The Out of Line Trilogy
1) Fuori controllo
2) Un disperato bisogno di te
Titolo Originale: Out of Time
Uscita: settembre 2015
Casa Editrice: Newton Compton Editori S.r.l.
La nostra storia è proprio come l’avevo immaginata. Anzi, più intensa. Quando ci siamo incontrati pensavamo che mio padre fosse l’unico ostacolo tra di noi, ma ben presto abbiamo capito che il mondo è determinato a separarci... Purtroppo la partenza di Finn è imminente, il tempo a nostra disposizione pochissimo e desidero che ogni momento sia indimenticabile…
Mi ricordo bene quando ho visto Carrie per la prima volta: ero la sua guardia del corpo e il mio lavoro mi imponeva di tenerla fuori dai guai. Ma adesso che sono diventato il suo fidanzato nei guai mi sono messo io, anche se la verità è che ogni giorno che passiamo insieme è un giorno in cui il sole illumina la mia vita. Eppure ho paura che tutto finisca, che suo padre non potrà mai accettare che un marine tatuato possa andar bene per la sua preziosa figlia. Ma io sono disposto a tutto pur di essere degno del suo amore, anche se questa scelta mi porterà lontano dalla persona che mi fa sentire vivo e senza la quale mi sembra di non poter resistere…
Il primo romanzo della serie, Fuori Controllo, si era concluso con la riappacificazione dei due protagonisti, Carrie e Finn, in seguito alla lite furibonda scaturita dalla confessione del ragazzo riguardo il suo lavoro di guardia in incognito. Carrie ha accettato le giustificazioni di Finn e ha superato il fatto che il suo fidanzato venisse pagato dal padre, il senatore Wellington, per farle da balia durante la sua esperienza al College, lontana da casa. Non è stato semplice per Carrie passare sopra a certe rivelazioni, ma Finn ha promesso che fra di loro non ci sarebbero state più bugie e che l'amore che prova per lei vale la pena di mettersi contro il padre. Da quel momento in avanti la loro storia diventa ufficiale ma dovrà restare segreta fino al momento propizio.
Carrie e Finn sono perfetti insieme, le loro giornate sono piene di sentimento e passione; Carrie, da sempre vissuta sotto la campana di vetro dei suoi genitori, riesce grazie a Finn a fare tutte quelle cose a cui un adolescente non dovrebbe mai rinunciare, si sente viva e finalmente libera.
Finn, dal canto suo, ha trovato una persona da proteggere e da cui si sente protetto a sua volta, qualcuno che dopo la morte della madre gli regali momenti di felicità assoluta, affetto e presenza emotiva.
Ma come in tutte le favole, nel momento in cui ogni cosa sembra andare al posto giusto, ecco che i dubbi e gli imprevisti piombano da tutti i fronti, scatenando il panico.
Finn si accorge che il ragazzo impulsivo, il motociclista tatuato, forse non è per Carrie il progetto a lungo termine per la sua vita. Finn infatti è convinto che prima o poi lei capirà che la loro è stata solo una parentesi di svago e ribellione da tutto quello che il giogo del padre ha rappresentato negli anni. Pensa che di lì a poco Carrie sceglierà qualcuno di più adatto a lei, qualcuno che abbia il denaro per farle regali di lusso, portarla nei migliori ristoranti in limousine e che non sembri totalmente fuori luogo in un completo elegante.
Ovviamente sono solo supposizioni perché Carrie non potrebbe essere più felice di aver trovato una persona come Finn, diversa da quello che è stato il suo mondo finora, ma molto simile a lei.
È difficile riuscire a far capire a Finn tutto questo, difficile mettere nella testa di quel ragazzo il fatto che i suoi tatuaggi, la barba incolta e l'abbigliamento sportivo siano esattamente ciò che lei ama di lui, il suo essere totalmente fuori da ogni schema.
Finn è spaventato a morte, niente lo intimorisce di più che rischiare di vederla andare via, soprattutto si rende conto che le bugie rifilate ai genitori di Carrie presto cominceranno a destare sospetti.
Detto, fatto. I Wellington decidono di presentarsi a sorpresa al dormitorio dove dimora la figlia e piano piano l'ipotesi che Carrie si veda con qualcuno si trasforma in certezza. Non mancheranno momenti di tensione dovuti il controllo esercitato dal padre punto Carrie si deciderà a confessare ai genitori di aver trovato l'uomo della sua vita e di far capire loro che dovranno accettarlo per non rischiare di perderla, in caso contrario. Paradossalmente è proprio Finn a bloccarla. Propone alla rossa padrona del suo cuore di aspettare . Egli hai infatti intenzione di diventare capitano, crearsi una posizione nel settore militare e terminare gli studi per dimostrare che può essere degno di lei, anche se per Carrie lui è diventato degno di lei fin dal primo momento in cui l'ha visto.
"Il mondo reale era bello come un sogno ed era lei la protagonista in entrambi."
Finn accetta quindi una missione per passare di grado, un incarico che lo porterà a separarsi dalla donna che ama per quasi due mesi. Ciò che succederà alla fine di questa missione non posso svelarvelo, vi basti per sapere che non sempre le cose vanno come vorremmo e che non è facile far cambiare idea alle persone. Devo essere onesta, ho trovato il primo capitolo della serie molto più interessante e più vero. In questa seconda parte il personaggio di Finn, per alcuni tratti, mi è sembrato quasi una caricatura. Il suo linguaggio è forzato, pieno di imprecazioni che in realtà non credo si addicano ad un marine.
Una delle prime volte in cui il personaggio femminile mi sembra meglio costruito rispetto a quello maschile. Ma a Finn e suoi mille "c****" si può perdonare tutto, perché è davvero davvero un gran figo! Altra piccola pecca, i momenti di intimità li ho trovati troppo frammentari, si percepiva molto di più l'urgenza dello stare insieme che l'amore vero proprio, tante piccole gocce di acqua bollente a intervalli irregolari al posto della bella doccia calda che avrei preferito.
Jen McLaughlin vive nel nord-est della Pennsylvania. Autrice di romanzi new adult, si è autopubblicata sotto lo pseudonimo di Diane Alberts. Nei rari momenti in cui non scrive, la si può trovare china su un lavoro a maglia. Il romanzo Fuori controllo, pubblicato in Italia dalla Newton Compton insieme al suo seguito Un disperato bisogno di te, ha avuto così tanto successo che Jen McLaughlin è stata considerata da «Forbes» insieme a E. L. James (l’autrice delle 50 sfumature) come una delle autrici più brave a dominare le classifiche.
Nessun commento:
Posta un commento