lunedì 6 novembre 2023

Review Tour: NEMICI PER SEMPRE di Tijan


Da bambini, Dusty e Stone erano amici per la pelle, vicini di casa e compagni di avventure, finché, da un momento all'altro, l’amicizia non si è trasformata in odio. Stone, bello e carismatico, si trasforma nel dio del football della città, Dusty è una ragazza invisibile. Mentre lui ottiene una borsa di studio per un’università elitaria, il padre di Dusty viene licenziato. Nello stesso giorno in cui la squadra di football di Stone vince il Campionato Nazionale, Dusty perde sua madre per sempre. E infine, mentre lei si trova di fronte alla decisione peggiore della sua vita lui corona il suo sogno di giocare nella NFL.

Le loro vite corrono su binari paralleli, all’apparenza destinate a non incrociarsi mai più.
Ora Dusty è in Texas, ha appena cambiato università e cerca di lasciarsi i suoi tormenti alle spalle. Ma Stone è anche lì, una presenza ingombrante, una star amata da tutti. E quando proprio lui rimarrà l'unica àncora in grado di salvarla e si presenterà al suo cospetto, per Dusty non farà differenza. L'odio per Stone l’ha tenuta a galla per tutta la vita, e non può permettersi di scoprire la verità dietro questo sentimento. Per lei, è stato e sarà un nemico per sempre.

#prodottofornitodaAlwaysPublishingEditore
#copiaomaggio
Inizialmente nell'attimo in cui ho visto il post di AP sui social dell'uscita di questo romanzo ero sia attratta che restia, attratta perché era un libro che aspettavo portassero e traducessero da ben quattro anni quindi mi ero fatta delle aspettative alte, praticamente da quando l'ho visto tra le uscite oltreoceano, e restia perché Perfetti come noi, romanzo di precedente pubblicazione della stessa autrice, non mi ha così ammaliato. Quindi prima di propormi per la lettura all'interno del RT, ho posto alcune domande a una persona che mi avrebbe risposto in tutta onestà. Perciò dopo aver riflettuto sulle sue risposte, ho deciso di candidarmi.
E non mi pento di nulla, nelle ultime settimane non ho letto niente che mi coinvolgesse tanto quanto Nemici per sempre. L'ho divorato. L'ho adorato. Lo rileggerei se solo avessi tempo a disposizione per poterlo fare.

Lei era mia. Era mia e di nessun altro.


Sei mia, Dust, non puoi allontanarmi.

Non credevo che l'angst e il drama facessero al caso mio, ma per questa storia queste reazioni sembravano scritte apposta per me. Il romanzo vede come protagonisti Dusty e Stone, migliori amici sin da piccoli, ma qualcosa, in lui, crescendo cambia. In men che non si dica lui diventerà popolare e lei invisibile. Gli anni passano, le tragedie accadono, e i due a mano a mano si allontanano sempre di più e si perdono di vista. Questo fino a quando Dusty non decide di cambiare Stato e università per dar modo al suo sogno di realizzarsi. Intenzionata anche a lasciarsi alle spalle le cose brutte che la inseguono. Ma il programma di biologia marina è nella stessa città in cui Stone gioca a football professionistico. Stone è considerato un idolo per i locali texani, ha portato più volte la sua squadra alla vittoria.
Dusty prova odio per Stone, questo sentimento con il tempo è cresciuto sempre più, l'ultima cosa che desidera infatti è trovarselo davanti. Ma la sua matrigna, inconsapevole di ciò che Dusty prova per Stone, ci metterà lo zampino. L'ira di Stone a riguardo arriverà tramite una telefonata, dove le dirà di rimettere Gail al proprio posto. Non sopportando la situazione, per il proprio bene e per la sua sanità mentale, sarà proprio quello che Dusty farà.
Ma dopo quella telefonata le cose prenderanno una piega triste...
Non voglio svelarvi troppo, ma sappiate che al termine della lettura considero Nemici per sempre uno dei romanzi più belli letti in questo 2023.
Il romanzo è narrato interamente dal punto di vista della protagonista, il pov del protagonista lo troveremo solo alla fine. Il pov di Dusty non l'ho trovato affatto noioso o pensante né tantomeno ripetitivo. Dusty è un personaggio fragile ma al contempo con una forza che non la si riesce a misurare, che fa tenerezza, a questa ragazza gliene succedono di ogni, una dietro l'altra e si rialza ogni volta e Stone, vi avviso, potrebbe creare dipendenza.
Spero che come me amerete il loro senso piccato di punzecchiarsi a vicenda, di protezione, di riscoperta, di crescita. Questa è una storia carica di risentimento, di odio ma anche di tanto amore. Una sorta di seconda possibilità...


Nessun commento:

Posta un commento