mercoledì 15 novembre 2023

Segnalazione: L'ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI - Vol. 1 di Alessio Del Debbio


Titolo: L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1
Autore: Alessio Del Debbio
Illustratore: Silvia Talassi
Editore: NPS Edizioni
Genere: Fumetto
Formato: cartaceo
Prezzo: 15 euro (cartaceo)
Pagine: 96
Data di uscita: 15 novembre 2023.
Una collaborazione “Nati per scrivere” e “Museo dell’Immaginario Folklorico”.
Disponibile in cartaceo in tutte le librerie online e fisiche.
Disponibile da novembre come webcomic sul sito: https://museoimmaginario.net/
Estate 2024.
Nascosto tra i monti della Garfagnana, Colle Tempo è l’ultimo villaggio degli streghi, dove gli antichi Signori della Natura trovarono rifugio anni prima, dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori. Perseguitati per secoli e accusati di essere adoratori del demonio, adesso vogliono soltanto vivere in libertà, insieme alle creature leggendarie celate nei boschi circostanti.
Tutto cambia con l’arrivo di Tommaso, giunto a Colle Tempo per far visita a nonna Ada. Il giovane è turbato da visioni di eventi accaduti o in procinto di accadere e deve imparare a controllare il suo potere che gli permette di comprendere i tumulti dell’animo delle persone, sviscerando le loro paure.
Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Biografia autore: Alessio Del Debbio
Scrittore viareggino, professore di Lettere, viaggiatore in mondi fantastici nel tempo libero.
I suoi racconti sono usciti su varie antologie e riviste, cartacee e online. Ha curato i progetti Bestie d’Italia, Streghe d’Italia e Fantasmi d’Italia per NPS Edizioni.
Tra i suoi lavori, le raccolte di racconti fantastici L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni), ispirati al folclore toscano, la saga urban fantasy Ulfhednar Stories (La guerra dei lupi e I Figli di Cardea), edita dal Ciliegio, e il romanzo urban fantasy Berserkr (DZ Edizioni), da cui è stato tratto l’omonimo fumetto edito da DZ Comics. Dal 2018 è direttore editoriale di NPS Edizioni e dal 2020 co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.
Cura il blog “I mondi fantastici”, dedicato al fantastico italiano.

Biografia illustratrice: Silvia Talassi
Nata a Cittadella (PD), vive da diversi anni a Lucca.
Molte sono le strade che attraversa per esprimere la sua creatività: pittura, fotografia, pirografia, ceramica, illustrazione fino alla musica dove, circondata dai suoi tanti strumenti, si esibisce dentro e fuori la Toscana.
Nel 2018 realizza una serie di ritratti per il Corriere della Sera.
Cura le illustrazioni per i libri Ci siamo persi e Storie magiche tra montagna e deserto per Tralerighe libri; Chi ha paura del Linchetto?, Baffo Folletto, ogni storia un dispetto, e L’ora del diavolo, per NPS Edizioni.
Collabora stabilmente con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico con laboratori di disegno e teatro d’ombra sulle figure magiche del territorio.

1 commento: