lunedì 9 ottobre 2023

Review Tour: SWEET ROME di Tillie Cole

Romeo Prince è un ragazzo dalle mille sfaccettature. È un quarterback pieno di talento, destinato a un futuro costellato di successi. È l'unico erede di una dinastia petrolifera. È un bambino mai desiderato, vittima di abusi verbali e fisici, se non è sufficientemente bravo nello sport o delude le aspettative estreme dei suoi genitori. Un giovane uomo colmo di rabbia, incapace di sfogarla se non tirando pugni fino a spaccarsi le nocche. Un seduttore, ai cui piedi si gettano innumerevoli ragazze. Romeo è un ragazzo a cui nessuno ha mai mostrato cosa voglia dire amare ed essere amato incondizionatamente. L'incontro con Molly Shakespeare, giovane dottoranda in Filosofia trasferitasi in Alabama dalla lontana Inghilterra, trasforma Rome in un'altra, sorprendente, versione di sé: come colpito da una rivelazione, Rome resta stregato da Molly fino a innamorarsene in modo totalizzante, disperato. Di un amore degno del nome che lui porta, e finalmente, libero dalle ombre della violenza. Come in ogni tragedia che si rispetti, le persone intorno a Molly e Rome hanno sancito fin dall’inizio che la loro storia è destinata a una fine dolorosa, poiché sentimenti così potenti non possono essere autentici. Raggiungere il lieto fine sarà un viaggio travagliato e tumultuoso, e Romeo è qui per mettersi a nudo e raccontarcelo. Con tutto il suo dolore. E tutto il suo immenso amore.

#prodottofornitodaAlwaysPublishingEditore
#copiaomaggio

In Sweet Home abbiamo conosciuto Molly, la protagonista, abbiamo scoperto la sua anima e attraverso i suoi occhi ci siamo innamorate di Rome quanto lei. In Sweet Rome scopriremo l'anima di Romeo Prince, vedremo la prima volta in cui i suoi occhi si posano su Molly, ascolteremo i suoi pensieri privati, le sue fantasie, i suoi desideri e le sue insicurezze. Ammetto, però che, a distanza di pochi giorni rileggere un romanzo che ha praticamente gli stessi dialoghi, non mi ha coinvolto come speravo. Mi sono lasciata trasportare più dal primo volume, nonostante volessi scoprire il punto di vista del protagonista maschile. Sapevo già tutto quello che stava per accadere, come se riuscissi a prevedere il futuro, e non ho percepito le stesse emozioni della prima volta.

Sei tutto ciò che credevo di non poter mai avere.


Non ti permetterò di lasciarmi.

Romeo Prince è la star del football, il quarterback degli Alabama Crimson Tide, conosciuto nel campus dai seguaci come Bullet per via del suo braccio proiettile o per ciò che si trova al di sotto dell'elastico dei boxer... Per tutto il mondo che lo osserva, ha tutto. Ma nessuno conosce cosa si nasconde davvero dietro le pareti della sua famiglia perfetta. Nessuno è a conoscenza dell'abuso fisico e psichico che subisce continuamente. I suoi genitori, malvagi, non lo considerano prezioso, anzi, tutto il contrario. Per loro lui è il più grande errore e fallimento che potessero commettere. Rome combatte i suoi demoni nell'unico modo che conosce, immergendosi nello sport. Cosa che gli viene naturale come respirare. Questo fino a Molly. Nell'attimo in cui posa lo sguardo su quella piccola impavida nerd qualcosa in lui si smuove, prende vita, una vita diversa. E si rende conto sin da subito di volerla, lei è diversa, lo capisce. Rome gli regalerebbe la Luna se solo si potesse compiere come gesto. L'amore di Romeo verso Molly è intenso e in quest'opera abbiamo un quadro più chiaro di alcuni sui atteggiamenti. Mi si è spezzato il cuore per Rome nell'attimo in cui scopre che Molly, nonostante avesse promesso, lo ha lasciato. Mi sono commossa per quel giovane, per il bambino che è stato. Nessuno merita un tale trattamento. Ma sono orgogliosa del suo cambiamento, dell'uomo che è diventato e del futuro che si è costruito, di come si sia lasciato tutta la m****a alle spalle.

Nonostante la storia sia "simile", Tillie riesce ad ammaliare con le personalità dei protagonisti. Rome è davvero un bel personaggio. Inoltre ci sorprenderà con il capitolo 37, l'epilogo e il capitolo extra... 

Mi piacerebbe leggere della principessa Taylor Prince, la primogenita di Rome. Mi piacerebbe rivedere Rome anni dopo...


Nessun commento:

Posta un commento