Esisterà una regola scritta per trovare l'anima gemella? O è meglio affidarsi al destino? Zoe Mathison non sa più cosa pensare... né cosa tentare! Stanca di collezionare relazioni inutili con uomini inadatti, e di sentirsi definire una "femme fatale", ha deciso: troverà un uomo degno di lei, possibilmente entro San Valentino! Ma la ricerca sembra più complicata che mai e la vista di tante coppiette felici attorno a lei non fa che deprimerla, trasformando il suo desiderio in un'ossessione. Eric Morgan è arrivato al limite. Innamorato senza speranza di una donna che lo considera quasi un orsacchiotto portafortuna, non sopporta più di vedere le sue speranze infrangersi per l'ennesima volta all'arrivo di pettorali scolpiti e l'aria da macho di turno. E quando all'orizzonte spunta una nuova ragazza, determinata a conquistarlo, non gli resta che prendere una decisione e voltare pagina, una volta per tutte. Anche se questo significa perdere una parte di sé... In una New York colorata di rosso, in una sequela di esilaranti disavventure e spassosi malintesi, i due protagonisti si troveranno finalmente senza maschere, faccia a faccia con l'amore che fa battere il cuore. E sarà per sempre.
Eric Morgan e Zoe Mathison si conoscono dai tempi dell’università. Dieci lunghi anni sono passati dalla prima volta che si sono visti, e mai una volta sono stati qualcosa di più che semplici amici. Certo, lui è da sempre innamorato di lei, ma come per tutte le grandi storie d’amore non corrisposto, per Eric è meglio amare Zoe da lontano, in silenzio, piuttosto che perderla del tutto.
“Dopo un silenzioso duello fatto di sguardi, la donna chinò la testa con un cenno regale, accettando la situazione, ed Eric si godette la vittoria. Non c’era molto di cui essere felici, a onor del vero: una vecchia signora aveva capito i suoi sentimenti dopo una sola occhiata, mentre la nipote ventinovenne non se ne era mai accorta. La cosa era davvero sconfortante.”
Poi succede un bacio, la notte di Capodanno, e qualcosa cambia.
Chi è veramente Eric, per Zoe? È solo quell'amico un po’ nerd che è sempre pronto a correre in suo aiuto e a tirarla su di morale? O forse è qualcosa di più? Cosa nasconde sotto quegli occhiali dalla montatura sobria e sotto quegli abiti sempre un po’ troppo banali?
Che forse anche Zoe, provi dei sentimenti più profondi dell’amicizia?
Lo scopriremo passando attraverso una serie di situazioni esilaranti e divertenti malintesi, che manterranno leggera l’atmosfera di tutto il libro, fino a un finale mozzafiato.
Una notte d’amore a New York non è altro se non una moderna favola d’amore. Quello che rende davvero interessante la trama, secondo me, è l’accattivante costruzione dei personaggi.
Da una parte abbiamo Eric:
“L’emblema vivente del bravo ragazzo: intelligente, serio, maturo, corretto. Oltre ad avere un gran cervello da studioso, aveva anche un cuore enorme, onesto e sensibile.”
E dall'altra, la bellissima Zoe, ventinovenne dal corpo mozzafiato, e consapevole di averlo. Una femme fatale, in cerca dell’amore vero, pieno di complicità e passionale al punto giusto. Ma, spaventata dall'idea di essere ferita di nuovo, Zoe si rifugia in storielle che non possono avere un futuro.
Con dolcezza e un pizzico di pepe, la storia di Eric e Zoe ci insegna ad aprire gli occhi, a superare i preconcetti e a liberarci di quelle “pare mentali” che ci impediscono di ottenere quello che vogliamo. Ci insegna a buttarci, insomma. Perché la discesa potrebbe piacevolmente sorprenderci!
"Non c’è un ordine prestabilito per invaghirsi di una persona, purtroppo, e non sempre i colpi di fulmine sono la scelta migliore, credimi. A volte è preferibile un rapporto che inizia lentamente e si consolida nel tempo."
Cassandra Rocca ha scritto questa storia con una eleganza sopraffina. La narrazione scorre veloce e non si intoppa mai. L’autrice dimostra di saperci fare con le parole!
Forse, la storia di Eric e Zoe, merita un po’ meno rispetto a quella degli altri due libri, ma vale comunque la pena di leggerla! Vi divertirete!
Libri nella serie:
1. Tutta colpa di New York
1.5 In amore tutto può succedere
2. Una notte d’amore a New York
2.5 Tutta colpa della gelosia
3. Mi sposo a New York
Cassandra Rocca è una giovane scrittrice di origini siciliane che vive a Genova. Nella vita di tutti i giorni lavora come educatrice infantile, ma dedica il tempo che le resta al suo amore più grande: i libri. Accanita lettrice e aspirante scrittrice fin dalla tenera età, ha iniziato a pensare di rendere pubblica la sua passione solo negli ultimi anni. Tutta colpa di New York è il suo romanzo d’esordio.
Nessun commento:
Posta un commento