Ultime recensioni

martedì 28 giugno 2016

Blog tour : LA STORIA D'AMORE PIÙ BELLA DEL MONDO di Massimo Incerpi



Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Massimo Incerpi
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Collana: Anagramma
Data di uscita: 30 giugno 2016



Attenzione: potresti innamorarti!


In amore non esiste format

Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…


Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?





Ormai pure i muri conoscono il programma "Uomini e Donne" di Maria De Filippi.

Dal 1996 va in onda su Canale 5, anche se solo nel 2001 ha cambiato format passando da talk-show in cui venivano affrontati temi e problematiche giovanili, a qualcosa di completamente diverso, spaccando in due l'opinione pubblica. Come tutte le cose che funzionano, c'è chi lo ama e chi lo odia, fatto sta che quando compare questo logo


nella mente delle persone scatta in automatico il jingle "Tara-tatta-ta-ra-ra!" e ci si aspetta che un bellissimo ragazzo o una donna attraente entri in studio, sedendosi su una poltrona di velluto rosso a forma di trono.
Quello che molti non sanno è che nel 2009 la parola TRONISTA (la persona che partecipa al programma con il compito di scegliere fra più pretendenti il compagno con cui continuare la relazione fuori dagli studi) è entrata a far parte dei vocaboli presenti nel dizionario della lingua italiana Zingarelli.
Aaah, il potere dei media...

Ma entriamo nel vivo del programma e del FORMAT, nostra tappa di questo originale Blog Tour.


Ai tronisti viene dato un tempo, che varia dai tre ai quattro mesi, per conoscere i propri pretendenti ed effettuare la scelta
Ovviamente conoscere una persona in modo approfondito durante un programma tv era quasi impossibile, per questo vennero previste le esterne, degli appuntamenti al di fuori della trasmissione di un'ora circa, in svariate situazioni e location scelte dal tronista stesso oppure dai corteggiatori, per approfondire la conoscenza reciproca, il tutto sotto l'occhio vigile delle telecamere (e degli opinionisti del programma).



Durante le esterne i tronisti possono valutare con più precisione se i propri corteggiatori si adattano al loro stile di vita e se, fuori dal contesto televisivo in cui spesso ci si sente ingessati, il feeling con essi è reale oppure pura finzione.
Le esterne vengono registrate e proiettate durante le varie puntate in Studio, commentate passo passo dai ragazzi partecipanti e dagli opinionisti.

Ed è proprio l'introduzione degli opinionisti, a mio parere, a aver dato quella marcia in più al programma, specialmente da quando, ad avere questo ruolo, è la scoppiettante Tina Cipollari, ormai divenuta icona ironica del programma.


Al termine dei tre/quattro mesi concessi ai tronisti per conoscere i propri pretendenti, arriva il momento catartico, quello che un sacco di persone (donne, soprattutto) aspettano col fiato sospeso, manco fosse la finale dei mondiali: il momento della scelta.
In questo frangente il Tronista deve appunto scegliere quale sarà il corteggiatore con cui uscire dal programma e vivere la storia d'amore nella vita reale,
Ma è sempre tutto rose e fiori?
Assolutamente no, altrimenti il programma non potrebbe avere il successo che ha!
Non sempre la scelta è seguita da un Sì, nel corso di questi 15 anni sono fioccati una valanga di NO e, anche se in numero inferiore, ci sono stati anche Tronisti che hanno preferito non scegliere nessuno dei propri corteggiatori.

Quando però tutto fila liscio e alla scelta segue una risposta affermativa, una pioggia di petali rossi scende dal cielo (o meglio, dalle travi sopra lo studio) battezzando la nuova coppia.


Indubbiamente "Uomini e Donne" ha ottenuto un successo incredibile e, anche quelli che dicono di no, ogni tanto si fermano su Canale 5 a buttare un occhio su ciò che succede, ma il programma ha raccolto anche numerosissime critiche, più volte è stato giudicato trash e sono in molti quelli che mettono in discussione la veridicità dei corteggiamenti. 
Nonostante questo, "Uomini e Donne" resta uno dei programmi più seguiti e, come disse qualcuno, "Nel bene o nel male, l'importante è che se ne parli".










Partecipare è semplice, ecco i passi obbligatori:

1) Diventare lettori fissi di tutti i blog partecianti;

2) Mettere "mi piace" alle rispettive pagine fb e alla pagina dedicata al romanzo (trovate tutto nella finestra del modulo rafflecopter).


Il giveaway inizia lunedì 27 giugno alle ore 12:00 e termina il 30 giugno alle 12:00.

Il vincitore sarà estatto il giorno successivo (1/7) e annunciato sulla pagina Facebook di tutti i blog partecipanti! Stay tuned!

8 commenti:

  1. Ahahahahah chi non conosce uomini e donne?!
    Mi piace questo romanzo *_* partecipo :)
    enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Non seguo uomini e donne,ma ho capito il genere di programma,da bambina guardavo "il gioco delle coppie"
    È interessante la trama
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link condivisione
      https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/748152500193210368

      Elimina
  3. mi piace molto la storia, sembra piena di inconvenienti!
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. adoro questa trama...e adoro questi blogtour!! Mi sento già in vacanza =D

    RispondiElimina
  5. Vorrei davvero leggere questo libro! La trama mi incuriosisce troppo! Bellissima tappa! :3

    andibelieveinabookagain@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Io guardo uomini e donne, Tina mi fà morire dalle risate xD...
    Per quanto riguarda il libro, mi piace molto la storia perchè è molto originale :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    Seguo tutte le pagine dei blog partecipanti con il profilo: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207434283029024?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/748288706247856134
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/CeDQHPhkWNV
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Che libro carino! Un bel pò di anni fa guardavo anch'io uomini e donne, era l'appuntamento fisso quando tornavo da scuola! Ritengo sia normale scrivere storie che trattano anche di reality perché ormai fanno parte della nostra cultura.

    RispondiElimina