venerdì 25 settembre 2015

SONO SEMPRE STATA TUA di Debora C. Tepes


La scelta è ardua, i sentimenti contrastanti, i ricordi vividi… 

Indiana è una ragazza ribelle che sogna la libertà. Adora dipingere, fare yoga, e divertirsi insieme all’amica Jan. 
Nell’ultima notte di agosto, rischia di farsi arrestare per una delle sue tante bravate, ma verrà soccorsa da un ragazzo che la tirerà fuori dai guai. Lui è Aaron Jarrold e incarna l’esatto opposto di Indiana. 
Aaron, con i suoi modi di fare dolci, si avvicinerà a lei pian piano, riuscendo ad abbattere le difese della ragazza che rifiuta ogni contatto con il sesso opposto da quattro anni, a causa di una delusione che le ha avvelenato il cuore. Eppure, Indiana si lascerà andare. 
Tutto sembra perfetto con Aaron, fino a quando… Il passato non ritorna a bussare alla sua porta, stravolgendole la vita. Sexy, tatuato, sfrontato: Elijah ritorna prepotentemente. Chi è? Cosa vuole? Che minaccia si porta dietro? 
Indiana si troverà così davanti a un bivio: resistere e ignorare Elijah, o farsi coinvolgere dalla forte attrazione verso questo Bad Boy, che ha tutte le intenzioni di farle perdere la ragione. Cosa sceglierà tra giusto e sbagliato? Sincerità e bugie? Certezza e l’imprevedibilità? Tenerezza e passione.
Auburn, Alabama.
Indiana, dreadlocks biondi e occhi azzurri, tatuaggi e piercing in bella vista, sfrontata e irriverente, ha un solo scopo nella sua vita: sistemare il suo pulmino Volkswagen e viaggiare sulle note della sua musica preferita verso la California, diventare tatuatrice professionista ed essere finalmente felice.

Indiana vive con il fratellino e la mamma Doris, una donna che tiene nonostante i suoi trascorsi tutt'altro che piacevoli riesce sempre a trovare il lato positivo delle cose.
Nonostante il carattere spesso ingestibile di Indiana, Doris resta per lei un'amica, una confidente e un punto fermo.
Altro punto fermo di Indiana, Jan, sua amica da sempre.
Le due ragazze passano la loro vita facendo pazzie, fumando erba e mettendosi ripetutamente nei guai. Entrambe detestano gli uomini, anche se per motivi differenti e questo le ha rese ancora più complici.
Indiana ha lasciato il suo cuore sulla spiaggia di un villaggio turistico quattro anni prima, donandolo ad Elijah, il nipote di un'amica della madre, e da quel momento ha deciso di chiudere completamente i ponti con l'altro sesso.

Aveva sempre saputo che Elijah era tutto meno che semplice, anch'egli segnato da eventi traumatici, e non si aspettava vita facile. Ma tutto avrebbe pensato meno che lui sparisse nel nulla, tradendo tutte le loro promesse di un futuro insieme.
Indiana in questi quattro anni ha subito forti cambiamenti dentro di lei, ha lasciato i panni della timida ragazza innamorata dell'amore, per vestire quelli dell'inarrivabile e insensibile, sballandosi con l'amica Jan in ogni modo possibile e inimmaginabile per non dover fare i conti con la sua perdita.
Una sera, dopo aver acquistato della marijuana, le due ragazze vengono fermate da una volante. Stanno per essere perquisite quando un ragazzo alto dai capelli perfettamente pettinati all'indietro e due occhi azzurri innocenti interrompe la discussione con il poliziotto, garantendo per loro, presentandole come sue amiche, nonostante le due ragazze non l'abbiamo mai visto prima.

Primo giorno di scuola dell'ultimo anno di superiori.
Indiana e le sue amiche si trovano nel caffè gestito dalla madre e lì rincontra Aaron Jarrold, Mr Smoking, il ragazzo che la sera prima ha salvato lei e Jan da un arresto garantito.
Aaron è un loro ex compagno di scuola ed ex ragazzino impacciato e lontano dall'essere considerato appetibile, trasferitosi in Canada al quarto anno per terminare gli studi e ritornato in Alabama per frequentare il College.
Aron è un ragazzo molto interessante, e anche Indiana si è accorta del suo aspetto fisico. Purtroppo il patto che ha fatto con se stessa le impedisce di buttarsi in una ipotetica relazione, nonostante la madre e l'altra carissima amica Karina insistano, organizzando incontri poco casuali per farli passare del tempo insieme.
Da questo momento nel libro si alternano capitoli che raccontano la storia di Indiana ed Elijah (in cui sì narra il cambiamento della ragazza, le conseguenze del suo avvicinamento con il ragazzo dalla storia familiare tormentata) a capitoli che riguardano il presente, e le difficoltà che Indiana incontra nel lasciarsi andare con Aaron.
Finalmente decide di concedere al ragazzo una possibilità e la loro prima uscita è degna della stravaganza di Indiana.
È ormai un mese che Indiana e Aaron escono insieme, sembra andare tutto per il meglio, quando ad una festa in maschera la ragazza viene avvicinata da uno sconosciuto col volto coperto che le ruba un bacio mozzafiato. In quel bacio la giovane ribelle trova tutto quello che, nonostante il dolcissimo carattere di Aaron, lui non riesce a darle.
Indiana pensa di essere nei guai dopo il bacio dato allo sconosciuto durante la festa, quello che però non sa è che dietro quel volto coperto, si nasconde Elijah, il ragazzo che più ha amato al mondo è quello che le ha spezzato definitivamente il cuore.

Sembra essere arrivato il peggio per lei, ma non è così, infatti dovrà anche confrontarsi con una nuova realtà: sua madre Doris ha deciso di ospitare il ragazzo a casa loro, come pegno d'amicizia nei confronti dell'amica morta, la madre di Elijah.
Tutti i progetti di Indiana sul tenersi alla larga dal suo ex, sfumano completamente.
Riuscirà la ragazza a mantenere le distanze, o cadrà irrimediabilmente nella fiamma del desiderio che avvolge ancora entrambi?

Il romanzo è narrato in prima persona, è Indiana la protagonista femminile a raccontare la sua storia presente e il suo passato. La prima parte del libro, ad essere onesti, mi aveva lasciato un po' perplessa. Ammetto che i personaggi principali siano delineati molto bene attraverso i loro gesti e le loro abitudini, ma il personaggio dell'Indiana nel presente, per alcuni tratti, sembrava troppo forzato. Molto lontano dall essere credibile. Mi sono però ricreduta nella seconda metà del libro, con l'arrivo dell'ex fidanzato, Elijah. Da quel momento in avanti il romanzo ha preso un'altra piega, la scrittura è molto migliorata e mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine. I tira e molla dei due ragazzi erano coinvolgenti e per nulla ripetitivi. Buona anche la descrizione del rapporto madre e figlia fra Indy e Doris. Inoltre la cover è davvero intrigante. Magari non influirà sulla valutazione finale ma di certo non guasta. Attendiamo il seguito di questo romanzo che a quanto pare non si farà attendere molto.



Debora C. Tepes è innanzitutto una lettrice accanita, sognatrice e scrittrice. Ama viaggiare e stare a contatto con la natura. Ha pubblicato il suo primo romanzo Predestined nel dicembre 2014 con uno pseudonimo.
Sono sempre stata tua è il suo secondo romanzo, del quale sta scrivendo il sequel.

CONTATTI AUTORE:

Facebook: https://www.facebook.com/deboracaiazza
Email: eclipse_2008@libero.it




1 commento:

  1. Ho il libro sul Kindle che aspetta di essere letto...La tua recensione mi è piaciuta molto, e sono ancora più curiosa di leggere il libro!

    RispondiElimina