martedì 11 febbraio 2014

Shatter me - Tahereh Mafi

Ciao a tutte!
Sto cercando di rendere più equilibrata possibile la lista dei libri da recensire in base alla difficoltà dell'inglese e sono convinta che Shatter me di Tahereh Mafi sia adatto ad una principiante ma di certo non deve assolutamente essere snobbato da una esperta. La scrittrice in questione è una persona davvero straordinaria, questo romanzo è la sua prima opera e il successo è indiscutibile. Date un'occhiata alla sua pagina Facebook, merita!!!



















Questo libro mi è piaciuto tanto che una volta terminato, ho comprato la copia italiana in libreria ( tradotto in Schegge di Me ). Personalmente considero la lettura di questo romanzo un'Esperienza. L'intensità è palpabile e la trama, anche se può sembrare poco credibile, è sorprendente. Ciò che lo rende così speciale, è lo stile che la autrice ha adottato per scrivere questo libro. A tratti poetico ma mai noioso, descrizioni da prospettive innovative che ti trasportano davvero nel mondo in cui si trova la protagonista, Juliette. La scelta stilistica, in un inglese semplice ed essenziale, ci permette di comprendere nel profondo tutte le sensazione che prova Juliette ( solitudine,felicità,rabbia,sofferenza ) ad un livello che non ho mai provato prima. Il personaggio maschile principale si chiama Adam. Un soldato pronto a tutto per salvare la sua amata. La sua forza e dolcezza si fondono insieme creando situazioni sentimentali coinvolgenti e appassionanti. Il Cattivo di turno si chiama Warner, la maiuscola non è un errore.
Come genere, lo si può catalogare  come young adult/dystopia ( un pò stile Hunger Games per intenderci...una dittatura ha stravolto il mondo e il genere umano...morte e desolazione etc.... ). Non è esattamente una lettura che gradisco ma la copertina ha attirato la mia attenzione e la curiosità ha avuto la meglio. sono stata premiata :-)




Juliette hasn’t touched anyone in exactly 264 days.
The last time she did, it was an accident, but The Reestablishment locked her up for murder. No one knows why Juliette’s touch is fatal. As long as she doesn’t hurt anyone else, no one really cares. The world is too busy crumbling to pieces to pay attention to a 17-year-old girl. Diseases are destroying the population, food is hard to find, birds don’t fly anymore, and the clouds are the wrong color.
The Reestablishment said their way was the only way to fix things, so they threw Juliette in a cell. Now so many people are dead that the survivors are whispering war – and The Reestablishment has changed its mind. Maybe Juliette is more than a tortured soul stuffed into a poisonous body. Maybe she’s exactly what they need right now. Juliette has to make a choice: Be a weapon. Or be a warrior

Quotes :

“The moon is a loyal companion.
It never leaves. It’s always there, watching, steadfast, knowing us in our light and dark moments, changing forever just as we do. Every day it’s a different version of itself. Sometimes weak and wan, sometimes strong and full of light. The moon understands what it means to be human.
Uncertain. Alone. Cratered by imperfections.” 

“I spent my life folded between the pages of books.
In the absence of human relationships I formed bonds with paper characters. I lived love and loss through stories threaded in history; I experienced adolescence by association. My world is one interwoven web of words, stringing limb to limb, bone to sinew, thoughts and images all together. I am a being comprised of letters, a character created by sentences, a figment of imagination formed through fiction.” 

“Raindrops are my only reminder that clouds have a heartbeat. That I have one, too.” 


Ormai la scelta di scrivere romanzi sotto forma di trilogia o saga va per la maggiore e infatti anche questo libro fa parte di una saga che si è conclusa con la pubblicazione dell'ultimo libro il 4 Febbraio 2014.
Come vi ho detto, esiste anche una versione italiana ma il  mio consiglio è quello di leggerlo in inglese. perde almeno il 70 % della sua intensità con la traduzione.
Link per Amazon









Nessun commento:

Posta un commento