Il romantasy è un termine che indica uno specifico sottogenere del romance, che mescola romanticismo, avventura ed elementi magici tipici del fantasy. Come anticipato, il nodo della trama è sempre la relazione amorosa tra due persone, ma in questo caso anche l’ambientazione ha un ruolo decisivo. Lo sfondo fantastico – caratterizzato da forze soprannaturali, creature magiche e poteri ultraterreni – aumenta notevolmente l’intensità della storia raccontata, rendendo ancora più speciale l’unione tra i due protagonisti. L’esplorazione e il conflitto si espandono dunque su due dimensioni: quella amorosa e quella fantastica, che si alimentano a vicenda creando un vortice narrativo irresistibile. Tra passione, azione, guerre e colpi di scena, i lettori e le lettrici di questi romanzi non possono che rimanere con il fiato sospeso durante tutta la lettura. I romantasy presentano spesso protagoniste femminili forti, che devono superare molteplici ostacoli per stare con il loro vero amore. La componente di pericolo – e dunque il rischio di perdere la persona amata – è molto alta: bisogna lottare e attraversare mille avversità per arrivare al tanto agognato lieto fine. Proprio per la complessità degli intrecci e per la ricchezza degli elementi in gioco, può capitare che i romantasy diano avvio a vere e proprie saghe, puntando sulla forza dell’universo narrativo creato. Da segnalare, inoltre, che tutta questa dose di adrenalina comporta una svolta inaspettata: l’aumento della componente erotica che, in alcuni casi, cresce in modo direttamente proporzionale al rischio e alle minacce che incombono sui protagonisti.
Tratto da: illibraio.it
Ma passiamo al romanzo, pov singolo, suddiviso in 5 parti, narrazione in prima persona, finale in clif. I protagonisti sono Meren e Reven. Meren ha diciotto anni e una sorella gemella Tabra. Discendenti di una stirpe reale dove il secondogenito non viene annunciato, in questo caso Meren, alla quale è stata lanciata una maledizione alla nascita. Meren è cresciuta nell'ombra e con dei poteri da perfezionare, come ripiego di Tabra, ma il suo ruolo lo ha preso seriamente. Malgrado ciò le due sorelle gemelle si vedono spesso, condividono segreti e si sostengono a vicenda. Tabra è destinata al trono, a governare il regno. Un giorno quella principessa diventerà la regina di Aryd. Il destino vuole che la regina madre muoia, quindi tocca a Tabra prendere il suo posto, e re Eidolon ha tutte le intenzioni di salire al trono al suo fianco. Quando si presenta il giorno dell'incoronazione, avvertono anche un pericolo intorno a loro, così sarà la coraggiosa Meren a prendere il posto della sua gemella... Solo che mentre si avvia verso la grande sala verrà rapita.
Reven ha ventitré anni, è il Signore delle Ombre, e ha visto più lune di quanto possiate mai contarne. Prigioniero dell'oscurità, dentro la sua anima distrutta regna il male. Le ombre gli parlano e la sua personalità cambia, gli riesce difficile restare legato a ciò che desidera. Ogni giorno combatte contro di esse, sperando che queste spariscano e tornino da chi le ha create ovvero Eidolon... Fermare le ombre manovrate dal re è la missione di Reven, per questo rapisce la principessa di Aryd.
Solo che nulla sta andando come lui aveva programmato... La principessa "Tabra" non è come gli hanno descritto, non è cortese, non è accomodante. Lo sfida, ribatte, non ha paura a lanciare coltelli. E l'uno dall'altra sono tremendamente attratti. Lei lo comprende, lei non si spaventa dinnanzi alle sue ombre, lei le sconfigge e lui l'aiuta a migliorare la sua magia, quella di trasformare la sabbia in vetro. Uniti inizieranno una serie di rocambolesche disavventure, tra segreti che verranno a galla vi saranno anche momenti speciali che condivideranno.
Abbiamo a che fare con due protagonisti tosti. Meren è un'eroina. Reven è un nemico di cui non si può far a meno di innamorarsi. Non vedo l'ora che arrivi il secondo volume, spero di non dover attendere a lungo. Date a questo romanzo, anche se scettici, una possibilità!
Nessun commento:
Posta un commento