Ultime recensioni

lunedì 3 settembre 2018

LE NOTTI DEL CALIFFO di Renée Ahdieh


È iniziato tutto come un gioco. Ma il capitano delle guardie Jalal al-Khoury, noto a tutti come un libertino, potrebbe avere finalmente trovato la sua anima gemella nell’affascinante Despina, l’altezzosa ancella del palazzo. Anche lei sembra avere un debole per Jalal e quella che è iniziata come una battaglia di orgoglio si trasforma presto in una tormentata passione.
Sono trascorsi settantuno giorni e settantuno notti da quando Khalid ha cominciato a uccidere le sue spose. È l’alba e la settantaduesima vittima sta per perdere la vita. Si tratta di Shahrzad al-Khayzuran. C’è qualcosa in quest’ultima ragazza che ha catturato l’interesse di Khalid. Si è offerda di sposarlo, nonostante sapesse a cosa sarebbe andata incontro. E durante la cerimonia di nozze, non ha dimostrato il minimo segno di paura. Ciò che Khalid ha visto nei suoi occhi era puro odio. Non era mai andato nelle camere delle sue mogli prima della loro esecuzione. Questa volta sarebbe stato diverso. La città di Rey sta bruciando. Il fumo è soffocante, le fiamme divorano ogni cosa e le persone fuggono via. Ma Khalid cerca disperatamente di tornare indietro per difendere la città e proteggere la sua regina. Ma potrebbe essere troppo tardi. Quando lui e i suoi uomini arrivano trovano la città in rovina e nessuna traccia di Sharzad. Chi potrebbe mai avere causato tutta questa devastazione? Khalid teme di conoscere la risposta.
Visto lo straordinario successo che ha riscosso anche in Italia la duologia fantasy romance composta da "La moglie del califfo" e "La rosa del califfo", la Newton Compton Editori fa un ulteriore regalo ai suoi lettori raccogliendo in un unico e-book le tre novelle prequel di questa storia che ha il retrogusto del deserto e vi farà rivivere le magiche atmosfere de "Le mille e una notte".

- The Moth & the Flame \ La falena e la fiamma
Questo breve racconto vede protagonisti due personaggi davvero tutto pepe che ci riserveranno non poche sorprese: Despina, l'ancella della regina, e Jalal al-Khoury, il capitano delle guardie. La prima ha fatto dell'orgoglio la sua forza e il suo scudo, il secondo è un valoroso guerriero, ma con un punto debole... Non riesce a resistere al fascino delle donne. Eppure quando due caratteri forti come i loro si scontrano cosa può venirne fuori? 

- The Crown & the Arrow \ La corona e la spada
Rifacendosi al primo libro, La moglie del califfo, assistiamo dal punto di vista di lui al primo incontro tra Khalid - Califfo del Khorasan - e Shahrzad al-Khayzuran la sua futura sposa. Devo ammettere che è stato splendido rivivere questa scena, entrando nei pensieri dell'enigmatico e algido Khalid.

- The Mirror & the Maze \ Il labirinto e lo specchio
Ancora una volta dal POV di Khalid, la Ahdieh ci rende partecipi delle contrastanti emozioni provate dal Califfo nel vedere i suoi sudditi e il suo regno in ginocchio, vittime impotenti di caos, morte e devastazione. Consiglio di leggere questa novella soltanto dopo aver terminato il primo libro.

A partire da questi brevi racconti è possibile avere un assaggio dello stile evocativo della Ahdieh, ma non posso chiudere questo mio commento senza consigliarvi i romanzi principali... Leggeteli e non ve ne pentirete. Sarete letteralmente catapultati in un'atmosfera fiabesca con personaggi ben caratterizzati, ambientazioni esotiche (quasi realistiche per la particolare attenzione che l'autrice mette nel curare i dettagli) ed una componente inedita da non sottovalutare.

«Non temere ciò che il sole al tramonto può portare. Quando c’è un sole che tramonta, ce n’è anche uno che sorge».


Renée Ahdieh vive a Charlotte, in North Carolina, con il marito e il loro cane. La rosa del califfo è il seguito del suo primo romanzo di grande successo, uscito per la Newton Compton in Italia, dal titolo La moglie del califfo.


Nessun commento:

Posta un commento