lunedì 25 settembre 2023

Review tour: THE BONE WITCH (Le cronache delle Ossa #1) di Ivy Asher


Nemmeno in un milione di anni avrei mai potuto pensare che le Ossa scegliessero me. Il potere e la magia erano destinati a un altro membro della famiglia. Almeno, è ciò che speravo. Ma ora mia nonna Ruby non c’è più e ci sono delle ossa sul tavolo della mia cucina. Pensavo che il risentimento dei miei parenti mi avrebbe dato del filo da torcere; invece, non ho nemmeno il tempo di pensare a loro perché il vero problema bussa alla porta, con intriganti occhi verdi e un sorriso che farebbe capitolare qualunque donna. Si chiama Rogan Kendrick, ed è convinto che qualcuno mi stia dando la caccia per prendere i miei poteri. Secondo lui, sono la prossima. Non avrei mai voluto far parte di questo mondo, ma alla magia non importa di ciò che voglio io e ora devo fare i conti con questa realtà. Non so a cosa pensassero i miei antenati quando mi hanno scelta, ma gli renderò pan per focaccia. Il mio nome è Lennox Osseous, ma voi potete chiamarmi la Strega delle Ossa.
Ho acquistato questo libro in anteprima al Salone del libro di Torino lo scorso maggio, grazie alla complicità di un'amica.
Ammaliata dalla cover e dalla trama, le mie aspettative su questa lettura erano altissime.
Ma andiamo con ordine. Questa è la storia di Lennox Osseus che, dopo la morte di nonna Ruby, diventa la nuova Strega delle Ossa. Nessuno, tanto meno Leni, si sarebbe mai aspettata che le Ossa avrebbero scelto proprio lei, e infatti l'evento la trova quasi del tutto impreparata, poiché non si era mai troppo interessata alla magia e alle regole del mondo magico. Pensavano tutti che l'eredità sarebbe toccata alla cugina, invece il destino aveva piani diversi.

"Ho trascorso troppo tempo ad avercela con la magia, e tenermi il più lontano possibile da questo mondo, è ora di prenderne il possesso. Nel bene e nel male, sono una strega delle ossa."




Nel momento in cui le Ossa scelgono la nuova osteomante, in Leni inizia a cambiare qualcosa, nella sua vita cambia tutto e arriva un famiglio buffissimo e un intrigante sconosciuto che ha bisogno del suo aiuto.
La nostra Lennox riuscirà ad aiutare Rogan a ritrovare suo fratello? Ma, soprattutto, potrà fidarsi davvero di lui?
Inutile dire che per scoprirlo dovrete leggere il libro, arrivare alla fine e imprecare insieme a me... in attesa del seguito che, spero, non tarderà troppo ad arrivare.
La trama è ben costruita, così come il worldbuilding del mondo magico, le sue regole e l'organizzazione.
Mi è piaciuto anche l'accenno di romance slow burn tra i due protagonisti, la loro attrazione/repulsione, staremo a vedere.
I personaggi sono ben caratterizzati, la mia preferita resta Lennox che, in diverse occasioni, col suo modo di fare e di parlare, e anche la sua determinazione a volersi assumere il suo ruolo, ad un certo punto, mi ha strappato più di una risata. È irriverente, sarcastica e ironica, impossibile non amarla. Al contrario di Rogan, che resta per tutto il tempo un personaggio misterioso e che mi ha fatto dubitare. Devo ammettere però che insieme sono esplosivi.

"È una sera perfetta per la magia."




Purtroppo questa lettura, mia personalissima opinione, non ha avuto quella marcia in più che mi aspettavo. I capitoli sono abbastanza lunghi, l'azione è molto dilazionata tra le pagine e questo mi ha dato come l'impressione che la storia fosse un po' lenta e non riuscisse a decollare. Finché poi tutto precipita alla fine e lascia anche un po' l'amaro in bocca.
Nonostante ciò, è una lettura apprezzabile per gli amanti del genere, perché il suo punto di forza è proprio l'originalità della trama e quel cliffhanger finale che ha il sapore dell'attesa di scoprire cosa succederà nel prossimo libro.

Ivy Asher è un’autrice bestseller internazionale. Ha una dipendenza dal chai, impreca e ride molto. Adora le tempeste di neve, la sua famiglia composta da due umani e tre cuccioli con la pelliccia, e scrivere di donne toste in libri che ti faranno implorare per averne di più. Nella sua testa fluttuano tanti mondi e personaggi, ed è abbastanza fortunata da essere circondata da persone straordinarie che supportano quel tipo di pazzia.


Nessun commento:

Posta un commento