lunedì 4 maggio 2020

IL GENIO E LA MUSA di Elizabeth Hunter





Quando Kate Mitchell decide di indagare sul misterioso ritratto esposto nella galleria degli ex studenti, non ha la minima idea di come la sua vita sia in procinto di cambiare. 
Pensa di sapere ciò che vuole nella vita: ha un ragazzo meraviglioso, una carriera promettente e un percorso chiaro per il suo futuro. 
Come potrebbe un semplice ritratto cambiare tutto questo? Una fotografia. Una scultura. Un dipinto… un indizio dopo l’altro, Kate impara che frammenti del passato potrebbero lasciare segni inaspettati anche sul suo stesso futuro. 
Ed esattamente, com'è finita nello studio di un irascibile scultore? 
Un ritratto potrebbe avere tutte le risposte, ma apprenderne i segreti cambierà tutto ciò che Kate pensa di sapere sull'amore, l’arte e la vita. 
Una singola immagine può raccontare più di una storia e, alla fine, una giovane artista scoprirà che ogni vera storia d’amore è un’opera d’arte unica.

#prodottofornitodaHopeEdizioni
#copiaomaggio


Un tuffo nel mondo dell'arte, del suo potenziale comunicativo dei sentimenti attraverso piccoli dettagli che possono nascondere un mondo intero. La frenesia di abbandonarsi all'ispirazione creata da un cambio di luce, di una particolare espressione in un volto. Sentire nelle mani il potere della creatività e godere della gioia che questa dona al prossimo. Tutto questo e molto altro si nasconde dietro alle pagine del romanzo Il Genio e la Musa.

Kate è una fotografa alla fine degli studi scolastici, la sua tesi è incentrata su un famoso fotografo, Reed O'Connor, che ha frequentato la sua stessa facoltà d'arte. Molte delle sue fotografie sono esposte nella galleria degli ex allievi e un particolare ritratto fotografico ha attirato talmente tanto la sua attenzione da diventarne quasi ossessionata. Scoprire di più sulla sua vita personale aiuterebbe a comprendere l'evoluzione del suo stile così peculiare che lo ha reso famoso, una celebrità che pare abbia provocato il sua allontanamento dalla scena pubblica tranne che per gli amici stretti. Le sue ricerche iniziano proprio da loro.
Si tratta di un gruppo di compagni di scuola che sono rimasti uniti anche dopo la laurea, tutti artisti fatti e finiti e concentrati sulla carriera che portano nel cuore i bellissimi ricordi di quel periodo nelle foto scattate, o nei disegni, oppure nei dipinti o in sculture. Ognuno di loro ha rappresentato secondo la propria arte ciò che quella amicizia gli ha donato.
"Ammiro molto il lavoro di O'Connor, penso che dica molto sul concetto contorto di bellezza nella nostra società."
Kate intervista ognuno dei componenti del gruppo di amici e c'è una persona che torna sempre nei loro racconti come punto centrale della vita di Reed: Samantha. Colei che ha saputo comprendere fino in fondo l'animo di Reed come artista, arricchire il suo spirito creativo e donargli una tale ispirazione da propagarsi a chi stava loro vicino. 
Durante la raccolta delle informazioni di questo incredibile puzzle, Kate conosce il migliore amico del famoso fotografo, lo scultore Javi. Nonostante la differenza d'età, ben 12 anni, e un bagaglio di esperienza più nutrito, i due sembrano viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda. Una fotografa giovane e piena di energia e uno scultore scorbutico che tiene il mondo a distanza riescono ad avvicinarsi come mai prima d'ora nella loro vita.

"... tu sei unica nel tuo genere. Quindi, trova semplicemente un ragazzo che lo capisca, ok?"
Mentre Kate vive sulla sua pelle come l'arte e l'amore possano coesistere nello stesso rapporto, la storia di Reed e Sam prende più forma e con essa il grande genio del fotografo.
Un percorso intrapreso a fini accademici terminerà con una catarsi per una giovane donna la cui carriera artistica è appena iniziata e un Genio che aveva perso la sua Musa.
"Perché?" le chiese. Kate sorrise. "Perché... tu vedi me e io vedo te. E perchè, sei più di quello che credi di essere."
Il romanzo si sviluppa in due diversi spazio temporali: quello di Kate e quello di Reed, circa dieci anni prima. Il parallelismo delle due storie si presenta al lettore alternando il presente con i flashback del passato; personalmente, non ho trovato difficile seguire lo svolgimento della storia, anzi la scorrevolezza con la quale ho divorato il romanzo mi ha stupido sorprendentemente.

E' stato piacevole, oltre che istruttivo, leggere un romance nel quale l'arte sgomita per prendere il suo meritato posto tra i protagonisti. I personaggi sono numerosi, ma anche questo non ha allentato la presa che quest'opera ha avuto su di me. Kate e Javi, così come Reed e Sam, hanno creato un'atmosfera di frenesia artistica talmente sensuale da creare un effetto magnetico!
A volte le cose devono bruciare per migliorare. Nella vita, nell'arte. Cose bellissime possono venire fuori dalle ceneri. E a volte,  un fuoco che sembra distruggere, in realtà rende le cose più forti.
Quando in un singolo romanzo ci sono più storie intrecciate tra loro, sono sempre molte le cose da raccontare, ma non intendo dilungarmi oltre e privarvi del medesimo piacere che ha dato a me.
Non resta altro che dire: buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento