venerdì 21 ottobre 2016

A CAUSA TUA di Samantha M. Swatt


Non puoi sfuggire al dolore,
devi affogare in esso.
Solo lottando potrai riemergere.
Per troppo tempo la vita di Lacey Clarkson è stata peggiore dell’inferno. Intrappolata in una spirale di inganni e umiliazioni, ha deciso di lasciare New York per rifugiarsi a Montpelier, nel Vermont. Nessuna pianificazione e pochi soldi in tasca. Una fuga in piena regola, per evadere dal peso di errori che non le danno tregua neppure di notte. Eppure la sfortuna sembra non abbandonarla un attimo, e quando una serie di avvenimenti la porta davanti alla cioccolateria gestita da una ragazza tutta pepe, Lacey non sa se può fidarsi. Arlette Johnson vive con i nonni e manda avanti l’attività di famiglia. Ed totalmente disinteressata al suo futuro universitario. Tuttavia, non esita un secondo ad accogliere la nuova arrivata e ad offrirle un lavoro. La vita, almeno per una volta, sembra aver regalato a Lacey un po' di respiro. Almeno fino a quando Arlette non le fa una proposta impossibile da rifiutare. E mentre i problemi di Lacey sono ancora in agguato dietro l’angolo, per nulla intenzionati a lasciarla in pace, altre complicazioni sembrano spuntare all’orizzonte. Ma questa volta hanno la forma di un ragazzo carino, testardo e sorprendentemente interessato a lei.
Dawson Parker è all’ultimo anno di college. Tipo alla mano, amico sincero e studente modello. E pare proprio non avere la minima intenzione di essere messo da parte. Malgrado i continui rifiuti di Lacey, è sempre pronto ad aiutarla e tirarle su il morale. Ma troppe domande continuano ad affollare i suoi pensieri. Qual è il segreto che si cela dietro agli occhi malinconici e spenti di quella sfuggente ragazza? Riuscirà, prima o poi, a sciogliere il gelo dentro cui si è barricata? La verità viene sempre a galla, questo Lacey lo sa bene. Ma quale sarà la reazione di Dawson, quando la scoprirà? Sarà in grado di comprenderla oppure la farà definitivamente affondare?

Sono davvero contenta di aver avuto l'opportunità di recensire questo romanzo; non conoscevo la scrittrice, e devo dire che ho avuto il piacere di conoscerla nei migliori dei modi.
Il romanzo "A causa tua" mi ha travolto in ogni modo possibile: è delicato, appassionato, sconvolgente e tragico. Un pacchetto completo per una lettura impegnata ma leggera, da lacrime agli occhi ma con il sorriso a fior di labbra, fa salire la rabbia ma accontenta anche la lettrice più romantica.
La trama è sufficientemente esaustiva perché dia al lettore l'idea del romanzo senza fare spoiler, e non sarò di certo io quella che vi rovinerà la sorpresa; preferisco parlare dei personaggi e spiegarvi perché mi sono innamorata di ognuno di loro....beh, di uno sicuramente no!!

Lacey è una ragazza di quasi vent'anni con un bagaglio di vita paragonabile a una donna di quaranta. Ne ha viste e sopportate tante, decisamente troppe. Quando decide di cambiare aria, prende una decisione sofferta ma doverosa per riprendere il controllo della propria vita.

Prendere quel dannato volo mi era sembrata la scelta più rapida e indolore.
Non stavo scappando. Avevo solo bisogno di prendermi una pausa.


La vita era stata parecchio dura con me. Mi aveva insegnato nel modo più brutale che non si può mai veramente conoscere chi ti sta davanti. E la mia diffidenza era una conseguenza di quella tremenda realtà.

L'aver incontrato Arlette e i suoi nonni è stato un vero e proprio colpo di fortuna; la prendono con sé, le riscaldano anima e cuore e le permettono di scoprire che la ragazza vivace e piena d'amore non è stata completamente annientata dal tradimento e dal dolore. 
Con Arlette scopre il vero significato di amicizia; diventa per lei come una sorella anche se fino alla fine non risce a confessare i suoi segreti, ed è proprio per questo motivo che il loro rapporto è ancora più speciale. Un'amicizia rispettosa degli spazi, dei rispettivi silenzi, ma presente in caso di conforto e sostegno. 

Con Dawson ( ah che ragazzo meraviglioso....scusate, mi ricompongo ) il loro rapporto è cresciuto, capitolo dopo capitolo. Un'intesa acerba che è maturata sguardo dopo sguardo, confidenza dopo confidenza. Entrambi hanno le loro ragioni per non lasciarsi coinvolgere, ma al cuor non si comanda....lo so, è una frase fatta, ma si adatta perfettamente al loro caso. 
Dawson ha fatto sbocciare un fiore appassito, con una pazienza degna di un santo ha aperto ogni singolo petalo e l'ha fatto risplendere.


"Ti ho avvicinata  perché credevo che fossi una persona diversa, perché i tuoi occhi tristi mi avevano bloccato il cuore e il respiro. E io volevo aiutarti. Ma più ti conoscevo, più mi rendevo conto ce non me ne importava assolutamente niente di chi eri.[...] Fra tutti i miei dilemmi, fra tutte le mie incertezze, fra tutti i miei errori, mi sono innamorato di te."
Volete sapere se ci sarà un happy ending ? Siete curiosi di sapere cosa ha spinto Lacey a trasferirsi nel Vermont? Sono tutti ottimi quesiti che meritano una risposta, quindi.....leggete il romanzo!!!!

Ci sono altri personaggi fantastici, quali il fratello di Arlette, Austin, Jensen, l'amico di Dawson, i parenti di Lacey e i nonni di Arlette. Ciascuno di loro mi è rimasto nel cuore e ho faticato a lasciarli andare.

L'analisi dei personaggi è davvero accurata e mai pedante, non ci sono ripetizioni e scorre piacevolmente con il progredire della trama. La storia entra nel profondo del lettore proprio grazie alla cura che la scrittrice ha messo in ogni singolo dettaglio, permettendo così di creare un romanzo pressoché perfetto.
Lo stile è scorrevole, dialoghi e descrizioni si amalgamano alla perfezione, la suspense è distribuita sapientemente per tenere il lettore appiccicato al proprio ebook reader e impaziente di arrivare alla fine. Il punto di vista di Lacey è presente nella quasi la totalità del romanzo, tranne che per un breve momento in cui la palla viene passata a Dawson.

Spero di avervi intrigato a sufficienza, il libro merita tantissimo e desidero applaudire la scrittrice per il suo lavoro e augurarle tanta fortuna. Desidero leggere ancora molto di suo ( magari di una storia d'amore tormentata tra Jensen e Ivy ) e mi auguro di vederla presto in libreria.




2 commenti:

  1. Grazie mille per questa bellissima recensione! Hai speso delle parole stupende, davvero *_* Sono contentissima che il romanzo ti sia piaciuto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho apprezzato moltissimo questa lettura. Il tuo romanzo è la prova che ci sono preziose perle nel mondo del self publishing. Continua a scrivere! A presto :-)

      Elimina