venerdì 25 settembre 2020

GROUNDING GRIFFIN di Lucy Lennox



Made Marian Series #4

Griff: Ho imparato fin da subito che il modo migliore per evitare un cuore spezzato è essere sempre il primo a darsela a gambe. Tenere a qualcuno o a qualcosa è chiedere di essere delusi, motivo per cui sfuggo dalle relazioni e rincorro lavoretti freelance come scrittore-ombra di recensioni di ristoranti e stesura di articoli sull’efficacia di patetiche frasi da rimorchio invece di inseguire i miei sogni.
D’altronde, per le persone come me, i sogni non diventano realtà. E nessuno, nemmeno il barista sexy di un club può convincermi del contrario. Perché non rischierò mai più il mio cuore.

Sam: Lavorando come barista, ho visto milioni di artisti del rimorchio fare le loro magie, ma nessuno talentuoso come Griffin Marian. È un farfallone, un festaiolo. Andarci a letto doveva essere solo una scappatella. Non mi sarebbe dovuto importare del suo passato doloroso o dei suoi sogni accantonati. Ho già il mio futuro di cui preoccuparmi, soprattutto dopo che quello stupido critico ha affossato tutte le mie speranze di aprire un ristorante.
Tuttavia, più tempo trascorro con Griff, più inizio a rendermi conto che i miei progetti non valgono nulla senza di lui. Se solo riuscissi a convincerlo a darci la possibilità di seguire insieme i nostri sogni.

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Con “Grounding Griffin” arriviamo a scoprire la storia del quarto fratello Marian, ma non per questo ci dimenticheremo degli altri già accasati che compariranno strada facendo con altri dettagli della loro vita a due. Mi piace come la chiassosa famiglia Marian faccia sempre da sfondo a tutti questi libri, come la pazza zia Tilly e la nonna si mettano a fare battute irriverenti e assolutamente sconvolgenti in bocca a quelle che ti immagini essere delle vecchiette. Non si tratta di una famiglia convenzionale, ma l’amore e l’inclusione che mostrano mette in ombra anche gli stereotipi delle classiche famiglie amorevoli americane o italo-americane. Insomma, ci sono i valori, ma anche l’amore incondizionato privo di giudizi e pregiudizi. Ci metterei persino io la firma per farne parte.
Finito il mio sproloquio sul mio amore per questa famiglia, veniamo a Griffin e Sam. La loro storia non è nulla di particolarmente originale, ma lo stile dell’autrice ed il pov alternato tra loro, permettono alla narrazione di non cadere mai nel banale e, soprattutto, mai annoiare il lettore. Vi sono un paio di misunderstanding che movimentano le vicende facendo sì che i due ragazzi sudino un po’ per arrivare al loro lieto fine, ma fortunatamente le incomprensioni tra loro si risolvono sempre velocemente evitando troppe pene sia a loro che a chi li legge.
Insomma, non voglio dire nulla sulla trama perché gli spoiler sono tutti dietro l’angolo, basti dire che è un libro che si lascia leggere volentieri, scorrevole e divertente, ma senza dimenticare di trattare anche tematiche più delicate come il fenomeno dei giovani senzatetto lgbt che è particolarmente dilagante negli USA, ma non estraneo anche qui da noi. Una storia che strizza l’occhio alla commedia romantica senza dimenticare temi più profondi. Ovviamente imperdibile per chi ha già avuto modo di apprezzare i tre libri precedenti (Borrowing Blue, Taming Teddy e Jumping Jude) e che getta le basi per le storie future: il prossimo di cui leggeremo sarà Maverick, il fratello veterinario e, dai presupposti, ne vedremo delle belle.


“Quando mi stai vicino, Sam, tutto è più luminoso… più caldo, più felice. Solo… di più”. Distolsi lo sguardo e deglutii. “E, be’, è qualcosa che non ho mai provato prima.”
“[…] Forse non te ne sei accorto, ma quando prendo una decisione, è quella. Mi hai chiesto se avessi mai voluto qualcosa in tutta la mia vita da essere disposto ad andare fino in fondo. Be’, qualcosa c’è. Tu.”

Lucy Lennox ha tre figli molto sarcastici. Nata e cresciuta nel sudest degli Stati Uniti, ora risiede fuori Atlanta e sta finalmente mettendo a frutto la sua laurea in letteratura inglese. Lucy ama i sonnellini, la pizza e procrastinare. È sposata con qualcuno che è più portato per la matematica che per l’amore, ma la fa ridere ogni singolo giorno ed è il miglior ballerino della storia. Resta sveglia fino a tardi a leggere romanzi M/M perché sono letture eccitanti.


Nessun commento:

Posta un commento