lunedì 8 maggio 2023

THE STORY OF US di Tara Sivec


Due pezzi rotti possono incastrarsi per diventare uno intero?
Eli e Shelby stanno camminando attraverso il dolore in cerca della strada che li porta verso la guarigione. Dolore, morte e rinascita.
Un mix di emozioni che alla fine lasciano al lettore un cuore un po’ malconcio ma pulsante d’amore.

Quanto può sopportare un uomo prima di andare in pezzi? 1843 giorni. Ecco per quanto tempo sono sopravvissuto in quel buco infernale. Hanno cercato di spezzarmi, ma ho resistito. E devo tutto al ricordo delle calde notti estive, al profumo di pesche e all’unica dona che mi ha amato più di quanto abbia mai meritato. Ora, farò di tutto per tornare da lei.
Solo che Shelby Eubanks non è la ragazza che ho lasciato tanti anni prima. È qualcun altro, è un’estranea. La mia Shelby, la mia scoppiettante ragazza dagli occhi verdi, non rinuncerebbe mai ai suoi sogni, non si sarebbe mai eclissata nelle ambizioni di sua madre. Ma non rinuncerò a lei. Non rinuncerò a noi. Potrò essere un uomo distrutto, segnato e non più quello di un tempo, ma farò tutto il necessario per ricordarle la nostra storia.

#prodottofornitodaTriskellEdizioni
#copiaomaggio
Sono trascorsi un po' di mesi dalla prima volta che ho letto un romanzo di Tara Sivec e ricordo che l'autrice era stata in grado d'aver fatto emergere le mie emozioni, quelle che tengo sempre a bada. Mi ero commossa, ed è successo anche qui, all'inizio, ma rispetto al primo Military romance letto, questo ammetto che mi ha annoiato leggermente un pochino. Più che altro mi ha dato noia, con lo scorrere delle pagine la protagonista. Troppo ripetitiva e il suo stato d'animo troppo malinconico, per le ingiustizie della vita subite, mi ha fatto venir voglia di darle una scrollata. Invece di reagire e cambiare le cose per dare alla sua vita un po' di positività, si abbatteva sempre di più. Il suo crollo emotivo e psicologico era superiore a quello del protagonista, che ha subito un rapimento e maltrattamento (i ruoli dovevano essere invertiti). La protagonista è più debole del protagonista. Pensate che ho apprezzato di più la sua migliore amica a lei...

Non posso vivere in un mondo in cui Shelby Eubanks non sta bene.


Desidero odiarla per ciò che è diventata.

Shelby è quasi alle porte dei trent'anni, un tempo aveva dei sogni, ora tutte quelle ambizioni sono state sotterrate da sua madre. Il fatto che sia così succube di quel genitore mi ha fatto uscire di testa... Per la madre la presenza, l'immagine e le questioni politiche son tutto. Shelby ha anche un fidanzato, per la quale non prova alcun tipo di sentimento, ma che è l'incarnazione dei canoni di perfezione che la madre desidera in un uomo per la figlia. Shelby però è innamorata di un altro... Eli le faceva battere forte il cuore, ma ora lui non c'è più. Se ne è andato, lasciandola con una lettera che l'ha distrutta e fatta finire fuori strada dando così vita al suo tormento e spezzando il sogno di diventare un giorno una ballerina di New York. Eli è partito per una missione di guerra, e non ha mai fatto ritorno, lo hanno fatto solo le sue piastrine e una bara vuota. Nonostante Shelby sia stata lasciata da Eli in quel modo, lei non ha mai smesso di odiarlo, malgrado l'odio che provava nel pensarlo. E se Eli fosse ancora vivo?

Eli è partito, lasciando un biglietto alla ragazza di cui è follemente innamorato e lo ha fatto perché è stato minacciato dalla madre di questa. Ha preso decisioni sbagliate, all'epoca. Era giovane e temeva per sua sorella e per Shelby. Ma non c'era giorno in cui non si sia pentito di quella scelta presa. Inizia così a scrivere delle letter a Shelby, di scuse, di perdono. Poi però viene rapito e di lui si perdono tutte le tracce... Passerà anni incatenato, sporco, affamato, maltrattato, sfregiato e l'unica cosa che lo fa andare avanti è pensare alla donna che ama. E promette a se stesso, se mai dovesse sopravvivere a tutto quello strazio, di fare ammenda, di cercare il perdono e di amarla fino alla fine dei suoi giorni. Il destino sembra essere a suo favore, verrà salvato e quando farà rientro a casa, Shelby sarà il suo primo pensiero.

Il romanzo a pov alterni - quello di Eli l'ho trovato particolarmente positivo e interessante - ci aiuterà a comprendere The story of us. Questi personaggi sono fatti per stare insieme e affronteranno una serie di difficoltà, perdite e giustizia e verità taciute. Impareranno a ricordarsi com'erano e a conoscersi un'altra volta. Sono la migliore cosa, reciproca, che gli sia mai capitata. Sarà in grado Shelby di agire quando la verità verrà a galla? Il romanzo ha delle componenti, non è solo un Military romance, tra cui: quel pizzico di spicy che non guasta, battute divertenti, drammi familiari ma anche legami saldi e la nota che farà commuovere.


Nessun commento:

Posta un commento