lunedì 29 maggio 2023

Review Tour: BEHIND di Monique Scisci



Quando Amelia accetta di lavorare in Inghilterra, non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre. Una volta varcati i cancelli di Dawnhill House, tuttavia, si scontra subito con il suo nuovo datore di lavoro; lo schivo, autoritario e affascinante Ethan Birdwhistle.
A complicare le cose, Ethan ha un gemello di nome Julian, la sua perfetta nemesi; un uomo pericoloso, a detta di tutti.
Benché Amelia sia decisa a non lasciarsi distrarre da assurde faide familiari, tra le mura della tenuta però sembra impossibile mantenere il distacco professionale che si è imposta. Ethan si dimostra sfuggente, ma non riesce a nascondere il suo interesse nei confronti della giovane istitutrice, mentre Julian, dal canto suo, è intenzionato a sedurla, con ogni mezzo.
Tra antichi rancori, una passione travolgente, segreti inconfessabili, e un sentimento improvviso e ostinato, riuscirà Amelia ad accettare che, a volte, l’oscurità è l’unica luce possibile?
(Collage creati da Federica Alessi)

Amelia Redighieri è una ragazza semplice che, per potersi mantenere prima gli studi e successivamente accedere al Master dei suoi sogni, dà ripetizioni ai ragazzini, e questo significa anche a quelli viziati che non accettano un no come risposta. Grazie a un farmacista amico di famiglia riesce a ottenere un ingaggio a Londra, presso una famiglia benestante, peccato che i piani cambiano e lei scopre solo in loco che dovrà fare da istitutrice a una ragazzina di 12 anni che studia a casa e che deve rimettersi in pari con il programma. Arriva così a Dawnhill House, una villa tanto imponente quanto misteriosa, tanti quanti sono i segreti che essa custodisce; per quanto è ben determinata a portare a termine il suo incarico per poter accedere al Master cui tanto aspira, è anche vero che il padrone di casa non le renderà le cose semplici, imponendosi con tutta l’autorità di cui dispone. Ethan Birdwhistle è un uomo all’apparenza austero e di poche parole, e le uniche che sente di dover pronunciare verso la giovane è di stare alla larga da Julian, il gemello che, a detta di tutti, è pericoloso. Nonostante le sue buone intenzioni e la convinzione di rimanere fuori da quella specie di faida di famiglia, è anche vero che per quanto Ethan è sfuggente, Julian è così intrigato da lei che cerca in tutti i modi di sedurla; eppure, l’unico punto in comune dei gemelli è una sola: tenerla al sicuro dall’altro.

Di solito non faccio caso all’aspetto fisico dei miei datori di lavoro, ma in questo caso non ho potuto farne a meno. Lui mi ha colpita in maniera singolare, come quando ci troviamo di fronte a un’opera d’arte di rara bellezza e ne restiamo incantati, faticando a distogliere l’attenzione, e continuiamo a pensarci anche dopo esserci allontanati.


Perché ogni volta che mi impongo di rallentare con le letture per il blog, mi ritrovo inevitabilmente pronta a compilare i form per prendere parte ai review tour? Ah, giusto... l’ingordigia. Se non consideriamo che certe letture sembrano reclamare la tua attenzione a gran voce. In tutto questo, quando ho saputo che la copia cartacea sarebbe stata presentata in anteprima al Festival del Romance Italiano che si è tenuto ad Assago a marzo ho fatto i salti di gioia, riscoprendo quanto è piacevole leggere su carta e prendersela comoda.
Ultimamente mi lascio guidare dall’istinto, “mangiando” prima con gli occhi, ovvero la cover deve attirare la mia attenzione senza leggere la trama; eppure, con questo romanzo, le cose sono andate diversamente, perché ho apprezzato molto la cover, ma è stata la trama a intrigarmi. Forse questa cosa del triangolo amoroso mi aveva incuriosita al punto tale da doverlo leggere, e quello che ho trovato ha superato di gran lunga le aspettative, soprattutto per me che mi approcciavo per la prima volta alla scrittura di Monique Scisci.
La storia si svolge tra Milano e l’Inghilterra, precisamente in una villa situata nell’Herdfordshire, così intima e privata che gli estranei non sono ben accetti, soprattutto per i segreti che cela al suo interno. Ma quando Ethan si trova costretto a ospitare una giovane ragazza italiana, sa già quanto possa diventare pericolosa la sua permanenza, cosa che fa rimanere la famiglia il più unita possibile, soprattutto se si vogliono contenere e contrastare i piani di Julian, fratello gemello di Ethan, a detta di tutti imprevedibile e pericoloso.
Si sa, però, che quando a una ragazza dici quello che NON deve fare, inevitabilmente finisce per farlo, intrigata dall’aurea che circonda Julian Birdwhistle, così magnetico e irresistibile, e con una storia da raccontare.

Non è bella da togliere il fiato: la bellezza colpisce, ma non tormenta, mentre Amelia è un incubo, ti entra nella testa e ci rimane anche quando apri gli occhi e lei non c’è più.

Ho apprezzato l’intera costruzione della storia, l’alternanza dei vari pov con una predominanza di quello di Amelia, diventando quasi una storia corale, dove ognuno sembra dover dire la propria. Nella sua ingenuità, Amelia è una ragazza pura di spirito e buona di cuore; lei non si sofferma al solo aspetto fisico, ma deve conoscere a fondo la persona per cui sente di provare qualcosa. Si dice che la carne è debole, e per quanto ci provi, resistere al fascino dei gemelli diventa impossibile; così diversi ma allo stesso tempo così uguali, al punto che diventa difficile capire a chi dei due donare il proprio cuore. Soprattutto è quella che è grazie alla sua storia passata, alle angherie che ha dovuto subire che l'hanno portata a rafforzare il suo carattere, ma inciampando in quei cosiddetti "casi disperati", ignorando le parole dell'amica convinta che il suo spirito da crocerossina non possa "salvarli tutti".


A volte ci si innamora senza sapere a cosa si va incontro. Ed è proprio questo il punto; scegliamo di buttarci nel vuoto perché quel vuoto è l’unica cosa che ci fa sentire vivi.

Oltre che una bella storia d’amore, Behind vuole andare oltre, proprio come suggerisce il titolo stesso, esplorare non solo i sentimenti umani, ma quello che riguarda la psiche, andando così a fondo da mettere il lettore a tu per tu con le proprie paure, le proprie fragilità, i propri demoni. Vestire i panni di Amelia ed entrare in empatia con lei è semplice; sentire quello che lei sente per entrambi i gemelli, in modo tanto distinto da sembrare allo stesso tempo confuso. E, come lei, anche il lettore si ritroverà in bilico pronto a donare il suo cuore a Ethan, ma subito pronto a cambiare idea e cederlo a Julian.
Una storia ammaliante, intensa, commovente, emozionante che ci fa capire quanto siamo disposti a spingerci e cosa riusciamo ad accettare per amore.
Non abbiate timore e preparatevi a varcare i cancelli di Dawnhill House che sono pronti ad aprirsi e ad accogliervi tra quelle mura piene di silenzi e di segreti.


Nessun commento:

Posta un commento