venerdì 10 agosto 2018

Review Party: LEFT. Il bacio che aspettavo (Liar Liar Series #1.5) di Tania Paxia



Dopo la sconvolgente rivelazione su suo padre, Frankie scappa via alla fine del concerto del gruppo di Jayden. Lui non riesce a fermarla, né a rintracciarla. Frankie è come sparita nel nulla. Con il passare dei giorni la sua assenza per Jayden diventa quasi un'ossessione che lo insegue anche di notte, nei sogni. Immergersi nel lavoro sembra l'unica soluzione per non pensare a lei, ma Frankie continua a essere al centro dei suoi pensieri e in una sola notte Jayden riesce a scrivere il testo e a comporre la melodia di una canzone, un notturno blues, dedicato a Frankie. Per sentirla vicina continua a lasciarle messaggi in segreteria, fino a quando, un giorno, è costretto ad allontanarsi da New York per raggiungere Hartford, la sua città natale… 
Nonostante il caldo torrido di questi giorni, le Cosmo Girls non si fermano! Ed è con orgoglio che oggi vi parlo di Left, il bacio che aspettavo di Tania Paxia, in uscita oggi per Newton Compton Editori.

Era ormai da un po’ di tempo, quando ancora Tania Paxia era un’autrice self per intenderci, che ogni volta che vedevo i suoi libri, il mio istinto mi diceva: Leggili! E quindi, per assecondare l’istinto ho iniziato a comprarli, non avendo ancora trovato il tempo e il momento giusto per leggerli. Occasione che si è presentata con la mia partecipazione a uno dei blog tour che sono stati organizzati per la promozione dell’ultimo libro di Tania uscito con NC, “Lost, per colpa di un bacio” primo capitolo della Liar Liar Series. E posso solo dirvi che è stato amore a prima lettura, bravo il mio istinto!

“L’amore, purtroppo o per fortuna, è qualcosa che non si può controllare, qualcosa che quando ti entra nelle vene e arriva al cuore è la fine: invade ogni parte di te e non c’è rimedio che tenga per scacciarlo via.”

Il libro di cui vi parlo oggi, Left, è una novella intermedia tra il primo e il secondo capitolo (Gone, in uscita a settembre), e in quanto tale, molto, troppo breve.
La storia riparte da dove si era concluso “Lost” e ciò che è successo dopo: la rivelazione sconvolge Frankie, che fugge via facendo perdere le proprie tracce. Jayden prova a raggiungerla, ma arriva troppo tardi e Frankie sembra essersi dissolta nel nulla.
Questa volta il narratore delle vicende è proprio il nostro Jayden Maynard che, se già avevamo imparato ad amarlo in Lost, qui si svelerà in tutto il suo splendore e noi affezionate lettrici non potremo fare altro che rafforzare i nostri sentimenti per lui. Infatti, scopriremo lati di Jay che erano rimasti nascosti, offuscati dalla sua notorietà. Un carattere complicato, all’apparenza strafottente, di una persona sicura di sé che, nonostante la giovane età, ne ha passate tante e con tanta buona volontà e l’aiuto delle persone a lui care (famiglia, amici di vecchia data e collaboratori) ne è uscito pulito. Un uomo di 30 anni, famosissimo e ricchissimo, che tra beni di lusso e donne, ha sviluppato una sorta di incapacità a stringere legami affettivi profondi, rimanendo sempre piuttosto superficiale e disinteressato. E che, pur essendo circondato da tantissime persone, tante volte si sente solo.
Ma l’incontro con Orange cambia tutto. Fa riemergere la vera essenza del nostro bel fustacchione, che ha un cuore d’oro (solo per chi lo merita, ovviamente), che si ritrova innamorato di quella ragazza arrivata improvvisamente nella sua vita, con la quale si è aperto e ha scoperto di essere ancora capace di provare sentimenti veri e profondi. E adesso che Frankie è sparita, lui non smette di cercarla, di lasciarle messaggi sulla segreteria telefonica e su facebook, non si
dà pace, non dorme la notte, sente tantissimo la sua mancanza. Ma nonostante non sia nel suo periodo migliore, non cede a droghe e alcol, come aveva fatto l’ultima volta. Partecipa agli eventi che la sua agente ha programmato per la promozione dell’ultimo album, e non smette di ascoltare l’ispirazione.

“ ‘Penso che conoscere quella ragazza ti abbia fatto bene, dopotutto.’ ‘Lo credo anch’io’, ne ero convinto. Era riuscita a tirare fuori la mia parte migliore. Per me Frankie rappresentava un posto sicuro, dove poter essere me stesso e sentirmi a mio agio. Mi dava la stessa sensazione dello stare sul palco o in uno studio di registrazione. E mi mancava da morire.”

Quella ragazza ha fatto bene a Jayden con la sua presenza e altrettanto con la sua assenza, continua, infatti, a essere una fonte di ispirazione per lui e lo ha profondamente cambiato, o meglio, lo ha fatto uscire fuori dal guscio in cui si era nascosto mostrando agli altri solo una parte di sé.

“Mi sono perso, ti sei persa anche tu e sono sicuro che ci ritroveremo insieme.”


La scrittura di Tania Paxia è magnetica, ti tiene incollata alle pagine e vorresti che la fine non arrivasse mai. Per tutto il racconto ho sperato che ogni volta che suonava il telefono di Jay fosse Orange… dove ti sei cacciata, Frankie? Torna da Jayden che non ha mai smesso di aspettarti e, in cuor suo, sa che un giorno tornerai da lui.  Grazie Tania per aver creato dei personaggi così belli, reali e appassionanti. Non so esprimere a parole la felicità per essere riuscita a conoscere le tue storie e i tuoi personaggi e vorrei solo gridare al mondo intero e a tutti i pianeti del sistema solare: LEGGETE TUTTI I LIBRI DI TANIA PAXIA, COSA STATE ASPETTANDO?!

Intanto aspetto settembre per il capitolo numero due della serie, nel frattempo approfitto delle vacanze estive per recuperare la lettura degli altri libri dell’autrice.


Vive in provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, ma la sua grande passione è scrivere. La Newton Compton ha pubblicato Le strane logiche dell’amore, un grande successo sul web, Ti amo ma non lo saiTi amo già da un po' e Prima che arrivassi tu.

Nessun commento:

Posta un commento