La nave di cristallo viaggia col suo carico di demoni e creature infernali. Megan, che mai ha avuto nulla di speciale, è la sua preda. Che sarà di lei se sarà presa?
E chi è Reeve, il suo enigmatico e affascinante compagno di corso? Qualcuno che desidera proteggerla o una nuova terribile minaccia?
Hector, l’oscuro cacciatore, è sulle tracce della ragazza e lei non è ancora certa di potersi fidare di Reeve.
La fuga di Megan, la condurrà dall’America all’Europa, in cerca di una salvezza che sembra irraggiungibile. E l’incontro con la gelida Ellinor farà sorgere nuovi dubbi nel cuore della ragazza, in un complesso gioco di ruoli che rende difficilissimo distinguere il Bene dal Male, gli Angeli dai Demoni.
“La nave di cristallo” è il primo volume della saga “The Winged”; prossima uscita prevista per il 2015: “Dark metal”.
Come sempre ad attirare la mia attenzione su questo libro è stata la cover, e anche questa volta sono stata fortunata.
La protagonista della vicenda è la giovane Megan, dal cuore e l’animo puro. Una ragazza dolce e sensibile, e anche un po’ ingenua.
Megan è ricercata dalla nave di cristallo, solo le anime corrotte riescono a scorgerla e si ciba di dannati; vuole Megan a causa del sigillo che un angelo ha posto su di lei per proteggerla, infrangendo un antico patto.
“Galleggia leggera nell’aria, trasparente e silenziosa. Si muove incessantemente in avanti, scendendo e salendo, oltre le nuvole.
Una mostruosa nave volante, il ponte vuoto, nessuno al timone, eppure avanza sicura, dritta sulla propria rotta.”
La struttura dell’intreccio è complessa, tanti personaggi diversi, oscuri e minacciosi popolano la scena. Megan entrerà in contatto con molti di loro, sempre indecisa se fidarsi o meno: c’è Hector, uno spietato cacciatore di anime, Reeve un compagno di corso all’università, che sicuramente nasconde qualcosa, Ellinor, una figura piuttosto enigmatica e tanti altri.
Alcuni aiuteranno Megan a sfuggire alla Nave, altri cercheranno di farla cadere in trappola, ma fortunatamente c’è qualcuno che veglia su di lei.
“Ti ho conosciuta quando sei nata, ho seguito i tuoi primi passi, ho visto i tuoi tremori adolescenziali, ti ho accompagnata nel tuo percorso di donna. Sono sempre stato al tuo fianco, anche se tu non lo sapevi. Da quando ho udito il tuo primo vagito non sono più riuscito a staccarmi da te. La tua anima è grande, bella, luminosa, non potevo separarmene.”
La lettura risulta dinamica grazie al continuo succedersi di avvenimenti, quando si pensa di essere arrivati alla soluzione del mistero, tutto cambia e le nostre certezze crollano, proprio come accade alla protagonista, che vaga continuamente in uno stato di diffidenza e insicurezza nei confronti dei personaggi che incontra e di quello che le accade.
Un fantasy dalle sfumature dark, in cui la componente romance non manca, ma fa da sfondo senza occupare l’intera scena.
“L’amore non ha regole”
“Ed è così sbagliato? La libertà e l’amore sono errori così terribili?”
Reeve chinò il capo “ per un angelo sì. Noi non siamo nati per questo. Solo gli esseri umani hanno la facoltà di scegliere”
Saremo spettatori di magie, bugie, tradimenti, congiure e forze oscure e potenti ma anche di sconvolgenti e incredibili scoperte e colpi di scena; nonostante le figure di angeli e demoni, che simboleggiano l’eterna lotta tra bene e male, siano state ampiamente utilizzate nella letteratura fantasy, qui l’autrice ha saputo dare una nuova interpretazione, con l’utilizzo di una maestosa nave di cristallo che vola indisturbata nel cielo e della metempsicosi.
Una storia originale, intrigante in cui ancora molti interrogativi restano irrisolti, ragion per cui attendo impaziente il seguito.
Scrittrice, blogger e amante degli animali, Simona Busto ha iniziato a scrivere molto presto.
Segnalata a due concorsi letterari (premio Artenuova 2004 e premio Bompiani-scrivi.com 2004), dal 2012 pubblica storie vere sulla rivista Confidenze tra amiche (Mondadori).
Sempre nel 2012 ha partecipato alla raccolta di racconti "Anime compagne", pubblicazione benefica autoprodotta a favore di un'associazione animalista. In questo libro Simona ha avuto, oltre al ruolo di autrice, anche quello di traduttrice dal francese.
Dal 2013 è coautrice del blog ioleggoconjoy, che si occupa di letteratura e animali.
Sempre nel 2013 ha partecipato alla raccolta di racconti 60 storie d'amore per amore degli animali, autoprodotta in formato cartaceo su ilmiolibro e in formato ebook su amazon. Anche questo libro ha una finalità benefica: i proventi vanno all'associazione animalista ConFido in te onlus, per i cani delle perreras, associazione di cui Simona e anche socia fondatrice.
Ma l'antico amore per il reame del fantastico è rimasto intatto e l'ha spinta, nell'agosto del 2014, a pubblicare il suo primo romanzo La nave di cristallo, attualmente edito in formato digitale.
Grazie di cuore per la bella recensione, Valeria!
RispondiEliminaSono felicissima che il mio piccolo romanzo ti sia piaciuto. Questa recensione è stata uno splendido regalo.
Il regalo per me invece, é stato leggere un piccolo gioiello! Grazie per l'opportunità e spero in un seguito al più presto 😊
RispondiElimina