lunedì 8 settembre 2014

Nocturne - Andrea Randall / Charles Sheehan-Miles

Il genere romance che tratta la storia d'amore proibito tra una studentessa e il suo insegnante è uno dei miei preferiti!! L'inevitabile passione che nasce pur consapevoli che ci sono dei limiti che non si dovrebbero superare per non mettere a repentaglio carriera e reputazione, solo che non conta più niente quando i sentimenti vengono ricambiati e vorresti combattere contro tutti e tutto pur di avere la tua fetta di felicità. Questa è a grandi linee la tempesta emozionale che viene vissuta dai protagonisti di questo libro intitolato Nocturne scritto da Andrea Randall / Charles Sheehan-Miles : Savannah Marshall talentuosa suonatrice di flauto,  e Gregory Fitzgerald affascinante violoncellista di successo e insegnate di conservatorio. 
Il romanzo incomincia con l'audizione di Savannah per entrare al conservatorio, Gregory è uno degli esaminatori. La ragazza si fa subito notare per la qualità dell'esecuzione dei pezzi preparati. L'impatto è immediato e va diritto al cuore del violoncellista che non fa trasparire nulla dalla sua espressione e la congeda con uno svogliato gesto della mano. Anni dopo, si incontrano ancora quando Gregory sostituisce una collega al corso di teoria di musica. Durante il semestre hanno modo di interagire più da vicino; per la studentessa, lui è uno dei più giovani e di successo suonatori di violino della Boston Synphony Orchestra, non ha nemmeno trentanni, per l'insegnante, lei è una delle ragazze più dotate che abbia conosciuto negli ultimi tempi. Nonostante lui sia una maschera di ferro, impeccabile e irreprensibile, le loro schermaglie durante la lezione e il talento strepitoso lo ammaliano e si ritrova confuso, insolito per lui sempre così rigido con se stesso e con gli altri.

Never in my career had a student antagonized me as much as she did.

Entrambi si rendono conto che quello che provano non è solo rispetto reciproco, a dispetto dei continui disaccordi e discussioni, e si arriva ad un momento che nemmeno l'autocontrollo dell'insegnate riuscirà a tenerlo lontano da lei.

For the first time in my life I felt a gaping empty wound in myself, a wound I’d stuffed with nothing more than melody for all those years and suddenly that wasn’t enough

Gregory e Savannah hanno molto da perdere se questa storia diventasse di dominio pubblico, cosa sarà più importante: l'amore travolgente che li unisce o le regole che il mondo della musica impone a chi decide di intraprendere questa carriera ?

Gregory Fitzgerald, ama la musica e ama il violino. Ha sacrificato molto per ottenere il meritato successo e la sua posizione. Crede fermamente che solo con sacrificio, rigore e esercizio estenuante si possa arrivare alla qualità e perfezione. Secondo lui, musica e emozioni sono due strade separate, nella musica ci sono solo regole da seguire, nessuna interpretazione.

What kind of man produced such incredibly emotional music, then denied that emotion had anything to do with it?

E' molto controllato nella sua vita, non si permettere distrazioni, ed è proprio quello che rappresenta Savannah.

when you play an instrument at this level, you gave it whatever it took. Your entire life. I’d devoted my life to music, letting it take priority over family, women. It took priority over everything.

Lei è spensierata e decisa nelle sue convinzioni. La musica è forza ed è la manifestazione dei sentimenti, senza di essi non si può creare nulla.

“Music is communication. It’s emotion. It’s passion and love and hate and expression.”


Le piace accostare pezzi classici e pezzi moderni, fonderli insieme, adattandoli alle note per creare un prodotto fluido e gradevole. Questo sarà uno dei motivi di scontro maggiori, dove l'insegnate non può concepire l'unione di due mondi così diversi. Nonostante rimanga fermo sulle sue convinzioni, resta piacevolmente colpito dal suo carattere e l'energia che la musica da alla ragazza.

“I caught my breath because it was as if she was speaking to me in a private language only we knew. The room had narrowed, only the two of us, and the music between us.”

Una volta confessati i suoi sentimenti, arriva la paura e la confusione che porteranno Gregory a prendere una serie di decisioni sbagliate. Riusciranno ad avvicinarsi e dimenticare tutto il dolore che si sono provocati reciprocamente ? L'unico posto nel cuore di Gregory è già occupato dal suo violino e non c'è più spazio anche per altro?

“I am in love with you, but there’s nothing I can do about it, and I’m sorry for that.”

E' inutile dire che dovrete leggerlo per scoprire come va a finire! Vi ricordo che questo è un libro inedito in Italia quindi la lettura è in lingua originale. L'ho trovato molto gradevole e scorrevole, la storia d'amore, raccontata da entrambi i punti di vista, mi ha preso moltissimo e ho fatto fatica a spegnere il mio ebook reader per dormire. Ritengo che anche i meno esperti possano cimentarsi nella lettura. Dialoghi e descrizioni sono soddisfacenti ma quello che più mi ha colpito è l'analisi psicologica dei personaggi, come viene descritto il tumulto emozionale provato dal protagonista, il suo conflitto interiore, i limiti rigidi che si impone di seguire che non lascia spazio all'impulsività e ai rapporti interpersonali.

Savannah had shown me what I didn’t know I was missing. What I never realized I’d been craving. Connection. Understanding. No matter what was going to happen between us, she’d shown me what true love was. What it felt like. And, what it felt like when it was gone.

Lei è l'unica ad aver fatto breccia in quella corazza fatta di accordi e abnegazione, oltre che a trovarla bellissima, prova molto rispetto per lei. La trova interessante ed intelligente.

Quick witted, incredibly intelligent, opinionated, talented, brilliant. Her talent, her intellect, surpassed that of the vast majority of students or adults I’d known, and it was breathtakingly attractive.

Entrambi condividono l'amore per la musica e cosa significa essere un musicista di professione.
Lo consiglio assolutamente a chi fa piacere leggere una bella storia d'amore, per niente banale o scontata, ambientata in un contesto un pò diverso. Mi sono resa conto che non tutti sono entusiasti di questo libro quanto la sottoscritta. Peccato.....Per darvi un piccolo assaggio e un'idea più chiara di questo romanzo, ecco un piccolo estratto del libro.



Nessun commento:

Posta un commento