domenica 13 settembre 2020

Review Party: SERPENT & DOVE. La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin



Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.

#prodottofornitodaHarperCollins
#copiaomaggio

Oggi, eccezionalmente di domenica, sono qui per parlarvi di un libro bellissimo che tutti gli amanti di fantasy dovrebbero leggere! Sto parlando di Serpent & Dove, il cacciatore e la strega, uscito lo scorso 10 Settembre con Harper Collins, che ringrazio per la #copiaomaggio.

Come si fa a resistere a una copertina così bella e una trama che non è  da meno?


"NON LASCERAI VIVERE COLEI CHE PRATICA LA MAGIA."

Lou, la nostra protagonista, è una strega. Da due anni ha lasciato la sua congrega e si è trasferita a Cesarine, rinunciando alla magia e vivendo di furti. Nella stessa città vive e opera Reid Diggory, che alla caccia alle streghe, in nome della Chiesa, ha dedicato la sua esistenza. Il destino ci mette lo zampino e i due s'incontrano e, per una serie di sfortunati e imbarazzanti eventi, sono costretti a contrarre matrimonio. Reid pensa di aver sposato una miscredente, ignorando il fatto che sia una una strega, il suo peggior nemico.
Inutile dire che la convivenza tra Reid e Lou  è difficile, a causa del segreto di quest'ultima, ma anche tanto divertente; il loro rapporto cambia, cresce e si evolve in un susseguirsi di battute esilaranti.

"Non volevo un marito. Non volevo essere incatenata in un matrimonio, e certamente non con un bigotto inflessibile come quello chasseur."


"Quale unione può esserci tra luce e tenebre?"

Il libro si divide in tre parti, in cui si alternano i punti di vista dei due protagonisti.
I personaggi sono ben caratterizzati, ho amato da subito Lou per i suoi modi di fare e di parlare, per il suo essere irriverente e sgraziata e per questo adorabile. È coraggiosa, tenace e farebbe di tutto per salvare gli altri.
Reid è  un personaggio che si rivela poco a poco e si evolve con l'evoluzione dei fatti... e alla fine mi sono accorta di amarlo. È  coraggioso e pronto ad andare contro tutti quei principi che gli sono stati inculcati per tutta la vita, a fare qualsiasi cosa per le persone che ama.

"Se era destinata a bruciare all'inferno, sarei bruciato con lei."

L'ambientazione è suggestiva, capace di creare immagini chiare nella mente del lettore, lo stile è fluido, accattivante e magnetico. E poi c'è lei, la magia, con i suoi meccanismi e le sue diverse forme; ci sono i riti, i sacrifici, i roghi... c'è la lotta tra il bene e il male, la cui distinzione non è sempre netta e trasparente: ci sono molti segreti che vengono svelati e fanno comprendere meglio i retroscena della storia. La diversità fa paura e allontana, ma a volte l'amore è più forte di tutto ed è capace di far crollare quelle convinzioni radicate nel profondo dell'animo umano quando si rivelano false.
Sono molto soddisfatta di questa lettura, le storie di streghe, siano esse di fantasia o basate su fatti storici,  sono quelle che preferisco, e questo libro ha soddisfatto tutte le mie aspettative. 
Il finale mi ha lasciata con la voglia di avere subito tra le mani il seguito per riprendere l'avventura e ritrovare i personaggi (sia principali che secondari) che tanto ho apprezzato.
Non ho niente da aggiungere, vostro onore. Questo libro mi ha scaldato il cuore e mi ha regalato sorrisi, facendomi ricordare perché amo tanto leggere, ed è finito subito nella classifica dei libri più belli letti durante questo strano 2020.



Nessun commento:

Posta un commento