venerdì 3 luglio 2020

Blog Tour: IL SEME DELLA SPERANZA di Emiliano Reali



In principio fu Spyria, l'immortale, piena dell'amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l'universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l'armonia e l'incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest'ultimo ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito...

FOCUS sui personaggi del mondo degli spiriti.

"Il seme della speranza" è una piacevole favola che presenta la personificazione della Natura nella figura della dea Spyria, colei che tutto ha generato. È una storia molto attuale per i suoi contenuti: il potere catastrofico della mancanza di rispetto degli uomini nei confronti della Natura, e il sentimento di impotenza di fronte alla sua ribellione. Un prescelto, tra tutti gli abitanti del Mondo degli Spiriti e delle Divinità verrà inviato sulla Terra per porre rimedio agli errori umani e ridonare loro l'amore per il creato. Dalla sua missione dipenderà il futuro non solo del pianeta ma di tutte le cose. Riuscirà il piccolo spirito del sottobosco a non lasciarsi corrompere dai vizi umani? Riuscirà a portare a termine la sua missione? Potrete scoprirlo solo leggendo.

Il mondo degli Spiriti e delle Divinità è popolato da numerose creature dotate di particolari poteri. Ma i principali protagonisti sono gli Spiriti. E mi soffermerò su alcune tipologie:

Spiriti degli elementi;
Spiriti rivelatori;
Spiriti del sottobosco;
Spiriti Ancestrali.


Il protagonista è Eres, il prescelto, colui che avrà il compito di riportare ordine nel caos. È uno spirito del sottobosco e in quanto tale è in grado di mimetizzarsi nel manto boschivo. Ha gambe flessibili, foglie per capelli e braccia legnose e robuste. È sincero, generoso e disponibile. Ogni giorno è alla ricerca di qualcosa di eccitante da fare, sempre pronto a divertirsi. E lo fa in compagnia di Acerbo, uno spirito ancestrale, una specie in grado di riprodursi per talea, schivi e solitari. I due sono legati da una forte amicizia che li conduce a cacciarsi ogni giorno in un guaio diverso, disobbedendo a tutte le regole e divieti. E proprio a Eres verrà affidato il destino dell'universo... chissà se sarà all'altezza di una missione di tale portata... Per poter compiere la sua impresa sulla Terra tra gli umani, verrà trasformato nell'aspetto, gli sarà donato un potente medaglione e dei poteri magici che non possedeva.

Gli spiriti degli elementi (o elementali) sono proprio quelli legati ai quattro elementi naturali: Terra, Fuoco, Acqua e Aria. Ogni elemento è governato da uno spirito ad esso legato, e tutti e quattro insieme permettono di mantenere un importante equilibrio vitale.
Nel mondo creato da Emiliano Reali troviamo i Quattro Spiriti.
Questi quattro personaggi sono molto ben caratterizzati soprattutto dal punto di vista psicologico, attraverso le loro azioni. Sono fratelli e hanno perso i genitori durante la distruzione di Elemental, il pianeta da cui provengono; da allora vivono nel mondo degli Spiriti e delle Divinità e Spyria li tratta come fossero figli suoi.
Ve li presento.

Guizzo, capelli indomiti di color arancione, un occhio rosso e uno giallo, è lo spirito del fuoco: vivace, pettegolo e veloce, ma anche goffo e, nonostante i suoi poteri, incapace di compiere incantesimi potenti a causa della sua insicurezza.


«Raggi del sole,

lingue infuocate,
mostrate ai miei occhi
le verità celate.»


Spiffero, spirito dell'aria, possiede in sé i geni dei venti freddi del nord. Si muove volteggiano ed è in grado di padroneggiare i venti attraverso i suoi potenti incantesimi. Lui è lo spirito più saggio e sicuro di sè tra i quattro.



«Venti dell’est, raffiche antiche, portate lontano queste pietre nemiche.»

Zampillo, spirito dell'acqua, con i suoi incantesimi è capace di soggiogare le acque alla sua volontà. Tra i quattro è il più timoroso e frignone.

"Sacro potere del fiume incantato colpisci il male che questa terra ha inquinato."

Crosta, spirito della terra, pelle spessa e coriacea, procede rotolando sul terreno e domina la terra, cunicoli e sotterranei con la sua magia.


"Che dalle viscere interne si scatenino le forze eterne,

io vi invoco sacri antenati,
che si apra la terra
e metta fine alla guerra."



Infine, non posso non citare Fergan, grande amore di Spyria. Uno spirito rivelatore dagli occhi bianchi, abituato ad accogliere e dare sollievo alle sofferenze altrui, il miglior ascoltatore che si potrebbe desiderare. Capace di forte empatia e impegnato ad aiutare gli altri, un bel giorno abbandona la sua amata senza far più ritorno... o forse sì?

Questi sono alcuni dei personaggi presenti nella storia, ma ho scelto di presentarvi quelli che mi sono piaciuti di più. Vi ho incuriosito almeno un po'? ;)
Per saperne di più vi invito a seguire le altre tappe del blogtour.


Date e Link dei blog che partecipano al tour

Nessun commento:

Posta un commento