lunedì 6 marzo 2023

Segnalazione: 726/19 di Barbara Cavagnero


Genere: Narrativa
Collana: Parole
Pagine: 196
Prezzo: € 16,00
Francia, seconda metà dell’Ottocento. Dopo la morte della madre, la giovane Victoria decide di lasciarsi alle spalle la desolazione del Vecchio Mondo e di partire alla volta di una terra promessa in cui iniziare una nuova vita. Una volta giunta nella lontana Argentina, la ragazza ritroverà gli stessi mali da cui era fuggita, ma anche qualcosa di inatteso: l’amore del mapuche Antinanco, appartenente a un fiero popolo la cui sopravvivenza è minacciata da secoli di guerre e soprusi a opera dei “bianchi”. Dal loro matrimonio nasceranno l’irrequieto Quidel e la dolce Rayen, una creatura che sembra vivere in un mondo tutto suo, in simbiosi con la natura, gli animali e le stelle, guidata dai miti e dalla saggezza ancestrale della sua gente. Una suggestiva epopea familiare che ci risucchia in un vorticoso viaggio attraverso l’Argentina, la Francia e l’Italia, in un’atmosfera intrisa di Realismo Magico.

Barbara Cavagnero (Taranto,1965) è Laureata in Sociologia e lavora in ambito psichiatrico come coordinatrice del Centro Diurno Riabilitativo di Martina Franca (TA).
Da sempre appassionata di scrittura, divide il suo tempo fra le figlie, gli innumerevoli animali che raccoglie, i numerosi divorzi e le ricerche genealogiche. Queste ultime le hanno permesso di ricostruire alcuni rami della propria famiglia fino ai primi dell’Ottocento. Nel 2019 ha curato con Pierangelo Di Vittorio la pubblicazione Dopo la legge 180. Testimoni ed esperienze della salute mentale in Italia (Franco Angeli Edizioni).

Nessun commento:

Posta un commento