venerdì 16 ottobre 2020

Blog Tour: LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harrow



Ciao Cosmo e benvenuti/e a questa tappa del Blog Tour dedicato all'uscita del libro "Le diecimila porte di January" di Alix E. Harrow
Per questa tappa vi parlerò della protagonista e di alcune curiosità legate a lei!


January Scaller è il nome della nostra giovane protagonista, all'inizio del libro infatti è solo una bambina ma con il susseguirsi delle pagine la vedremo crescere e diventare una donna.
Fin da subito possiamo capire che il suo è un personaggio particolare, sotto molti aspetti.

🌸  🌼  ❁  🌼 🌸

"La gente si mostra sempre incerta davanti a me
 la mia pelle è di un rosso ramato, come se fosse completamente ricoperta di segatura di cedro, ma i miei occhi sono tondi e chiari e i miei vestiti sono costosi.
Ero un animaletto viziato o una ragazza della servitù?
Ero quella che il signor Locke chiamava
“una sorta di cosa nel mezzo”.

Le sue origini le hanno donato un colore di pelle che poco si vede negli ambienti in cui è cresciuta, mandando in confusione la gente che incontra perché non sanno come catalogarla, January è una loro pari o una persona di colore?
Il romanzo inizia nel 1901 e a quei tempi il colore della pelle era un fattore rilevante, oggi January passerebbe del tutto inosservata ma a quei tempi essere "diversi" significava essere al centro dell'attenzione, ovunque si andasse.



«Che razza di nome è, January?»
«Il mio» ribattei secca.
Una volta avevo chiesto a mio padre come gli fosse saltato in mente di darmi il nome di un mese, per di più di un mese così freddo e senza vita come gennaio,
e se avesse pensato ad altri nomi più normali da darmi.
«È un bel nome» aveva risposto lui, passandosi una mano sui tatuaggi. E dopo che lo ebbi incalzato: «Piaceva a tua madre. Per il suo significato».
(Non perdete tempo a cercarlo. Sul dizionario c’è scritto: “Primo mese dell’anno, di trentuno giorni. Lat. Ianuarius, der. di Ianus, nome dell’antico dio romano Giano”. 
Davvero illuminante.)

Si dà il caso che invece io, cara January, abbia cercato informazioni eh sì, effettivamente le prime ricerche danno come risultato quello che trovate scritto sopra, nella citazione riportata, ma la cosa che mi ha colpito è che Giano, da cui deriva appunto il nome, è il dio degli inizi, materiali e immateriali, ed è una delle divinità più antiche e più importanti della religione romana, latina e italica.


Viene raffigurato con due volti (il cosiddetto Giano Bifronte), poiché il dio può guardare il futuro e il passato. Inoltre, presiedeva alle porte e ai passaggi, all'inizio dell'anno, all'inizio del mese e a qualsiasi attività. Il suo simbolo è la chiave.

Non voglio rivelarvi molto ma posso dirvi che anche la nostra protagonista avrà un rapporto particolare con le Porte, le definisce dei veri e propri passaggi capaci di condurci ovunque, verso nuovi e vecchi mondi, verso l'Altrove... 
Vi lascio questa carta d'identità del personaggio con altre curiosità e caratteristiche legate al suo nome, spero che January vi abbia incuriosita almeno un po' e vi invito a seguire le altre tappe del Blog Tour, prossimo appuntamento con la recensione del romanzo!


 🌸  🌼  ❁  🌼 🌸

Non perderti le altre tappe del Blog Tour!

Nessun commento:

Posta un commento