Noemi è una giovane donna vittima di un grande dolore. Due anni fa ha perso il marito Ivan per colpa di una grave malattia. L'unico scopo che le rimane, per ridare senso alla sua esistenza, è di dedicarsi ai bambini che vivono nel luogo in cui lavora come educatrice, una comunità per minori. Non è facile ripartire dopo il lutto, ma all'improvviso qualcosa cambia. Grazie a un incontro fortuito, il suo cuore ricomincia a battere per Stefano, un fruttivendolo del mercato rionale. A causa di un grande equivoco, si perdono subito di vista, per poi ritrovarsi dopo qualche settimana in comunità, dove lui è stato assunto come tuttofare. Subito rinasce un forte interesse reciproco, ma nulla è come sembra. Il loro è un rapporto complesso, fatto di tira e molla continui, di dubbi e segreti. Eppure c'è qualcosa che li lega, nonostante le incomprensioni. Riuscirà l'amore a essere più forte del dolore? O il sospetto la vincerà su tutto?
Ed eccomi alle prese con la recensione di un nuovo romanzo self, made in Italy. Attirata dalla cover e dalla citazione sulla copertina, ho chiesto personalmente di voler recensire questo romanzo. Un romanzo dalle linee tristi ma al tempo stesso romantiche. Rosanna Fontana è stata in grado di trasformare il dolore della protagonista dovuto ad una perdita, in una rinascita.
Noemi è una giovane donna, lavora presso una comunità di bambini problematici e due anni prima ha perso l'amore della sua vita: Ivan. Ivan che ha sposato in una stanza d'ospedale... Era gravemente malato di cancro e non vi è giorno in cui i suoi pensieri non vadano a lui. Quante lacrime ha versato ad ogni ricordo. Ogni cosa gli ricorda l'uomo che ha amato, proprio per questo, nonostante una leggera attrazione per Stefano, il ragazzo del banco del mercato che la salva da una scomoda situazione, non darà molto peso alle sue emozioni.
Per un attimo mi sento estraniata da tutto. Non vedo più la gente, le bancarelle. Percepisco solo il tocco caldo delle sue dita e mi ritrovo come un flash a immaginarmi felice tra le braccia di questo sconosciuto.
Appena i miei occhi si sono tuffati nello sguardo triste e intenso di Noemi, ho capito subito che lei poteva essere la donna giusta per me.
Ma poi Stefano, settimane dopo, si presenterà come tutto fare presso la comunità dove lei lavora e sarà lì che Noemi piano piano, giorno dopo giorno, si accorgerà che quell'uomo scatena in lei un certo effetto. Vi saranno, come in ogni storia, delle persone che ostacoleranno la conoscenza di una coppia e come in altre, anche in questa, non potevano mancare le persone di fiducia, quelle che li spingono a stare insieme... La gelosia prima tra tutte farà capolino, e Stefano capisce perché Noemi si comporta come se lui fosse invisibile... Lei è un donna orgogliosa e non ammetterà nulla e lui farà di tutto per colpire quell'irresistibile indifferenza, ha bisogno di quella donna, di vederla sorridere, di tutto...
Oltre i confini del cuore è un romanzo che fa capire che la speranza è l'ultima a morire, che nonostante la persona che abbiamo amato non ci sia più, per noi ci può essere ancora gioia da condividere con un'altra persona... Nonostante tutto la vita va avanti!
Nessun commento:
Posta un commento