giovedì 1 settembre 2016

Blog tour : LA DISTANZA TRA ME E TE di Lucrezia Scali




Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...
Non sono mai stata tanto entusiasta di leggere un libro e posso dire che, ancora una volta, le mie aspettative non sono state deluse.

Come dice la trama, Isabel vive a Roma, è sposata con Mattia da quattro anni e le sue giornate sono scandite dagli impegni segnati sulla sua agenda. Il lavoro del marito porta i due a vivere una situazione economica abbastanza stabile, permettendo a Isabel di ritagliarsi il tempo per quello che più le piace fare. Decidono di allargare la famiglia prendendo un cucciolo di Australian Sheperd, Frida, con la quale si instaurerà un legame forte, e il temperamento del cane porterà Isabel a prendere una decisione importante: iniziare a partecipare a delle gare di agility dog.

Senza che me ne accorgessi lei mi stava cambiando, mi stava portando a fare cose che non avrei mai pensato di compiere prima. Anche se era un cane, o “solo” un cane, come dicevano in molti, era tutto per me.

Dovrà scontrarsi con il suo carattere introverso e timido, tirare fuori la grinta e mostrare a tutti, e in particolar modo a se stessa, che quando si pone un obiettivo è in grado di raggiungerlo con successo. Peccato che la prima gara non vada proprio benissimo. La giornata inizia male, quando Isabel si incontra/scontra con il proprietario di un altro Australian Sheperd: Andreas. I due iniziano a discutere, lanciandosi frecciatine e trovandosi reciprocamente antipatici; ma quando Isabel, durante la sua prova, accidentalmente cade, Andreas si ammorbidisce, dispiacendosi per l'esito. Motivo che la spinge a cercarla su Facebook e scriverle privatamente, incoraggiandola a non fermarsi al primo ostacolo e a ritentare con la prossima gara.
I messaggi sono brevi, ironici, ma a volte anche dolci, dove Isabel e Andreas giocano a carte scoperte, parlando di se stessi, del loro passato, dei loro sogni e dei loro cani.

La vita mi aveva insegnato una cosa: a volte le persone più prevedibili sono quelle che meno immaginiamo di conoscere.

Ma cosa succede quando, con il passare del tempo, aspetti un messaggio in grado di migliorarti la giornata? Può una semplice chiacchierata virtuale mettere in crisi un solido matrimonio e farti desiderare tanto un'altra persona?

Non esiste né il momento perfetto né la persona perfetta, è una balla che raccontiamo a noi stessi quando qualcosa ci spaventa. Tu sei qui adesso, domani non lo so.

Cari Cosmo Lettori, qualsiasi pensiero stia girando per la vostra testa, lasciatemelo dire, è quello sbagliato. Ancora una volta ci troviamo di fronte alla bravura di un'autrice italiana, che è stata in grado di creare una trama originale e per nulla banale. Niente di prevedibile, scontato o di già letto, un colpo di scena dietro l'altro, in grado di mantenere alta la concentrazione del lettore, invitandolo a leggere una pagina dopo l'altra fino all'epilogo.
La struttura è a pov alterni in prima persona e ogni capitolo viene preceduto da un breve incipit, una sorta di pensiero del protagonista, piccole pillole di saggezza che invitano alla riflessione. I capitoli verranno anche intervallati da una vera e propria conversazione tipica della chat. Questo mi ha creato ogni tanto un po' di confusione per via della data del messaggio, e sull'identità del mittente di tale messaggio. Ciononostante la lettura scorre in maniera fluida e lineare.
Ottima la costruzione dei personaggi.
Isabel ha un carattere timido, non ama socializzare, è precisa in ogni cosa che fa ed è terribilmente abitudinaria (mi ricorda qualcuno). Ogni cosa deve essere programmata alla perfezione, al punto che è lei stessa a segnare sulla sua agenda le cose da fare il giorno dopo per non stare ferma a casa senza far nulla. A volte i suoi “piani” saltano per colpa del marito, il quale si attarda spesso per finire un lavoro, e lei si ritrova a cenare davanti alla televisione in compagnia della sua inseparabile Frida. Vegetariana convinta, è riuscita a convertire anche il marito, e ama cucinare sopratutto piatti con ingredienti freschi e naturali.

