Il compito di Violet è chiaro: deve proteggere gli esseri umani da pericolose creature magiche che cercano di far loro del male.
A un passo dal diploma per diventare Guardiana, una delle migliori del suo anno, ha un brillante futuro davanti a sé, almeno fino a quando Nate, un ragazzo umano, non la segue nel regno dei Fae.
Per non mettere a repentaglio il suo futuro nella Corporazione dei Guardiani, Violet dovrà risistemare le cose, ma, nel tentativo di farlo, sarà trascinata nel lato più oscuro del mondo dei Fae.
Là, dovrà fare i conti con magie mortali e segreti dimenticati e... con l’amore, che certo non credeva di trovare.
Riuscirà Violet a salvarsi, a salvare Nate e a proteggere il suo cuore?
Oggi vi parlo de "La guardiana" primo capitolo della serie Creepy Hollow di Rachel Morgan, edito Hope Edizioni, che ringrazio per la copia omaggio.
La cover di questo libro ha attirato subito la mia attenzione: il viola è in assoluto il mio colore preferito.
La protagonista di questa affascinante storia è Violet, una guardiana che vive nella foresta di Creepy Hollow. Il suo compito è quello di proteggere gli umani da creature magiche e malvagie e per farlo usa la sua magia di Fae. Per poter adempiere al proprio compito, si sottopone a un addestramento molto duro e deve portare a termine alcune missioni per diventare una guardiana a tutti gli effetti. La Corporazione ha delle regole ferree e ben precise che non devono essere violate.
Durante la sua ultima missione, però, qualcosa va storto. Nate, l'umano che Vi deve proteggere, riesce a vederla. E, cosa ancora più grave, riesce a seguirla attraverso il portale Fae e si ritrova nel regno di Creepy Hollow.
"Regola della Corporazione numero 1: Mai portare un umano nel regno dei fae. Regola della Corporazione numero 2: Mai rivelarti a un umano."
La trasgressione delle regole è del tutto involontaria, e la cosa ancora più strana è che Nate sopravvive al passaggio attraverso il portale. Tra i due nasce subito una tenera intesa che, nel corso della storia, prenderà una piega inaspettata.
"Un umano. Nel regno dei fae. E io sono quella che l’ha portato qui. No no no NO."
Il libro è diviso in quattro parti e dalla metà in poi la storia decolla in un susseguirsi di colpi di scena, sete di potere e battaglie all'ultima magia.
Il regno creato dall'autrice è fantastico e facile da immaginare nella propria mente, grazie anche alle descrizioni dettagliate.
Diverse creature popolano questo mondo e forse non tutto è come sembra.
Lo stile di scrittura della Morgan risulta fluido e scorrevole, con dialoghi divertenti e situazioni coinvolgenti.
La caratterizzazione dei personaggi, dalla descrizione fisica a quella psicologica, è accurata.
Violet è una giovane Fae che ha fatto del suo ruolo lo scopo della sua esistenza. Ha allontanato gli altri per paura di essere ferita... di nuovo. Ma nonostante ciò, si lascia andare ai sentimenti che, in maniera inaspettata, nascono e crescono per il bello e simpatico Nate. Avrà fatto bene a seguire il suo cuore?
"Dimenticherai tutto questo. Ti dimenticherai di me. Ma io non voglio che lui dimentichi. Voglio che mi baci ancora."
Grazie alla narrazione affidata al punto di vista di Violet è facile entrare in empatia con lei ed è impossibile non provare affetto nei suoi confronti. E come lei altri personaggi risultano amabili, altri altamente detestabili.
Tutto questo per dire che La Guardiana mi ha piacevolmente sorpreso, una storia capace di scatenare emozioni contrastanti che vi farà sospirare e imprecare, e una volta entrati nel vivo delle vicende vi sentirete come a casa.
Quanto mi piacerebbe che queste creature magiche esistessero davvero, ma visto che così non è, ringrazio l'abilità dell'autrice di averle fatte sembrare reali.
La cosa che mi è piaciuta di più è che la componente romance, sebbene presente da subito, non è predominante ed è lasciato ampio spazio alla protagonista assoluta: la magia. E poi segreti, mistero, tradimenti... non manca proprio niente! Una storia ricca e un po' diversa dal solito.
E poi aggiungo solo un nome: Ryn. *_*
Spero di avervi incuriosito almeno un po', e sono certa che se siete amanti del genere non potrete fare altro che apprezzarlo.
A breve la casa editrice pubblicherà il secondo libro e, visto come è finito il primo, non vedo l'ora di leggerlo!
Ecco il calendario e i nomi dei blog che partecipano all'evento :)
Nessun commento:
Posta un commento