giovedì 2 aprile 2015

Profumo d'amore a New York - Antonella Maggio


Lui è ricco, prepotente e pieno di donne... 
Lei ha un passato da nascondere e vuole stare lontana dagli uomini... 

"L'amore non si può acquistare come un qualsiasi oggetto al mercato." 

Sofie Van De Broeck ha lasciato ad Amsterdam tutto il suo passato, i ricordi, le cattive esperienze ed è salita su un aereo diretto a New York. Ora vive a Brooklyn dove, circondata dai fiori che ama e che vende nel suo piccolo negozio, ha ritrovato la serenità. Non le manca nulla: ha la sua nuova casa, gli adorati tulipani che profumano di Olanda, una nuova città che l’ha accolta come una figlia. Nulla, fuorché l’amore. A rimettere tutto in discussione arriverà Logan Allen, un uomo d’affari che ama i suoi fiori. Tuttavia, il passato di Sofie è dietro l’angolo e l’amore dovrà usare tutte le sue armi per sconfiggerlo. 

Un romanzo scritto da una donna e dedicato alle donne, a chi non ha mai smesso di credere nell'amore, a chi non ci ha mai creduto e adesso, per la prima volta, è pronto per farlo.


Ambientato nella bellissima New York, la trama di questo libro è molto particolare.

Sofie è proprietaria di un negozio di fiori situato davanti ad un grattacielo dove presiedono gli uffici di Logan Allen. Spietato playboy regala ad ogni donna che frequenta, fiori.
Come la protagonista che è olandese originaria di Amsterdam, anche Allen ama moltissimo i tulipani e li richiede in ogni stagione.
Per Sofie riuscire a soddisfare la sua richiesta in pieno autunno non è semplice.
*Allen avrebbe dovuto aspettare la primavera per la fioritura prima di regalare tulipani a qualcuno*
In una prima parte di questo libro si capisce perfettamente la tristezza di Sofie legata alla lontananza della sua terra.  Si percepisce chiaramente la sua sconfitta personale. Abbandonare Amsterdam sembra essere stata la sua unica alternativa.


Ovviamente non vi svelerò nulla per non togliervi il piacere della lettura.
Questo romanzo è un crescendo emozionale esattamente come aumenta l'attrazione e l'amore fra i protagonisti.
Sofie, donna indifesa, non si fida di nessuno e fa fatica ad avvicinarsi agli uomini. Logan l'esatto opposto. Pieno di sè, dispotico sul lavoro e pieno di donne.
Nel momento in cui si incontrano fanno scintille. Lui non accetta essere rifiutato e Sofie non intende cedere. Ma l'uomo riesce ad entrarle sotto pelle con modi gentili e un amore tenero e rispettoso.
Il rispetto. E' assolutamente la chiave principale di questo libro. Logan accudisce e difende Sofie come solo un amante sa fare.
L'immagine che questo libro regala è un tripudio di colori. In alcune pagine ho immaginato il negozio di Sofie in tecnicolor. Fiori sparsi ovunque con significati sottintesi.



Il tulipano, quasi per assurdo,  diventa il protagonista del libro. Quanti di voi conoscono il significato del tulipano? Bene, il tulipano trasmette un senso di confortevole delizia e di intimità, ma è anche il simbolo dell’amore perfetto e dell’amante ideale, della fama e della vita eterna. Ora, a parte la vita eterna che sicuramente questi personaggi avranno essendo stati impressi indelebilmente su carta, Logan e Sofie abbracciano questi significati.

Logan senza dubbio la fama, mentre Sofie una compagna piacevole. Legati semplicemente da un amore puro. Il tulipano rappresenta il vero amore, fiore perfetto per una vera dichiarazione d'amore.
*Poi fisso il mazzo di fiori. Erano tulipani.Erano arancioni di un colore intenso...*


Un ultima cosa interessante sulla struttura di questo libro. Il capitolo tende a fermare alcune azioni che vengono successivamente raccontati nel capitolo successivo.
Lettura piacevole per chi ama la primavera!





Nessun commento:

Posta un commento