lunedì 5 settembre 2016

IL KARMA NON È ACQUA di Madeleine H.



Se deve succedere, succederà!

Camilla ha trent’anni, vive a Roma e ha una vita apparentemente normale: una Bakery con la socia e amica Barbara, una bella casa e una storia perfetta con l’altrettanto perfetto Simone. Però nasconde una segreta passione per Gabriele Ferretti, giovane promessa del cinema italiano. Passa le notti a vedere e rivedere i suoi video su Internet e a fantasticare su di lui come una quindicenne innamorata del leader di una boyband. La fantasia entra prepotentemente nella realtà quando una sera, per caso, Camilla e Gabriele incrociano i loro sguardi. E lei capirà che l’attore è il vero uomo della sua vita, il suo amore karmico e scritto nelle stelle. A sostenerlo ci sono la mamma – una fashion hippy che l’ha cresciuta a pane, moda ed esoterismo – e l’amica del cuore Olivia, conosciuta sul web come Madame Olympià (con l’accento sulla A!), famosa per gli oroscopi sull’amore e le carte su Youtube. 

Un romanzo divertente, una storia d’amore raccontata e percorsa a ritroso, in cui anche la Legge di Murphy si tinge di rosa e si arrende al destino scritto nelle stelle.
Altro You Feel, altra storia piacevole e divertente che mi ha fatto sognare l’impossibile.

Camilla è una trentenne come tante, ha un lavoro che ama e coltiva con passione e lo condivide con Barbara, la sua amica di sempre. Ha un fidanzato piuttosto ordinario, apparentemente perfetto,  che le propone di sposarlo. La giovane donna accetta, anche se è titubante, insicura, soprattutto dopo ciò che il futuro presunto marito le propone, ma non sarò io a svelarvi cosa.
Camilla nutre una passione segreta per un attore, Gabriele Ferretti, ed è convinta che lui sia l’unico vero grande amore della sua vita, il suo cosiddetto “amore karmico”, e se lo dicono anche i tarocchi di Madame Olimpyà (con l’accento sulla A)…


“Ci siamo guardati e l’ho sentito. L’ho sentito dentro. È lui l’uomo della mia vita. Il mio amore karmico”

La nostra simpatica protagonista gestisce una “Bakery” insieme a Barbara, e ad un certo punto le verrà offerta un’opportunità imperdibile: partecipare ad un corso per la preparazione di dolci, della durata di due mesi, nella magica Parigi. E se anche qualcun altro, per lavoro, avesse la stessa identica meta?
Un racconto breve ma intenso di emozioni e sogni ad occhi aperti. Se credete che il destino sia scritto nelle stelle, dopo questa divertente e romantica lettura, non potrete che rafforzare le vostre convinzioni; se invece siete ancora scettici al riguardo, inizierete a farvi due domandine e a capire che nella vita è davvero tutto possibile e se una cosa deve accadere, accadrà. A volte i sogni diventano realtà.

“Non posso farne a meno. Ho una specie di dipendenza per questo ragazzetto che avrà sì e no venticinque anni. Lo so che è una follia, che sono troppo grande, che l’età delle cotte per quelli famosi l’ho passata da un pezzo.
Ma a me Gabriele Ferretti piace da impazzire. Più di Robbie Williams dei Take That. Più di Brad Pitt in Vi presento Joe Black. Più di Abel, il fratello di Georgie.
Le mie amiche sanno di questa cotta adolescenziale per lui. Quello che non sanno è che la cosa raggiunge livelli da ricovero.”


Lo scenario cambia da Roma a Parigi, la protagonista è spassosissima, anche nelle sue insicurezze, nella paura di perdere la propria libertà e soprattutto quell’indipendenza che si è guadagnata con anni di duro lavoro e perseveranza. Non è solo una storia d’amore, puro e magico, ma anche di amicizia, con Barbara, l’esatto opposto di Camilla, la sua parte complementare, nonché socia in affari e nella vita, ma anche Olivia, un personaggio un po’ bizzarro, fuori dalle righe, che legge le carte e gli oroscopi che l’hanno resa famosa su YouTube. È anche una storia sull’importanza di svolgere un lavoro che ci appassiona, al quale difficilmente siamo disposti a rinunciare. 

“Amo tutto del mio lavoro, soprattutto mi piace stare con le mani in pasta a preparare il pane e i croissant. E poi adoro creare e sperimentare, bilanciare i sapori, stupire i miei clienti e incantarli con i miei dolcetti.”


Un omaggio alla vita, al destino e all’indipendenza, senza rinunciare all’amore. Una lettura veloce e scorrevole che vi permetterà di staccare la spina per qualche ora.


Madeleine H. è nata a Roma 34 anni fa, e oggi vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È laureata in Scienze politiche ed è una Love Coach.
Madeleine è appassionata di moda, cucina e storia oltre che di scrittura, ma il suo più grande talento è l’amore: gestisce un blog di consigli di cuore – ChezMadeleine.it – e scrive manuali e articoli sulle relazioni di coppia e su come conquistare l’amore.


Nessun commento:

Posta un commento