lunedì 26 settembre 2016

RAINY DAYS di Antonella Senese


TITOLO: Rainy Days
AUTORE: Antonella Senese
EDITORE: Self-publishing
SERIE: Four Days series #1
LIBRO: Autoconclusivo

Liam O’Reilly è un uomo che ha lavorato duramente per realizzare i suoi sogni. Ha lasciato Dublino per inseguire la carriera che ha sempre desiderato nel mondo della musica, sperando di costruirsi una nuova vita lontana dal suo passato, ma nonostante la fama e il successo raggiunti, c’è qualcosa che non gli permette di essere felice e che lo costringe a tornare alle origini: una promessa fatta anni prima a cui non è riuscito a tenere fede.  

Rain O’Donovan vive con suo fratello e i suoi amici in una cittadina sul mare a nord di Dublino. Trascorre le sue giornate tra il lavoro nel pub di famiglia e le sue amate passeggiate sotto la pioggia. La sua è una precaria e metodica quotidianità che le permette di mantenere insieme i pezzi di una vita che non ricorda di aver vissuto a causa di un incidente in cui ha perso parzialmente la memoria. 

Liam ritorna dopo due anni di assenza, deciso a rimediare agli errori fatti in passato, ma ce n’è uno che rimpiangerà sempre e a cui forse non c’è rimedio.  Il suo sbaglio più grande e il suo più doloroso rimpianto.


La pioggia. 
Mi riesce difficile trovare le parole per descrivere questo libro, toccante, straziante, dolce.
Perdono, amore, consapevolezza.
Sono tutte importanti ma non bastano per delineare questo capolavoro. 
Ci sono tanti protagonisti in Rainy Days e alcuni aleggiano nell'aria, in agguato o ben visibili sono sempre presenti. Questi sono la pioggia e Neil. 

La pioggia ha sempre caratterizzato la vita di Rain, lei porta anche il suo nome, in ogni momento importante della sua vita l'acqua è sempre stata lì, sopra di lei... e di avvenimenti importanti ce ne sono stati...
Mentre per Neil dovrete scoprirlo voi. 
"Non sono in pezzi. Non sono in frammenti. Sono polvere, che puoi solo soffiare via."
Leggendo il libro avevo la sensazione di galleggiare nell'aria, ogni parola è scelta con grande cura, una cura magistrale (sdrammatizziamo un po') ma credetemi: ogni capitolo ha una frase da sottolineare, da conservare, da tenere a mente.
Una storia scritta con grande dolcezza, che anche affrontando un tema e delle scene strazianti, trasmette una strana sensazione di pace.
Ho letto tanti libri, alcuni anche self ma questo è scritto veramente bene! La scelta delle parole è straordinaria e continuerò a ripeterlo anche altre 10 volte. 
Una finezza fuori dal normale, complimenti alla grande scrittrice che si cela dietro! 
Liam è distrutto, rotto, in polvere. Non sa più cosa fare della sua vita, non merita di essere felice, così abbandona tutto e torna nel suo paese natale per cercare almeno di raddrizzare l'esistenza della persona a cui tiene di più, anche se è stato lui stesso a rovinarla.
"Toglietemi tutto, privatemi anche dell'aria, ma non portatemi via quel sorriso o non potrò più aprire gli occhi ogni mattina. Ne ho bisogno per me. Ho bisogno di vederlo sulle sue labbra costantemente, a ricordarmi che la vita va avanti e che c'è ancora, che non è tutto perduto, che posso ancora fare qualcosa. Per lei. Posso fare qualcosa per lei."

Rain, è spenta, indegna di essere amata, rovinata, destinata a non realizzare i suoi sogni.
Vive con il fratello e con i suoi amici che la trattano come un oggetto delicato, pronto a cadere per terra e spezzarsi. La sua mente è diversa, dimentica le cose, per questo attacca sempre dei post-it sul suo armadio per ricordare gli avvenimenti importanti. Quelli speciali sono riservati ai post-it rosa, Liam fa parte di quelli rosa. 
Questo romanzo mette ansia dalla prima pagina... già dal prologo si capisce che sarà un viaggio lungo e duro ma la destinazione varrà l'attesa. 
"La polvere cade sul pavimento e non mi precipito a raccoglierla. Per me può restare lì, per sempre, ai suoi piedi. E' lì che deve restare."
Rain ha bisogno di Liam. 

Liam senza Rain non vive.

E' stato davvero emozionante vedere la crescita dei due protagonisti, uniti hanno affrontato tutto. Come se fossero due lacci, soli non hanno nessuno scopo, mentre insieme possono formare il fiocco perfetto. 



Un libro eccezionale,che va letto con calma, 

per assaporare ogni parola. 

Non lo dimenticherete facilmente.







Nessun commento:

Posta un commento