La vita di Sky è sempre stata popolata da fantastiche storie, libri di fiabe custoditi nel negozio d’antiquariato dei suoi nonni. La sua vita scorre come quella di una qualsiasi liceale finché, un giorno, non incontra Carter. Dal momento in cui i loro sguardi s’incontrano, Sky comprende che la sua vita è destinata a cambiare. Misteri aleggiano intorno al giovane, Sky avverte qualcosa di strano strisciare sulla sua pelle: ogni suo tocco è in grado di trasmetterle un dolore lancinante, un dolore che richiama a sé lacrime amare. L’incontro con un corvo e un gatto sconvolgerà la sua vita. Ma cosa può fare Sky quando i Gargoyles invadono la città di Charleston? Sky può solo fuggire e per farlo attraverserà lo specchio incantato. Un mondo a lei sconosciuto, popolato da creature fantastiche, si presenta ai suoi occhi. Un regno al quale si rifiuta di credere, spaventata dalla crudele verità che nasconde. Un’antica storia divide i quattro regni collegati dall’Enchanted, il bosco incantato. Il popolo ha bisogno d’aiuto per riconquistare la felicità e le terre perdute, prima che la sterilità del Regno d’Inverno cancelli ogni incanto. Sky dovrà mettersi in viaggio per riappacificarsi con la Regina di Ghiaccio, colei che governa il Regno d’Inverno e così scoprire la vera se stessa. Ma cosa attende Sky nel mondo incantato?Un Regno fiabesco, dove l’impossibile diventa realtà. A Sky sarà affidato il compito di salvare il Regno, ma chi è veramente il giovane che cammina al suo fianco?
"Ninna nanna, ninna Oh Questa bimba a chi la do? La darò al corvo bianco che la tiene finché è stanco. La darò alla sua mamma se lui adesso le dà la caccia."
Enchanted è un breve racconto Fantasy che racchiude in sé tutte le caratteristiche della fiaba: l'ambientazione fantastica del mondo oltre lo specchio, il bosco incantato; una maledizione che solo una principessa può spezzare; la magia, rappresentata dalla chioma della protagonista, che cambia colore in base alle sue emozioni; la presenza di un oggetto magico, gli aiutanti, gli antagonisti, il viaggio e le prove da superare.
L'autrice ha costruito un mondo parallelo a quello reale che è facile da immaginare, popolato da creature fantastiche, attraverso una serie di descrizioni evocative, nonostante non ci si soffermi troppo a lungo. Forse avrei preferito un maggiore approfondimento per quanto riguarda alcuni aspetti ma, come ho detto all'inizio, è un racconto breve, una lettura d'evasione. L'attenzione è maggiormente concentrata su Sky, la protagonista, che è il personaggio chiave della storia. Una ragazza come tante che scopre che tutto ciò che lei considerava impossibile, tutto ciò in cui si è sempre rifiutata di credere, è reale e, per di più, la riguarda da molto vicino. Lei è l'emblema della ricerca del proprio posto nel mondo, bisognosa di quel senso di appartenenza che inconsciamente ha sempre cercato.
"Che divertimento c'è nell'essere normali?"
La sua nonna rappresenta la verità e la saggezza ed è il personaggio che mi ha suscitato più emozioni, nonostante sia rimasta in disparte.
Carter, il misterioso ragazzo che compare all'improvviso a sconvolgere la vita della protagonista, è avvolto da un alone sinistro, desta sospetto nel lettore, soprattutto per quelle scariche di dolore che trasmette a Sky ogni volta che si toccano. Qual è il suo segreto? Chi è veramente? Se volete delle risposte, mettetevi comodi e iniziate il vostro viaggio insieme a Sky & company.
"Non risponderai, d'altronde un segreto prima o poi va svelato. Lascerai che sia io a scoprirlo... "
"Non tutte le cose belle sono buone, Sky..."
Ho trovato piacevole la lettura di questa storia, ha saputo coinvolgermi al punto giusto. Unico neo? I refusi sparsi qua e là nel testo che mi hanno fatto storcere un po' il naso, ben consapevole dell'inesistenza della perfezione. Nonostante questo, promuovo l'autrice soprattutto per aver abbracciato un genere "difficile", specialmente in Italia. Enchanted é il primo libro di Chiara Mineo che ho letto e non sarà l'ultimo.
Se, come me, siete amanti del fantasy, vi consiglio di leggere questo libro e lasciarvi trasportare dalla fantasia, ma copritevi bene!
Nessun commento:
Posta un commento