venerdì 24 luglio 2020

UNDEFINED (Undressed Series #3) di Moloko Blaze


Assaporai da lui il gusto tiepido del bourbon, la nota fruttata che improvvisamente diventava piccante in modo quasi fastidioso. Doloroso. Come era lui. Non mi fece finire, conservò un po’ di quel liquido compatto all’interno del bicchiere e vi inzuppò il pollice. Con una naturalezza surreale accarezzò le mie labbra dipingendole con quella patina dolciastra, bollente e gelata allo stesso tempo.
Le mie ciglia sfarfallarono ad accogliere lo stordimento che stavo provando. Distolsi la bocca, scostandomi. Non volevo più essere una vittima dei suoi giochetti, non potevo più continuare a vivere in trance, soggiogata dalle sue arti magiche. Dovevo svegliarmi da quel maledetto incantesimo. Afferrai il suo polso e lo fermai. «Non siamo qui per giocare, James.»

Non è un gioco per cui siamo tagliati, eppure ci siamo trovati proprio in mezzo. Questo perché non ho dato ascolto al mio capo e amante, James La Salle, l’artista che mi aveva dipinta senza veli, ridonandomi anima e cuore, soffiandomi addosso il suo alito di vita. Il padrone da cui talvolta io e il mio amico Robin fuggivamo, per poi ritrovarci inevitabilmente e disperatamente soggiogati dalle sue parole, dalle sue mani, dalle sue perversioni.
Ma gli uragani non sono fatti solo di acqua e vento, talvolta sono fatti di persone, la cui unica ragione di vita è farti del male, buttarti sotto un’onda e affogarti. D’altronde, per raggiungere i prati cangianti del Paradiso bisogna passare dalle rovine dell’Inferno. Per godere della luce bisogna aver vissuto al buio. E io del buio mi ero cibata per tutta la vita.
Attraverso i paesaggi rurali della Louisiana più afosa, le acque più torbide del Mississippi e le barocche contraddizioni della peccaminosa New Orleans, il viaggio degli artisti bohémien James e Robin e della loro giovane musa Charlotte, con quest’ultima novella giunge finalmente al termine.


#prodottofornitodaMolokoBlaze
#copiaomaggio
Eccoci arrivati al terzo e conclusivo atto della trilogia UNDRESSED. Il viaggio fin qui percorso ci ha offerto la possibilità di conoscere a fondo tre personaggi complicati che abbiamo amato e seguito nel loro mondo fatto di vizi estremi e di profondi sentimenti. Ma è qui, in UNDEFINED che i tre raggiungono la vera completezza. Tuttavia il cammino verso la maturazione non si dimostra per nulla facile, vari sono gli ostacoli da superare così come tante sono le situazioni contrarie e il pericolo di distruggere tutto diventa reale. Basta poco perché i ruoli vengano stravolti e l’equilibrio si spezzi e quando succede, tutto diventa più difficile. Non si può tornare indietro se un pensiero pronunciato ad alta voce viene equivocato, le conseguenze sono inevitabili e le azioni successive finiscono per distorcere la realtà. All’improvviso le certezze di un tempo svaniscono come nebbia al sole e al loro posto prende piede l’instabilità del presente.


Quando Charlotte torna a casa, si rende conto del cambiamento in atto, la partenza di Robin ha lasciato un vuoto difficile da colmare e il comportamento di James non è più lo stesso.

Colui che avevo di fronte era un uomo che aveva paura di perdere qualcuno. Me? Robin? Ancora non mi era chiaro.

Le domande sono tante e tutte esigono risposte sincere, Charlotte, profondamente legata a James, ha tutto il diritto di capire. Il tempo delle incertezze è passato e lei, pur consapevole della forza del sentimento che prova, si rende conto che senza sincerità, per loro non può esserci futuro. Ed ecco che scopriamo una Charlotte forte, lontana anni luce dalla ragazza spaurita e ingenua conosciuta all’inizio, e capace di mettere ora in discussione la leadership del suo creatore.

C’era qualcosa che mi nascondeva e questo mi metteva in continuo allarme. Non mi fidavo, e lui l’aveva capito. […] Cominciavo a pensare che per lui fosse impossibile comportarsi come un uomo normale.


È dura per James resistere, la caparbietà della ragazza lo porta a guardarsi dentro e a confrontarsi con il doloroso passato. Tra dubbi e certezze l’uomo tutto d’un pezzo, freddo e distaccato prende coscienza dei propri limiti e si lascia andare, abbandonando una volta per tutte la maschera che per tanto tempo lo aveva protetto.

James si precipitò su di me, mi strinse con tutta la forza che aveva. «No. È colpa mia.» Mi prese il volto tra le mani per guardarmi. «Siamo uguali io e te, ti prometto che starai meglio con me. Nessuno ti capirà come ti capisco io. Siamo la stessa cosa, con le nostre spine possiamo ferire e ferirci, ma anche due cactus possono sopravvivere vicini in mezzo al deserto.»


Nonostante si assomiglino molto, Charlotte e James hanno bisogno di Robin per far funzionare il loro rapporto. Il creolo rappresenta il collante tra i due pezzi di un’unità traballante. E come era accaduto a Charlotte nel primo libro, qui anche lui ha bisogno di fuggire per confrontarsi con il mondo esterno e provare a se stesso di essere cresciuto.

Mi misi seduta, notando la sua espressione farsi più audace, più risoluta. Non era più Robin, il mio compagno di giochi, in assenza di James il padrone era lui.

UNDEFINED, quindi, rappresenta non solo il logico epilogo di una storia penetrante, ma anche un viaggio psicologico composito e singolare utile per la conoscenza approfondita dei tre protagonisti.    



Per leggere la recensione del primo volume, cliccare sull'immagine!!

 


Nessun commento:

Posta un commento