venerdì 29 gennaio 2021

STRIKE A CHORD di Laura Rocca


La vita, in un attimo, è capace di cambiare le nostre prospettive e di aprirci nuovi orizzonti ai quali prima non avevamo mai pensato.


Non è facile essere Denys Phillips.
C’è quello che gli dice di essere il suo agente, e ciò che è davvero.
Agli occhi del pubblico Denys è la seconda chitarra dei The Blind Spot e una rockstar di successo che pensa solo alla bella vita, alla trasgressione e al divertimento, ma lui è molto diverso dal suo personaggio costruito ad arte e, a volte, non è semplice vivere perennemente dietro una maschera.
È davvero così impossibile fare emergere la sua vera personalità anche davanti al mondo?
Secondo quanto dice il suo agente sì e Denys sottostà alle regole per uniformarsi, dopotutto ha già tentato di essere se stesso con Marlee e non è finita bene.
Almeno, questo è ciò che pensa fino a che, dopo il Festival del Rock, in cerca di relax non si rifugia a Lake Placid, sui monti Adirondack, e conosce Chloe Foster.
Non è facile trovare il coraggio per rivelarsi al mondo, né si ha mai la certezza di essere davvero accettati, ci vuole una grande forza per gettare le maschere e farsi guardare dentro.
Riuscirà Denys ad andare fino in fondo?


Chloe Foster ama la sua vita tranquilla a Lake Placid. Si è trasferita lì dopo essersi laureata e lavora nello studio del veterinario locale. Trascorre la maggior parte del suo tempo in mezzo agli animali, dopotutto ne ha già avuto abbastanza degli esseri umani, proprio a partire dalla sua famiglia, sempre che si possa definirla con questa parola.
Una sera è da sola in studio e sta per chiudere, ma si presenta all’improvviso un ragazzo portando un animale bisognoso di assistenza e Chloe non si tira certo indietro.
Lei non è tipo da interessarsi ai personaggi famosi e non ha la più pallida idea di chi sia Denys; ne è talmente inconsapevole che, quando casualmente lo scopre, fatica a sovrapporre l’immagine del personaggio pubblico con quella del ragazzo semplice che conosce davvero.
Ma qual è la realtà e, soprattutto, perché Denys ha scelto di fingersi diverso?
Forse è meglio lasciar perdere, dopotutto Chloe in passato ha già affrontato sufficienti problemi con chi si è mostrato differente da ciò che era davvero. Eppure, per quanto cerchi di convincersi ad andare avanti senza voltarsi indietro, c’è qualcosa che la spinge a chiedersi se, invece, per Denys non valga la pena rischiare.

#prodottofornitodaLauraRocca
#copiaomaggio

Nel mondo dello spettacolo, così come nella musica, bisogna sapersi uniformare all'etichette imposte dalla società. I fan si aspettano di vedere i loro idoli sempre al limite, cavalcare l'onda del successo con tutti gli eccessi del caso. Pur essendo il componente di una rock band famosissima, Denys non riesce a entrare nei panni del musicista tutto sesso, droga e rock and roll.
La musica è il suo sogno, non desidera altro che suonare insieme ai suoi amici e per il pubblico che sembra apprezzare ciò che loro hanno da offrire. La sua personalità più morigerata, con valori diversi dalla maggioranza, poco si abbinano con lo show business spregiudicato e sopra le righe.
Il suo agente lo spinge a partecipare a più party possibili e a farsi fotografare con una modella diversa a ogni occasione. 

La rock star vegetariana, animalista e ambientalista non funziona, tieni per te queste tue attitudini.

Lui non è questo. Svolti i suoi compiti, fugge lontano dalla caotica città per rintanarsi nel suo rifugio sicuro. Nella sua villa tra i monti, si è costruito un luogo ricco di calma e pace; a fargli compagnia ci sono solo i suoi amici animali ai quali non interessano gli stereotipi del suo mondo sotto i riflettori, loro desiderano solo coccole, cibo e un posto caldo dove ripararsi.

Chloe è una veterinaria decisamente intransigente con il prossimo, si apre solo per gli animali che assiste e che hanno bisogno delle sue cure. Bruciata da un tradimento imperdonabile, ha capito troppo presto che dare fiducia a qualcuno è un passo da non prendere troppo alla leggera. Si è fatta da sola e a Lake Placid ha trovato il giusto equilibrio tra esseri umani e animali. 

Non mi fido delle persone, sono tutti bravi a mostrarti una faccia e, subito dopo, diventare qualcun altro.

Nella sua carriera di veterinaria, troppe volte si è scontrata con proprietari di animali ignoranti delle cure adeguate per il loro amico domestico. Mal sopporta chi decide di adottare una particolare razza senza degnarsi di prendere le corrette informazioni. 
Quando arriva in studio un piccolo furetto quasi in fin di vita, non riesce a non pensare che chi gliel'ha portato ne sia il diretto responsabile.

In realtà, Denys ha trovato l'animaletto legato ad un albero e si è subito prodigato per il suo soccorso.
La passione che la giovane veterinaria ha esternato verso il furetto, lo sorprendono inaspettatamente.
Quando decide di adottare Lux, così è stata battezzata la piccola palla di pelo, coinvolge una reticente Chloe nel creare il giusto posto a casa sua. La giovane si ammorbidisce man mano che impara a conoscere il ragazzo, anche se ancora ignora chi sia davvero Denys.



Per una ragazza con evidenti problemi di fiducia nel prossimo, non ci si poteva certo aspettare gioia ed entusiasmo di scoprire che il ragazzo vegetariano, amante degli animali e della natura per il quale ha iniziato a provare sentimenti profondi, sia in realtà una rock star osannata dalla folla.
Denys, invece, deve fare i conti con il suo desiderio di mostrarsi al pubblico per chi è davvero e il terrore di venire rovinato dalla sua stessa onestà.
Entrambi dovranno fare i conti con le loro scelte, come quella di affrontare un nuovo percorso insieme.

Essere felici è un modo di viaggiare sul mare della vita, non è l'arrivo in porto della nave.

Ho trovato questo romanzo ricco di spunti interessanti. La società impone standard, appiccica etichette e si erge giudice di tutto, dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Chloe e Denys sono due esempi meravigliosi di questa assurda situazione. Saperla gestire con intelligenza e circondarsi di persone fidate è la giusta ricetta, ma non sempre va per questo verso.

Una lettura romance con uno sfondo importante e profondo è quello che desidero diventi la letteratura romance contemporanea, e Laura Rocca ha decisamente inaugurato il nuovo anno con il romanzo giusto.  

1 commento:

  1. Grazie mille per aver letto il mio libro in anteprima e per le tue belle parole!

    RispondiElimina