mercoledì 21 ottobre 2020

Review Party: LE DIECIMILA PORTE DI JANUARY di Alix E. Harrow

 





Titolo: Le Diecimila Porte di January
Autore: Alix E. Harrow
Genere: Fantasy YA
Editore: Mondadori
Pagine: 396 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 20,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2020

Estate 1901.
Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...

#prodottofornitodaLibriMondadori

#copiaomaggio

Buongiorno Cosmo, è uscito la scorsa settimana "Le diecimila porte di January" di Alix E. Harrow, un fantasy young adult che attraverso gli occhi di January, la nostra protagonista, di cui vi avevo già parlato nella tappa del BLOG TOUR collegato a questo libro, ci farà vivere un viaggio tra passato, presente e futuro. 
 🌸  🌼  ❁  🌼 🌸

Dal primo momento in cui ho visto questa copertina ho sentito di dover leggere questo libro e ho fatto bene a seguire il mio istinto!
Le diecimila porte di January è uno di quei libri che parla direttamente al lettore, che scuote le nostre emozioni e che permette di immedesimarci nella protagonista, January Scaller.
All'inizio è solo una bambina curiosa e con la voglia di sapere ma con lo scorrere delle pagine la vedremo crescere, affrontare la realtà e vivere una vita incredibilmente avventurosa, fino a diventare una donna consapevole delle sue fragilità e punti di forza.


Il libro è suddiviso in capitoli che corrispondono ad una Porta, ogni volta diversa. 
Ogni Porta rappresenterà un tassello della vita di January e delle persone importanti per lei.
Passo passo scoprirà il suo passato, le sue origini, e capirà che anche quando si sentiva sola in realtà non lo è mai stata. Dietro ogni mancanza c'era una presenza costante, dietro ogni silenzio un rumore assordante.

Ma in realtà questa non è solo la storia di January, è anche la storia dei protagonisti di "Le diecim por" un vecchio libro rilegato in pelle che January si ritroverà a sfogliare, a leggere e ad immergersi in una storia magica permeata dall'amore di Adelaide e Yule, una storia alla quale January sente di appartenere e che le aprirà porte fino ad ora nascoste, porte che la condurranno a casa.

"Qualunque cosa fosse quella storia
– quella improbabile, impossibile fantasia di Porte, parole e altri mondi – 
era vera.
E in qualche modo io ne facevo parte."

Un fantasy storico ambientato nel '900 che ci farà vivere non una ma tante storie, ho apprezzato il modo in cui l'autrice abbia descritto ogni minimo dettaglio, mentre leggevo le sue parole potevo vedere, sentire e percepire ogni cosa da lei descritta. Proprio come se fossi lì ad attraversare le diecimila porte verso mondo nuovi.
Questo è un romanzo ricco sotto tutti i punti di vista, ci sono tanti mondi, tante storie ma più di tutto mi ha colpito il fatto che anche la protagonista si ritroverà, come noi, a leggere le vicende di qualcun altro, a calarsi in una storia e a vivere le emozioni vissute da altri. 
Come dicevo prima, questo è sicuramente un libro che celebra l'amore di noi lettori per i libri. 
I libri sono come porte capaci di condurci altrove,
"Le storie possono cambiare il mondo.".

Le diecimila porte di January è un libro che non avevo mai letto, particolare, che tratta di argomenti non facili come il razzismo e l'emarginazione visto che la nostra protagonista è una via di mezzo tra una persona bianca e una nera, il suo aspetto l'ha sempre messa al centro dell'attenzione e nonostante siano passati anni dall'epoca in cui è ambientato il romanzo, sappiamo quanto in realtà questo sia un argomento molto attuale. 
Vi confesso che nonostante la storia sia molto coinvolgente e suscita curiosità, non è una storia "facile", bisogna avere la giusta concentrazione 
perché basta poco per perdere l'orientamento. 

Nonostante questo è una storia che consiglio di leggere soprattutto se cercate un libro in cui potervi immergere completamente per staccare dalla realtà in cui viviamo! 



Non perderti le altre recensioni!


Nessun commento:

Posta un commento