    RispondiElimina