Ultime recensioni

mercoledì 18 novembre 2015

AMORE E ALTRI IMPREVISTI di Maria Murnane



Il futuro non è mai sembrato tanto roseo a Waverly Bryson: la sua linea di biglietti di auguri va a gonfie vele, così come la sua rubrica per cuori infranti; da qualche tempo poi ha una storia a distanza con Jake, l’uomo romantico e premuroso che tutte vorrebbero. Ma nonostante abbia fatto tanta strada da quando Aaron l’ha mollata sull’altare, Waverly ha una paura folle delle relazioni e non riesce a lasciarsi andare completamente con Jake. Come se non bastasse, durante la puntata di San Valentino di un noto programma tv, nella frenesia della diretta, Waverly si lancia in una delle sue memorabili gaffe, raccontando imbarazzanti episodi del suo passato da single. La trasmissione è un successo, peccato che Jake non sia altrettanto entusiasta delle sue performance sentimentali…
In un turbine di malintesi, tra un fidanzato deluso, misteriose lettere anonime con messaggi cifrati e precipitosi viaggi coast-to-coast, Waverly dovrà ricorrere a tutta la sua positività per non precipitare a sua volta e mandare di nuovo tutto all’aria.

Ho approcciato questo libro con curiosità, attratta dal titolo. Amo leggere i romance divertenti e in effetti questo libro lo è. 


Waverly è una donna simpatica e divertente, anche se in amore è terrorizzata dopo quanto patito in precedenza con Aaron, che l'ha abbandonata all'altare, ma è anche la regina delle gaffe, chiamate dalle sue amiche, waverlinate. Inanella una gaffe dietro l'altra e più è insicura e peggio è. Ha due care amiche, McKenna e Andie, che la incoraggiano ad osare, ma lei non ha ancora superato il fatto che l'ex sia poi convolato a nozze con un'altra poco tempo dopo.

Ha un rapporto a distanza con Jake, un gran figo, fisioterapista della squadra di basket degli Atlanta Hauws, ma non riesce a lasciarsi andare con lui fino in fondo, cosa che porta non poche incomprensioni nel loro rapporto.
La cosa divertente in tutto questo è che lei tiene una sorta di posta del cuore umoristica sul Sun, un periodico settimanale. Consiglia agli altri cose che lei non riesce assolutamente a mettere in pratica, anzi...

Jake è un uomo adulto, divertente e sexy ma serio.. sa cosa vuole e quando lo vuole e non accetta di avere di meno di ciò che desidera. Waverly è insicura, spaventata e fa di tutto per restare distaccata da lui in modo tale da non soffrire. Ma alla fine grazie a tutta una serie di coincidenze capisce che deve crescere e lottare per ciò che desidera.

“..A essere sinceri, all’inizio temevo di non essere all'altezza: chi ero io per dispensare consigli alla gente? Poi mi sono venuti in mente i concorrenti dei reality e gli opinionisti dei talk show. E rispetto a loro mi sono sentita importante. Eppure continuavo a trovare assurda l’idea che a qualcuno potesse interessare la mia opinione sull'amore. Voglio dire, cosa ne sapevo io? È vero che c’era Jake nella mia vita, ma da poco. Oltre a lui contavo un fidanzamento rotto, il mio primo ragazzo al liceo e circa un miliardo di appuntamenti disastrosi a condire il tutto. In effetti a pensarci bene avevo un sacco di esperienza, per non dire competenza, a cui attingere ...“
Ma alla fine Waverly impara a lasciarsi andare e a seguire i suoi stessi consigli, dopo alcune scene esilaranti...

“Appena girato l’angolo inciampai nel bidone dell’immondizia e rovinai a terra, atterrando sul
cemento con un tonfo doloroso. Fortunatamente il bidone era vuoto ma essendo di latta fece un
rumore infernale sbattendo contro il marciapiede che costeggiava la casa. Mi alzai in preda al panico e corsi a rimetterlo a posto. Ma ormai era troppo tardi. Jake ovviamente aveva sentito il trambusto e stava correndo a vedere cosa fosse successo.
Santissima Madre di Gesù.
Dovevo nascondermi.”


Poi c'è Red, un nuovo vicino di casa, decisamente più anziano di lei, che le da le risposte che sta cercando anche se lei non lo sa, con lui arrivano anche una serie di lettere misteriose che la aiuteranno a far chiarezza su se stessa. Bel personaggio, che crea suspence nella vita già caotica di Waverly.
Insomma, ci sono parecchi elementi che rendono la lettura interessante.

Devo dire onestamente che la lettura è scorrevole ed è un libro che consiglio sotto l'ombrellone.

Maria Murnane come il suo celebre personaggio, ha lavorato come pierre sportiva nella Silicon Valley, finché un giorno ha deciso di mollare tutto e andarsene in Argentina per un anno, dove ha scritto il suo primo romanzo, Amore su carta da zucchero, un grande bestseller internazionale. Oltre al sequel Amore e altri imprevisti, accolto con altrettando entusiasmo dai lettori americani, sono usciti il terzo e quarto capitolo della fortunata serie, Honey on Your Mind e Chocolate for Two, di prossima pubblicazione con Giunti.


Nessun commento:

Posta un commento