Ultime recensioni

giovedì 4 ottobre 2018

Segnalazione: OBSCURA di Lory Cocconcelli


OBSCURA è una raccolta di 15 racconti ambientati nell’Africa nera.
Un’Africa remota, quella dei villaggi isolati, in cui streghe e stregoni operano sortilegi e malefici attraverso leggi fisiche e regole sconosciute all’uomo comune. Una terra compenetrata di magia, nella quale risuona l’eco del mistero, della morte e dell’aleatorietà, in cui lo spazio e il tempo sono confini dimensionali relativi.
In questi racconti, che traggono ispirazione dalle antiche leggende africane, fanno capolino personaggi inquietanti ed entità ultraterrene, come féticheur, marabout, streghe e stregoni e djinn.
L’atmosfera è cupa, densa, surreale, caratterizzata da scenari grotteschi.
L’ambientazione - fedele alle testimonianze che ho raccolto, vivendo di fatto vari mesi l’anno nel continente nero - tocca vari paesi dell’area occidentale, per lo più Burkina Faso, Costa d’Avorio e Benin. I nomi dei personaggi sono frutto della mia fantasia, come pure i momenti storici in cui si contestualizzano gli eventi per i quali ho cercato di elaborare scenari coerenti e verosimili.
In ogni racconto si trova la testimonianza di un universo impregnato di mistero, di un ordine delle cose sovvertito o ristabilito, del senso dell’ineluttabilità della vita e, infine, di una morale che si traduce in sostanza nell’antica saggezza africana.
La scelta di pubblicarne 15 non è stata casuale. Benché ne avessi a disposizione molti di più, ho optato per un numero che avesse una valenza simbolica. Il 15 nella carta dei Tarocchi è il simbolo dell’astuzia, della frode e della strega, mentre per le civiltà matriarcali antiche rappresentava la luna (simbolo della notte) e la donna (personaggio che nel contesto magico-stregonico fa la parte del leone).

Lory Cocconcelli nasce a Reggio Emilia nel 1968. Dopo la maturità, frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, senza concludere l’iter universitario.
Lavora nella piccola azienda di famiglia e vive nell’Africa nera quattro mesi all’anno, da ormai un decennio.
Nell’ottobre 2014, pubblica il saggio “Africa – magia nera, sortilegi, streghe e guaritori”, edito da Edizioni Esordienti Ebook di Piera Rossotti.
Autrice di numerosi articoli in collaborazione con Letture Fantastiche, nel novembre 2017 pubblica un nuovo libro, “Obscura – 15 racconti dll’Africa nera”

Nessun commento:

Posta un commento