L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo... Le bookinfluencer e le booktoker sono state in grado di creare clamore intorno a questo romanzo, a questa storia.
Fourth Wing, entrato in scena, in lingua originale, a maggio 2023 ha raggiunto il primo posto nelle classifiche, è diventato un caso editoriale mondiale ed è stato tradotto in molti paesi, con milioni di copie vendute è il libro fantasy dell'anno di cui tutte parlano. Tra reel e artificial intelligence che hanno realizzato con scene inerenti e personaggi a cui hanno dato un volto è praticamente impossibile evitare di desiderarlo e di lasciarsi coinvolgere. S&K lo porta in Italia per noi lettrici italiane compulsive e accumulatrici.
A mente lucida, dopo giorni di distanza della lettura posso assicurare che è un bel libro, che consiglierei, che i personaggi meritano così come la storia ma ci sono romanzi che reputo più belli di questo perché mi hanno coinvolto di più, mi hanno fatto sentire parte di quelle parole. E probabilmente FW se letto in lingua originale lascia emozioni diverse. Dico questo perché sono stata attratta dalle citazioni originali e hanno tutto un altro suono nella testa quando le si legge, un altro fascino rispetto alla versione tradotta.
Rebecca Yarros ha curato ogni particolare e questa caratteristiche dell'autrice è da apprezzare e ammirare. Stimo la sua fantasia.
Vi dirò ancora un mio pensiero, che vogliate saperlo oppure no... Fourth Wing è Fourth Wing per merito di Xaden Riorson. Ci volevano più capitoli con il suo punto di vista, purtroppo però c'è ne solo uno, spero in Iron Flame.
«Tu sei innamorata di me e...»
«Lo ero», lo correggo, indietreggiando per ristabilire un po' di dannato spazio tra di noi.
«Lo sei!» grida lui. M'irrigidisco, perché il suo urlo ha fatto voltare verso di noi tutti i cavalieri a portata d'udito. «Tu sei innamorata di me.»
«Quale stai invocando?» mi chiede. «Perché in questa stanza siamo solo io e te, Violet, e io non ti condivido con nessuno.»
Il romanzo vede come protagonista principale Violet Sorrengail, figlia del generale Sorrengail e il protagonista maschile Xaden Riorson, a tutti gli effetti i due dovrebbero essere rivali. Violet è stata cresciuta per essere una scriba, proprio come lo era il padre, e non un cavaliere, troppo piccola, troppo debole fisicamente per poterlo essere, figuriamoci per diventarlo. Ma sua madre ha deciso che il suo posto è come cavaliere all'interno dell'Accademia e per esserlo dovrà prima attraversare il parapetto e superare delle prove proprio come Mira, suo sorella maggiore e Brennan, suo fratello maggiore, che purtroppo ha perso. In questa scuola preparano alla guerra, insegnano a trovare i punti di forza e il potere magico che scaturisce dal proprio io. Ma tutto questo non è possibile senza i draghi. Ogni cavaliere, che riuscirà a sopravvivere, verrà scelto da queste creature mitico leggendaria.
Xaden Riorson di cui la fama lo procede ha ventitré anni, è il capo della sua ala. Si è guadagnato il titolo grazie alla sua personalità. Temibile, spietato, freddo.
All'inizio i due si odiano, combattono le loro emozioni intorno a quest'atmosfera elettrizzante, sono anime affini in tutto e per tutto nonostante cerchino di mantenere il più possibile le distanze l'una dall'altro. Ma poco a poco le cose cambiano visto che i loro draghi sono una coppia riusciranno con il pensiero a comunicare tutti tra loro... Ma i War Game sono vicini, solo che...
Il libro racchiude insicurezze, forza, capacità, tradimento e più di un colpo di scena.
Nessun commento:
Posta un commento