Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?
#prodottofornitodaNewtonComptonEditori
Care Cosmo, oggi recensisco per voi Un amore sulla neve di Anna Premoli, che in realtà contiene due brevi novelle di cui una dal sapore natalizio e la seconda che funge da prequel della prima.
Vado per gradi! Nella prima novella i protagonisti sono Chiara e Giulio; mentre nella seconda novella troviamo Chiara alle prese con una vacanza insieme alle sue amiche Silvia e Sveva, e racconta di come Sveva abbia conosciuto Federico (al quale si fa cenno nella prima novella).
Torniamo a Chiara e Giulio. Ormai alla soglia dei trent'anni Chiara sembra aver perso le speranze: non esiste uomo che riesca ad interessarle. A parte Giulio, potenzialmente, ma è off-limits.
Pare infatti che esista una sorta di legge non scritta per cui, tutte le volte che incontro il cognato di mia sorella, sono destinata a figure di merda colossali.
Giulio è infatti il fratello del marito della sorella di Chiara, Elisa. E se questo non bastasse, ha una mamma, la signora Mantovani, davvero impossibile! Chiara e Giulio hanno scambiato solo qualche parola prima di allora, finché non si vedono costretti a trascorrere le vacanze natalizie insieme, sulle Dolomiti.
Capitemi ora, non posso dirvi altro. La storia è quasi finita. Vi lascio quindi al piacere della scoperta...
Passiamo alla seconda novella, anche questa brevissima: Sveva è stata lasciata dal fidanzato due mesi prima di convolare a nozze e le sue amiche, Chiara e Silvia, le propongono di andare in campeggio in Croazia per staccare la spina. Le disavventure di questa vacanza portano Federico nella vita di Sveva, e... Basta.
Ho avuto la sensazione di correre, correre, correre a perdifiato, di essere vicina al traguardo e di non vincere niente. Sí, bella scrittura, a tratti divertente, ma non c'era atmosfera. Tutto troppo veloce. Lascia l'amaro in bocca.
La nota positiva sono sicuramente le illustrazioni in perfetto stile doodles.
Buona lettura Cosmo!
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro, Molto amore per nulla, Tutto a posto tranne l’amore, Non sono una signora, Sfida all’ultimo bacio e Un amore sulla neve. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento