Tutta un’altra storia.
La vita della giovane Morgana di Cornovaglia viene stravolta dall’arrivo al castello di Tintagel del re Uther Pendragon, che, con l’aiuto del potente mago Merlino, riesce a impossessarsi della corona, uccidendo brutalmente suo padre e costringendo sua madre alle nozze. Morgana non può accettare di sottomettersi senza combattere: in cerca di vendetta, sfida il patrigno e inizia a studiare le arti magiche. Ma la sua ribellione ha un prezzo. Usata come merce di scambio nei giochi di potere di corte, Morgana si ritrova esiliata in un mondo di subdoli intrighi e bugie, tra macchinazioni di feroci re e malvagi stregoni. Per conquistare l’indipendenza, Morgana dovrà mettere in campo arguzia e coraggio, e combattere contro chi vuole negare la sua intelligenza, domare il suo spirito e controllare il suo corpo. In questa ricerca disperata della libertà, ci sono in gioco le cose a lei più care: il suo onore, le persone che ama, la sua stessa vita.
La storia di Morgana è rimasta sepolta per troppo tempo
È arrivato il momento di raccontare la verità.
#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
Anni fa ho iniziato a guardare la serie TV "Merlin" e me ne sono innamorata, e il mio personaggio preferito, ovviamente, era Lady Morgana. Quando la Newton Compton ha annunciato l'uscita de "Il segreto di Morgana" non ho resistito alla tentazione di leggerlo. Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima.
"Sono nata durante una tempesta, quando sulle scogliere di Tintagel si abbatterono onde talmente alte da arrivare a temere che l’intero castello venisse inghiottito dal mare."
Questa è la storia di Morgan, una bambina che vive nel castello di Tintagel con i genitori e le sue sorelle. La sua vita viene sconvolta improvvisamente dalla morte dell'amato padre, a cui subentra con l'inganno, aiutato dal potente Merlino, re Uther Pendragon, che prima le porta via il padre, poi la madre, sposandola, e infine le sorelle, promesse in matrimonio.
Questa è la storia di una bambina che, passando attraverso l'adolescenza, diventa donna, ma che nel tempo non ha mai perso la sua essenza, il suo temperamento e non ha mai tradito la sua natura. Morgan di Cornovaglia è istruita, forte, intelligente e coraggiosa, non ha paura di opporsi al volere degli altri, segue sempre il proprio cuore, anche se questo le costerà l'entrata in convento. Ma è proprio qui che scoprirà e coltiverà il proprio potere, finché non sarà richiamata al castello per accettare un matrimonio al quale inizialmente tenta di opporsi.
"Perché non importava chi avevo di fronte in quel momento. Il fatto era che ci sarebbe sempre stato un uomo che non avrei scelto io."
Morgana è una donna che non si sente inferiore solo per il fatto di esserlo, e lo grida con tutta la forza che ha in corpo, urla la sua libertà, gioca d'arguzia in un mondo dominato dagli uomini che vogliono avere pieno controllo su di lei.
Un personaggio, quello di Morgana, a tutto tondo, impeccabile e verosimile.
"La vera forza deriva dalla libertà e dalla capacità di sopravvivere a quello che ci capita nella vita."
Lo stile di scrittura dell'autrice è fluido e accattivante, la lettura dunque risulta scorrevole e veloce.
Il romanzo ci racconta la storia di questa donna da quando è bambina fin dopo il matrimonio, ma mi sono sentita come se mancasse qualcosa, avrei voluto che continuasse ancora, non poteva essere finito così. È come se fosse una storia senza un finale, forse perché si sono spese tante parole sul dopo, mentre questo libro voleva svelare i segreti di una Morgana che non avevamo mai conosciuto, ma ugualmente avrei voluto che continuasse all'infinito. Inoltre, mi sarei aspettata un maggiore approfondimento sullo studio delle arti magiche e curative.
Se amate le leggende arturiane, le streghe e la magia, perché ancora non avete letto questo libro?
Ha conseguito una laurea in Letteratura inglese presso l’Università di Cardiff, specializzandosi sul ciclo bretone. Il segreto di Morgana è il suo romanzo d’esordio, in cui si narra la storia della Fata Morgana mostrando le contraddizioni della leggenda arturiana attraverso il racconto inedito della sua protagonista.
Nessun commento:
Posta un commento