Ecco, il sorriso era la prima cosa che guardavo in un uomo, avevo sempre pensato che fosse lo specchio del mondo interiore di una persona. Dicono che gli occhi lo siano per l'anima, ma avete mai pensato alla forza di un sorriso? Un sorriso non si può nascondere, certo, puoi soffocarlo con una mano ma il resto del volto ti tradirà. Ti coglie impreparato e ti fa sentire vivo ovunque ti trovi. Un sorriso ti fa vibrare il cuore. Mentre sorride una persona si mette a nudo.

Andreas è il tipico ragazzo bello e sicuro di sé. Ama le donne e non ha mai pensato di metter su
famiglia nonostante abbia già compiuto trent'anni. Lavora all'officina del padre ed è legatissimo alla madre che continua a chiedergli se e quando gli presenterà mai una donna, ma sembra che quella giusta per lui non sia ancora arrivata.

Il fascino di un uomo che legge è qualcosa di inspiegabile a voce, è tutto scritto dentro quel libro che tiene tra le mani. E non ha a che fare con un genere letterario. Può essere disarmante come un thriller mozzafiato, magico come le favole che si raccontano ai bambini, romantico come un romanzo rosa che leggi dopo una giornata di lavoro.

Due persone all'apparenza così diverse che si ritroveranno a condividere molte cose, primo fra tutti il loro immenso amore per i cani.
Questo è un libro da leggere lentamente, assaporando ogni singola pagina. Non mancano le descrizioni accurate e minuziose dei paesaggi, delle gare a cui prenderanno parte i nostri protagonisti, dei loro pensieri e dei loro sentimenti. È un libro che trasuda amore allo stato puro, per la vita, per le persone, ma sopratutto per gli animali, gli unici in grado di stare vicino alle persone senza mai giudicarle e donando loro amore incondizionato.
Un grazie di cuore all'autrice per avermi dato la possibilità di leggere questo libro in anteprima e per avermi fatto ancora una volta emozionare.


Lucrezia Scali è nata a Moncalieri nel 1986 e qualche anno più tardi si è trasferita a Torino. Il suo amore per gli animali l’ha guidata fino alla facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco, dove studia ancora. Dal 2012 gestisce un blog, Il libro che pulsa. Te lo dico sottovoce, suo romanzo d’esordio inizialmente autopubblicato, rimasto nella classifica dei libri digitali per oltre tre mesi, è stato pubblicato dalla Newton Compton con un notevole successo e sarà presto tradotto in Germania. La Newton Compton ha pubblicato anche Come ci frega l’amore, in versione ebook, e La distanza tra me e te.

Vi ricordiamo le tappe del blog tour:

1 TAPPA 30/8 – Desperate Bookswife - Presentazione Romanzo/Incipit (Inizio Giveaway)
2 TAPPA - 1/9- Romance & Fantasy for Cosmopolitan Girls - Recensione
3 TAPPA - 2/9- Il Salotto del Gatto Libraio - I personaggi del romanzo
4 TAPPA - 5/9- Book's Angels - Intervista
5 TAPPA - 7/9- Ilaria Rodella - Playlist 

Per partecipare al blogtour basterà seguire poche regole e compilare il form in tutti i campi:

- Inserire un indirizzo email valido
- Iscriversi come lettori fissi a tutti i blog che partecipano al blogtour
- Inserire il nome che appare quando lasciate i commenti sui blog
-Commentare tutte le tappe del blogtour
-Condividere questo giveaway su qualsiasi canale social a vostra disposizione in modalità pubblica.

Potete accumulare punti extra:

- Mettendo mi piace sulle pagine Facebook dei blog partecipanti
- Mettendo mi piace sulla pagina Facebook dell’autrice
- Mettendo mi piace sulla pagina Facebook della casa editrice

Avete tempo per partecipare fino 10 settembre, l’estrazione avverrà il giorno successivo. Per sapere chi ha vinto una copia autografata del libro, basterà guardare nei post del blogtour (dal form), la pagina dedicata all’evento o seguire la pagina facebook dell’autrice.

a Rafflecopter giveaway

25 commenti:

  1. Bellissima recensione, questa storia mi piace moltissimo mi ha messo molta curiosità, solitamente non leggo questo genere di libri, ma questo lo trovo molto interessante.

    RispondiElimina
  2. molto bella la recensione e la razza Australian Sheperd mi piace tantissimo. Nei suoi libri i cani hanno sempre molto importanza, vero? Grazie

    RispondiElimina
  3. Confermo la mia prima impressione; questo libro sembra davvero bello, e mi piace molto anche la copertina. 😊
    Fatto tutto nel form la scorsa volta, compreso la condivisione del giveaway. Ora metto il link di condivisione della seconda tappa.
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=329334250741915&id=100009960271401&ref=
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Non avevo dubbi su Lucrezia Scali,sono sicura che avrò la tua stessa opinione 😍😍
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/771281999529123840

    RispondiElimina
  5. Su Lucrezia Scali non si poteva che scrivere una recensione così entusiasta e ricca ♡
    Qui la curiosità è alle stelle ☆☆☆☆☆
    E poi adoro i personaggi pelosi ♡.♡ sono così teneri!!!

    Partecipo a questo meraviglioso blogtour e al Giveaway con immenso piacere ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=727836787368055&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/fP8dzNHWkkR

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BJzxtplAce8/

    Infinitamente grazie per la bella opportunità ♡ spero di essere fortunata!

    RispondiElimina
  6. Recensione fantastica, il libro mi piace sempre più. Sono curiosissima di leggerlo.

    Link della condivisione della seconda tappa:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210852274132375&id=1517364421
    Email: alessiacirello@libero.it

    RispondiElimina
  7. Non avevo dubbi che questo libro sarebbe stato spettacolare e la vostra recensione ne è la conferma!
    Ora devo solo convincere la mia libreria a sganciare il libro!
    in bocca al lupo per il give <3

    RispondiElimina
  8. Bella e interessante recensione!Sono davvero curiosa di leggere questa nuova opera di Lucrezia Scali,autrice che adoro;)

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione e mi piace molto la struttura del romanzo da come l'hai descritta!

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione.
    Non vedo l'ora di leggere questo nuovo romanzo di Lucrezia Scali.

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione.
    Non vedo l'ora di leggere questo nuovo romanzo di Lucrezia Scali.

    RispondiElimina
  12. bellissima descrizione dei personaggi :) il cane e adorabile.

    RispondiElimina
  13. Partecipo. La mia mail è nientedipersonale17@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Dopo tutti questi commenti sarò banale..ma dico anche io che è una bellissima recensione..

    RispondiElimina
  15. Ommioddio voglio assolutamente leggere questo libro! Ti ringrazio per questa recensione e chissà se la fortuna sarà dalla mia parte! In qualsiasi caso so che lo leggerò!
    Grazie per questa opportunità!! <3

    andibelieveinabookagain@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Sono sempre più convinta di voler leggere questo libro, dalle varie frasi che ho letto ho capito che ne vale la pena ^_^
    -Seguo il BlogTour
    - Sono iscritta a tutti i blog partecipanti con il nome: Elisa Pellino
    - La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    - Seguo tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti + la pagina dell'autrice, + quella Newton Compton con il profilo: Elysa Pellino con la (Y)
    - Ho condiviso questa tappa su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207897084598774?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/771440458383982592
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/GhJafFk2NXZ
    Grazie ancora per l'opportunità, incrocio le dita,

    RispondiElimina
  17. la scali non delude mai, voglio leggerlo!

    RispondiElimina
  18. Interessante la recensione e la valutazione!
    Il primo della Scali a me è piaciuto, mi piacerà anche questo? Lo spero!
    Sono interessata a leggerlo quanto prima !

    angelina.alboreo@hotmail.it
    angela alboreo

    RispondiElimina
  19. Partecipo con piacere, questa autrice non delude mai! lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. partecipo con piacere ..bellissima recensione ovviamente Lucrezia Scali l' adoro <3

    RispondiElimina
  21. Bella recensione, una lettura sicuramente da non perdersi :) :) :)

    RispondiElimina
  22. Bellissima recensione, mi ha dato un motivo in più per leggerlo,questo libro mi incuriosisce molto *_*

    RispondiElimina
  23. Recensione molto accurata e dettagliata. La Scali merita veramente tanto!
    Margherita De Lucia
    gherita_11@hotmail.it

    RispondiElimina
  24. Bella la recensione! Sale la curiosità 😍😍😍😍 ma su Lucrezia non ho dubbi, già l'altro libro è bellissimo ❤
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina