Nella città di Blackbay Side, Nord America, regna la notte. Il sole non sorge mai, le stagioni non si alternano, tutto è immobile, sotto il saldo controllo della regina Adelia. Gli abitanti di Blackbay Side vivono duecento anni. Per cento anni invecchiano, per altri cento ringiovaniscono. L’ordine delle cose è sempre stato questo, o almeno così sembra: nessuno osa parlare di quel che è successo tredici anni fa, quando Shane Bodyen e il suo gruppo di ribelli, i Red Sparks, provarono a sovvertire le Giusteregole… la pena per chi osa ricordare quegli eventi è il Cronoblio. Ray Owlers si tiene alla larga dalle domande, o almeno ci prova, perché sa quanto possono essere pericolose. Suo fratello Sid, invece, non smette di farle. E il loro amico Goo sembra quello più adatto a trovare le risposte. Ma quando, come Ray, sei uno degli ultimi discendenti dei Bodyen spesso sono le domande a trovare te… anche nella forma più inaspettata di un semplice e innocuo pettirosso!
#prodottofornitodaReshStories
Ringrazio la casa editrice Resh Stories per avermi inviato una copia omaggio di "Ray Owlers and the Red Sparks - Stagione uno" di Luigi Formola, che avevo già avuto modo di iniziare a leggere grazie all' iniziativa "Read, share and read again". Di cosa si tratta? Ve lo spiego subito: andando sul loro sito avrete la possibilità di leggere gratuitamente la prima parte delle storie proposte dal loro catalogo. Se ciò che avete letto vi è piaciuto, potete condividerlo sui vostri canali social taggando la casa editrice. Vi verrà inviata un'email con la seconda parte del libro, e così via.
Ed è proprio su Instagram che sono venuta a conoscenza di questa casa editrice e di questa bellissima iniziativa. E così è sbocciato l'amore per Ray Owlers.
Già dalle prime righe ho capito che il libro poteva rispecchiare quelli che sono i miei gusti in ambito di letture.
Questo piccolo romanzo racconta la storia di Ray Owlers e della sua famiglia. Racconta la storia di un luogo, Blackbay Side, che da ormai tredici anni vive oscurato dal buio, e non solo per la mancanza della luce del sole, ma soprattutto per il sentimento generale di paura che alberga nell'animo degli abitanti. Un luogo segnato da una passata ribellione che ha sconvolto la vita quotidiana, ha rinchiuso le persone in loro stesse, obbligandole a seguire rigide regole per evitare il Cronoblio.
"I sogni hanno fermato la terra, i sogni sono fatti di colore e di calore. Il sole ci ha distrutto. Il buio ci ha salvato."
Ray Owlers non ha paura: è un sognatore, un ragazzo intelligente che si pone domande a cui spesso non trova risposta a causa dei troppi segreti a lui taciuti, un acuto osservatore, un animo in cui fa presto a germogliare il seme della speranza, del cambiamento, della libertà.
Ray ha lo stesso sangue di Shane Bodyen, colui che aveva guidato la ribellione di tredici anni prima e il gruppo dei ribelli chiamato Red Sparks. E si vocifera che sia tornato...
"La paura appartiene a chi vuol far paura. [...] Il mio cuore è rosso, come lo è il sangue, come lo è la vita, e la vita deve essere speranza, non paura... "
Avrei davvero tante cose da dire su questo libro, ma allo stesso tempo non voglio raccontarvi tutto per filo e per segno perché è una di quelle storie che va assaporata pagina dopo pagina, che va vissuta e, inevitabilmente, amata.
Ray e tutti i personaggi che incontriamo durante la lettura sono ben caratterizzati; ho apprezzato molto le caratteristiche dell'ambientazione, i nomi dati agli oggetti, alle parti del giorno, ai cibi... mi è piaciuto TUTTO.
Lo stile dell'autore è semplice e molto scorrevole, e ben si adatta al genere di questo romanzo. Lo definirei un fantasy distopico per ragazzi (ma non solo, perché ha catturato anche me che ormai non sono più una ragazzina) che rimanda molto a Harry Potter, che ho amato e amo tutt'ora.
Una lettura piacevole e appassionante, fresca e leggera, che inneggia alla libertà e alla sua importanza. Promuovo l'autore, la storia e sono felice di aver scoperto questa casa editrice: già so che mi regalerà tantissime gioie.
È uscito proprio di recente Ray Owlers and the Red Sparks - Stagione Due e già non vedo l'ora di tornare a Blackbay Side.
Luigi Formola. 27 luglio 1986. Musicista, scrittore e comunicatore. Nel 2013 studia sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Collabora attivamente con la NPE, come traduttore (Rambo, Origins of Comics) e autore (Bob Dylan – la risposta è nel vento, Milano Criminale, in veste di solo sceneggiatore su soggetto del giallista Paolo Roversi). Nel 2019, pubblica i romanzi Ray Owlers and the Red Sparks, Vol.1 (Resh Stories) e Il Paradiso d’Ottobre. Nel 2020 scrive due storie per l’antologia a fumetti Madala (Ehm Autoproduzioni).
Nessun commento:
Posta un commento